Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda sui segnali bassi
MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 9:14 
Non connesso

Ai più esperti di segnalamento ferroviario chiedo:
i segnali bassi o marmotte come quello della figura
Allegato:
Segnalebassoluminoso.jpg
Segnalebassoluminoso.jpg [ 13.61 KiB | Osservato 998 volte ]

possono essere indipendenti dall'aspetto di un eventuale segnale permanente di prima categoria che protegge la stessa tratta in un piazzale di stazione? Pensate ad esempio ai binari di partenza di Milano Centrale: ognuno di essi ha, in corrispondenza della fine della banchina del servizio viaggiatori, un segnale basso ed un segnale di prima categoria.
Mi spiego: se un treno in manovra deve entrare nella tratta che si trova dietro la marmotta A ed il segnale B, può la marmotta A essere "verde" ed il segnale B rosso contemporaneamente?
Tale domanda nasce dalla convinzione personale che i segnali di prima categoria proteggano la stessa tratta solo per il traffico merci o viaggiatori, mentre le marmotte solo quello di manovra nello scalo.
Ho ragione oppure ho torto marcio? Se fossi in errore, i due segnali sarebbero ovviamente correlati, pertanto dovrebbero avere sempre lo stesso aspetto, ma in tal caso quale sarebbe la funzione della marmotta?
Approfitto per fare i miei auguri a tutti i lettori del forum.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda sui segnali bassi
MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 9:50 
Non connesso

I segnali di manovra o segnali bassi o marmotte e i segnali di prima categoria sono due cose diverse.I primi servono esclusivamente per le manovre che sono movimenti di veicoli con o senza mezzo di trazione nell'ambito di una località e pertanto possono essere "aperte" (luci accese in verticale) .I secondi segnali servono per il movimento treno che é un mezzo di trazione con o senza veicoli che circola da una località all'altra.E' normale vedere i segnali di prima categoria aperti (non rossi) e i segnali bassi a via libera in quanto vincolati all'itinerario di partenza o di arrivo ma per i treni la disposizione dei segnali bassi comunque sia non ha nessun significato,eccetto un caso,e quindi può anche verificarsi che a segnale aperto si possa trovare quello basso chiuso.Il caso é quando un treno parte da binario con segnale di partenza comune a più binari e allora i segnali bassi hanno significato e deve essere aperta.

Saluti

Rugantonio

Ultima modifica di Roberto Fainelli il lunedì 26 dicembre 2011, 10:01, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 9:55 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Si può. Ma marmotta e segnale possono anche essere disposti entrambi a via libera. In questo caso indica al macchinista che l'itinerario è stato composto, generalmente si dispone a via libera prima del segnale di partenza. La sequenza è : Instradamento -> Marmotta -> Segnale di partenza.
In caso di manovra troverai a via libera solo lei. Serve anche ad indicare la via libera ad un treno che parte da un binario con segnale di partenza comune a più binari.

Saluti.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 10:48 
Non connesso

Grazie a rugantonio e elvcic per le risposte chiare ed esaurienti.
Su questa frase di rugantonio avrei una perplessità
Cita:
per i treni la disposizione dei segnali bassi comunque sia non ha nessun significato

Non dico che non sia vero, tuttavia, seguendo gli splendidi cab ride di A.Manfredi su YT, ho visto più volte al transito del treno in stazione segnali bassi aperti. Questo mi fa pensare che ci sia comunque un rapporto di dipendenza gerarchica dei segnali bassi da quelli di prima categoria, nel senso che se un segnale di prima categoria è aperto, lo sarà anche la marmotta corrispondente (anche se per il treno, come dice rugantonio, l'aspetto della marmotta è indifferente), mentre una marmotta può essere aperta, autorizzare la marcia di un mezzo di manovra mentre il corrispondente segnale di prima categoria è chiuso. Questo me lo avete confermato voi con i vostri interventi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 21:09 
Non connesso

Ciao!
Generalmente, quando viene disposto l'itinerario di un treno e quindi l'apertura del segnale di prima categoria si dispongono al libero passaggio anche i segnali bassi presenti lungo l'itinerario. Questo avviene per come sono costituiti gli impianti di stazione ma, come detto da rugantonio, l'aspetto dei segnali bassi non interessa i treni in partenza (salvo il caso da lui citato) pertanto se un segnale basso restasse disposto a fermata il treno partirebbe ugualmente.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2011, 22:31 
Non connesso

Grazie ancora di cuore a tutti. Mi avete chiarito i dubbi che avevo e soprattutto mi avete confermato che il circuito di controllo dei segnali realizzato sul mio plastico funziona correttamente e non ha bisogno di modifiche. Via auguro un 2012 in cui tutti segnali che troverete verso le cose positive, di qualsiasi categoria, siano disposti a via libera :D .

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]