Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 12:38 
Non connesso

Presa anche io la fanali elettrici......che dire ...bella come la 640 forse anche piu fluida visto il rodiggio a ruote piu' basse.
Bello il tender con le vele piene e la modifica allargata verso la loco.
Spero che la Oskar prenda in considerazione di fare la 685 come prossima vaporiera.....visto il tonfo ( come sempre ) di Acme......
Ma anche se la Acme funzionasse bene opterei sempre per Oskar.......non c'e' paragone.
Speriamo ascoltino tali parole :D

W Oskar, evviva la Sardegna, evviva il Mirto..... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 17:09 
Non connesso

Salve.
Come ho letto per la 640 ed avuto la sensazione di quasi "impossibile", non c'è proprio speranza di mettere l'impianto fumogeno su questa splendida vaporiera? Mi pare che l'impedimento maggiore sia dato dal fumaiolo in plastica.

Sarebbe un peccato, a mio modesto avviso, poichè le loco a vapore così sembrano un pò fredde, quasi da elettriche, a parte dotarla eventualmente di sound appropriato.

Grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:19 
Non connesso

Ciao Giuseppe

Io il fumogeno sulla 640 lo ho già messo sostituendo il fumaiolo con uno di metallo fatto tornire esternamente come l'originale ed internamente con il diametro adeguato al fumogeno stesso.

La 625 che sicuramente acquisterò a breve avrà sicuramente lo stesso dispositivo.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:52 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Basta acquistare una certa marca ed una certo tipo di decoder che il fumo lo vedrai....eccome!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 9:26 
Non connesso

Grazie Dario e Mario.

Per Mario,
acquistare come dici una certa marca, di cui non ho idea in quanto sarebbe la mia prima vaporiera, evita la sostituzione del fumaiolo o no?

Grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 9:29 
Non connesso

Scusate Massimo e Dario, ho fatto un pò di confusione con i nomi. La domanda era per Dario.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 9:35 
Non connesso

....era un battuta,nel senso che un certo decoder ha fatto una fumata e...basta!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 10:34 
Non connesso

Ritirata ieri sera la fanali elettrici. Spettacolare. Niente altro da aggiungere. Che Oskar continui così con il vapore italiano. Dopo 623 la 746,691,851, la 940 che se anche la fa HR, la qualità si discosta troppo da Oskar. Le HR se prese singolarmente fanno la loro figura affiancate alle Oskar sembrano giocattolose.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 13:09 
Non connesso

nerofumo ha scritto:
Ritirata ieri sera la fanali elettrici. Spettacolare. Niente altro da aggiungere. Che Oskar continui così con il vapore italiano. Dopo 623 la 746,691,851, la 940 che se anche la fa HR, la qualità si discosta troppo da Oskar. Le HR se prese singolarmente fanno la loro figura affiancate alle Oskar sembrano giocattolose.

Alberto

Benché le vaporiere Rivarossi siano nel complesso qualitativamente inferiori alle Oskar, c'è da dire che se solo montassero assi con bordino basso, appunto come le Oskar, cambiarebbero di molto il loro aspetto...
Gli assi con bordino basso sulle vaporiere e loco trifase sono come il "cacio sui maccheroni"... :P

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 14:02 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
Benché le vaporiere Rivarossi siano nel complesso qualitativamente inferiori alle Oskar, c'è da dire che se solo montassero assi con bordino basso, appunto come le Oskar, cambiarebbero di molto il loro aspetto...

E poi circolerebbero senza deragliare?
Questo è il problema; ribassare loro il bordino è una cosa alla portata di quasi tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 14:15 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
tigrotto ha scritto:

E poi circolerebbero senza deragliare?
Questo è il problema; ribassare loro il bordino è una cosa alla portata di quasi tutti.

Una volta mi era capitata una cosa stranissima: un mio conoscente aveva voluto (pompato da un altro, pare) sostituire gli scambi che aveva coi Fleischmann, ha speso una follia e si è ritrovato che alcune macchine con ruote "fatte bene", quasi planavano e inevitabilmente almeno un asse finiva fuori. Con dei vecchi Roco codice 100 (recuperati, pure), anche quelle circolavano e non sviavano neppure durante prove fatte posando lo scambio "cinofallicamente" sul tavolo.
A qualcun altro è capitato anche?
Non ricordo che macchine fossero, sono passati diversi anni (il mio conoscente non è neppure più fra noi).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 14:19 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
nerofumo ha scritto:

Alberto

Gli assi con bordino basso sulle vaporiere e loco trifase sono come il "cacio sui maccheroni"... :P

La mia valutazione andava oltre i bordini, mi riferivo al resto della macchina. Riducendo i bordini sicuramente si guadagna in estetica.
Io ho due 743 HR molto invecchiate. Rendono molto bene l'idea della macchina vera, per carità, però se le affianchi alle Oskar ritengo comunque non ci sia comunque paragone.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 15:35 
Non connesso

scusate la mia poca conoscenza del funzionamento delle loco a vapore in scala HO; si parla molto dei bordini...e giustamente..., ma perchè non si parla mai, invece, dello spessore delle ruote, che pure mi sembra più grosso(in scala) di quelle vere? C'è un motivo per cui non viene ridotto?
Anche Oskar, che fa dei modelli splendidi, presenta delle ruote un po' spesse.
E' per una migliore circolabilità sul plastico? O per cos'altro?

Aggiungo: dico e mi domando questo, perchè in una loco a vapore, secondo me, la bellezza e il realismo della ruota insieme al biellismo, rappresentano il 60/70 per cento della bellezza dell'intera macchina, non siete d'accordo?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 16:38 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
celtide ha scritto:
scusate la mia poca conoscenza del funzionamento delle loco a vapore in scala HO; si parla molto dei bordini...e giustamente..., ma perchè non si parla mai, invece, dello spessore delle ruote, che pure mi sembra più grosso(in scala) di quelle vere? C'è un motivo per cui non viene ridotto?
Anche Oskar, che fa dei modelli splendidi, presenta delle ruote un po' spesse.
E' per una migliore circolabilità sul plastico? O per cos'altro?

Aggiungo: dico e mi domando questo, perchè in una loco a vapore, secondo me, la bellezza e il realismo della ruota insieme al biellismo, rappresentano il 60/70 per cento della bellezza dell'intera macchina, non siete d'accordo?
saluti

.......cerchi gommati ?

Apriti cielo se non li aveva (E326 docet ....)

Un cerchio gommato di diametro generoso (almeno utilizzando i materiali classici ...... certo fosse realizzato in polivinildensomerdene il discorso sarebbe diverso) deve avere un certo spessore altrimenti lo troveremmo avvolticciolato in giro per il plastico dopo 2 giri ......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 17:06 
Non connesso

Vecchi modelli RR??? al link potrete vedere l'impietoso confronto fra la 625.006 in puro stile....Campobasso :lol: ...e la nipotina di casa Os.kar....

http://www.ferramatori.it/forum/viewtop ... 290#p16434

Impietosi,antiquati saluti :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]