Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decal con metodo decoupage
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 21:17 
Non connesso

Questa sera ho fatto alcune prove di taglio col regalo di natale fattomi da mia moglie, un bel pltterino da taglio.
Ora dopo aver provato a tagliare i pezzi di un carro Lt ho fatto una prova a incidere la scritta "FS Italia" con altezza 3 mm. Il taglio è venuto bene, e mi chiedevo se questo potesse ovviare all'annoso problema delle decal....come? Usando il metodo del decoupage! Una volta fatta una mascherina di materiale flessibile e posizionata nel punto corretto con un pennello a secco si potrebbe realizzare le scritte utili, ovviamente con carattere corretto e non troppo piccole. OK non si potrà fare tutto, ma come la scritta sopra o altre come la numerazione dei carri e altro ancora che ha una discreta altezza penso che si possa fare.
Appena riesco faccio delle prove, intanto a voi il parere.
mandi, max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decal con metodo decoupage
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 21:50 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Interessante soluzione, Max. Magari posta una foto di esempio così si comprende meglio il risultato.

Io avevo pensato ad una soluzione simile utilizzando i trasferibili: es. scritte gialle verniciare in giallo la parte dove va la scritta, metterci sopra i trasferibili con la marcatura, verniciare il resto del modello. Con pazienza grattare via i trasferibili e così si ottiene la scritta desiderata. Purtroppo non sono riuscito a trovare trasferibili sufficientemente piccoli e l'idea è rimasta solo sulla carta.

Alex

Ultima modifica di alex84 il venerdì 30 dicembre 2011, 11:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 23:44 
Non connesso

Max penso sia più facile trovare qualcuno che stampi in bianco su fogli di decals trasparenti.

Io ho preparato dei "template" per tutte le marcature, i numeri e le scritte comuni, simbologia. ecc. ecc. in formato grande, in nero, utilizzando Paint; sfruttando questi, preparo le decals personalizzate per il carro da fare o che ho in mente di realizzare in futuro. Quando ne ho un numero congruo, le monto su un foglio di CorelDraw (formato A4) riducendole alla scala voluta (H0 o 0). Faccio una stampa di prova e se è tutto OK, trasformo il file corel in pdf.

Spedisco il file ad un "conoscente" insieme al foglio di carta trasferibile pregando di trattare il nero come bianco.
Dopo un tempo variabile (da una settimana a due mesi) mi arrriva a casa il foglio con le mie decals.
Il lavoro mi costa 15 euro (a foglio A4), la tempistica variabile è data dal carico di lavoro della persona che mi fa la stampa, preciso che è un "favore" personale quindi non chiedetemi indirizzi, non vuole altre rotture di scatole, gli bastano le mie!!!

Questo per il bianco. Per tutti gli altri colori invece la procedura è la stessa ma produco gli "artwork" con i colori definitivi anche più di uno e avvicinati (tipo scritte gialle bordate in rosso) e mi rivolgo per la stampa alla copisteria del mio paesello che ha nel retrobottega una vecchia ma ottima copiatrice Xerox che utilizza gli stessi fogli A4 senza "bruciarli". Cosa che non succede con modelli Xerox più nuovi che hanno in negozio.

Buon lavoro, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 8:07 
Non connesso

ciao Ennio, senza dubbio é più ”facile” fare come dici ma rimane il problema della stampa in bianco che a quanto ne so richiede una stampante particolare (se non sbaglio a sublimazione). La mia idea é solo per sfruttare al massimo un mezzo che già di per sé mi stà dando grandi soddisfazioni.
Altra pensata avuta questa notte é utilizzarlo per realizzare le scritte in rilievo delle stazioni.
Vedremo cosa riesco a fare.....mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 9:24 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao
per le scritte in rilievo delle stazioni le ho realizzate col plotter in questione sulla stazione di Fiammes già vista nel thread "che state facendo":

Immagine

Ti dico che le ho realizzate sul plasticard da 0,25 mm di spessore ma c'è stato un lavoro di rifinitura manuale successivo, e dire che i caratteri sono piuttosto "semplici".
Credo che con caratteri "graziati" sia davvero arduo.
Ah anche la ringhierina è fatta col plotter!

Complimenti per l'acquisto, ti divertirai!

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 10:53 
Non connesso

In pratica tu vorresti ricreare un sistema tipo questo :D

Immagine

Il problema che vedo con il plotterino nasce con le linee a distanza inferiore a 0,7 mm.

C'e' da trovare un materiale sottile flessibile e che si tagli con una passata.

Ci lavorero' un po'.

Antonello

PS gli stencil della foto li puoi fare col CraftRobo : lunghezza a piacere, larghezza di un foglio A4

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 15:53 
Non connesso

appena torno al lavoro, ovvero lunedi, recupero delfilm da 0.2 mm che uso per fare le vascette del sottovuoto e provo. Per ora ho provato con dei fogli di acetatoper slide, le ha fatte le scritre, dovevo solo aumentare la pressione di taglio.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 16:53 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Queste sono le scritte che avevo fatto col plotter (e in parte tagliate col cutter dato che la macchinetta non ce la faceva).
Considera che le ho scalate un po' (eufemismo... +30%) rispetto alla riproduzione che risulterebbe in scala altrimenti venivano fuori inutilizzabili...

Immagine

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 17:44 
Non connesso

Ciao raggazzi,
ho letto il post, e devo dire che e' interessante...... ovviamente non si riesce a realizzare decals molto piccole e precise. IN ogni modo, vi ricordo che io produco decals di tutte le dimensioni, sopratutto stampo il bianco, il quadricromia ecc. Se avete bisogno, potete contattarmi.
Ciao e buon Anno 2012
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 18:32 
Non connesso

@ martingius: bene, mi sa che ci sentiremo presto io e te, anche perché come ho scritto questo metodo non permette di realizzare tutto e di carne al fuoco ne ho parecchia!
@ stanga: non sò perché al momento ho fatto prove di taglio fino a 0.5 e devo dire che il macinino si comporta bene, non taglia il film, ma cmq lo incide per bene e col comando doppia passata fà un lavoro egreggio.
@ antonello: sto mettendo mano ai disegni cad che ho per migliorarli nella parte di taglio, ho fatto anche delle modifiche per migliorare il montaggio dei pazzi realizzando incastri che prima mi erano ardui e lunghi da realizzare. Al momento ho in realizzazione dei carri Lt e LL 1936 interamente costruiti in plasticard. Ho sperimentato la bulinatura, eseguo dei cerchi da 0.5 di raggio su del plasticard da o.25 e poi con uno strumento realizzato in casa ( una punta al tugsteno per saldare a tig ben appuntita) premo sul retro, avendo cura di metter sotto un deplian pubblicitario, dove ha tracciato il cerchio, viene un bel lavoro!

Incredibile la capacità di questa macchinetta!
Ps: ma che font usate per le scritte?

Mandi, max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]