Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 ACME
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 22:03 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
PS : è pericoloso portarsi dietro la nomea (del tutto falsa) di essere "pro-anonima" ....... ieri a Foligno, recatomi per visitare un nuovo e bel negozio di modellismo con tanto FERmodellismo, sono stato preso di mira da una pattuglia di "Giustizieri del trenino" che, una volta identificato la mia auto, hanno utilizzato armi RPG sfondandomi il vetro posteriore dx, poi, una volta dimostrato, uscendo con tanto di bandiera bianca e tenendo ben visibile sulla testa una confezione della BigModel-MdF ed un TTM Kit mi hanno lasciato raggiungere il più vicino posto di frontiera senza ulteriori attacchi ............... ffffiiiuuuuuuu :oops: :oops: me la sono vista brutta !!!!! :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FS Gr.685.. "La Regina"
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 22:35 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Max Bovaio ha scritto:
Ricordo a tutti che ognuno è responsabile di quello che scrive e dove lo scrive; (s)parlare di altri utenti o altri forum non aggiunge nulla alla discussione ma, anzi, ne fa scadere pure la qualità. :(

Odio l'autoquotazione ma devo, obtorto collo, riportare le mie parole di qualche pagina fa visto che QUALCUNO FA FINTA DI NON CAPIRE! :evil:

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FS Gr.685.. "La Regina"
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 10:47 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Max Bovaio ha scritto:
Ricordo a tutti che ognuno è responsabile di quello che scrive e dove lo scrive; (s)parlare di altri utenti o altri forum non aggiunge nulla alla discussione ma, anzi, ne fa scadere pure la qualità. :(

Odio l'autoquotazione ma devo, obtorto collo, riportare le mie parole di qualche pagina fa visto che QUALCUNO FA FINTA DI NON CAPIRE! :evil:

Max

Hai ragione, mi ero lasciato prendere la mano, volevo cancellarlo, ma ormai avevo spento tutto; anch'io odio l'autoquotazione. (Ti invierò un MP).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 12:22 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Sul mio plastico le prove le effettuo sempre ma non certo per testare "campioni", non sono un beta-tester. Se il modello mi piace , lo compro e poi lo "provo" sui miei binari anche se è in parte fuorviante il termine "lo provo", ormai è mio e quindi al limite effttuo il rodaggio e la messa a punto di piccoli particolari o controlli pre e post "aggiuntivaggio" :mrgreen:

Purtroppo, e mi fremono le mani, non posso provare la Gr685 perchè non sono stato minimamente interessato da quella uscita il livrea fotografica ed aspetto quella "in nero d'ordinanza" (credo esca la 196 ...se non vado errato ma chi sa magari mi corregga) ma quando sarà disponibile non so.

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 13:31 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Sul mio plastico le prove le effettuo sempre ma non certo per testare "campioni", non sono un beta-tester.

OK, era una curiosità :wink:

Comunque, non ci sarebbe nulla di male. Anzi... !!! :twisted:

Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 16:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Noi, io, che si gioca coi trenini, gradiremmo sapere se tra i fortunati possessori di 685 Acme, c'è già qualcuno che l' abbia fatta andare per il plastico.
Ancora niente? :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 17:41 
Non connesso

Una domanda sulla 685, ma che riguarda anche altri modelli del passato (tipo la 52 di Liliput...) mi chiedo: c'è la luce che simula il fuoco nel forno...ma in realtà, lo sportello, se ricordo bene, è mantenuto chiuso il più possibile ( a parte per caricare il carbone ovviamente....)...mi sbaglio? Se no, che tipo di illuminazione "traluce" dallo sportello della 685? Ovvero essendo sempre aperto, immaginiamo un povero aiuto o fuochista che spala incessantemente il carbone nel forno?? :mrgreen:

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 17:45 
Non connesso

E l'abbassamento di pressione in caldaia con la bocca del forno aperta dove la mettiamo? Forse è per questo che la Acme non va. :D :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 18:11 
Non connesso

Senza contare che con la boccaporta aperta c'è il rischio di far venir giù la piastra tubiera :lol: :lol: :lol: col rischio di far fare corto al motore elettrico.
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 15:49 
Non connesso

Vista stamattina sul binario di prova del negozio.
Marcia fluida, senza tentennamenti o scodinzolamenti.
Contemporamente c'era una 625 isolana che si impuntava vistosamente a bassa velocità.
Niente di strano, capita ormai a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 17:10 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...per chi è interessato, sul tubo, digitando gr 685 acme vengono fuori 2 filmati di una prova su binario diritto.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 17:23 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
adria express ha scritto:
Vista stamattina sul binario di prova del negozio.
Marcia fluida, senza tentennamenti o scodinzolamenti.
Contemporamente c'era una 625 isolana che si impuntava vistosamente a bassa velocità.
Niente di strano, capita ormai a tutti.

C' avrei giurato!
Solo mi stupisco che ci siano volute "solo" trentasette pagine di interventi precedenti.....
Misteri della fede!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 18:19 
Non connesso

nerofumo ha scritto:
E l'abbassamento di pressione in caldaia con la bocca del forno aperta dove la mettiamo? Forse è per questo che la Acme non va. :D :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

......la pressione che interessa maggiormente è quella di acqua/vapore, che non si abbassa aprendo il portello della camera di combustione.
questa manovra ha semmai l'effetto di aumentare il tiraggio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 17:49 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...per chi è interessato, sul tubo, digitando gr 685 acme vengono fuori 2 filmati di una prova su binario diritto.

Max

Visto che i filmati sono i miei e non si riferiscono alla stessa macchina ritengo utile riportare anche in questo forum quanto avevo inserito in quello di f.info altrimenti non si capisce un tubo.

Cita:
A proposito di Gr.685 in 'livrea fotografica' martedì scorso (il 27) nel pomeriggio ero al negozio di Ciampino e, complice il momento di gran calma, ho dato una mano a Salvatore per provare le 'regine' da poco arrivate (per la cronaca quelle in negozio erano 5 ... non è una gran statistica: prendetela per quel che vale).

Aggiungo che la prova è stata effettuata banalmente su di un tratto di binario in rettilineo .... ergo non è indicativa per eventuali problemi in curva.

Impressioni comuni
- Nessuna delle macchine esaminate aveva marchiani errori di assemblaggio (tipo 'portello della camera a fumo')
- Tutte le macchine, così come uscite dalla scatola, sono piuttosto legate (confermando la necessità di una buona lubrificazione) ma il fenomeno tende a ridursi anche con un breve utilizzo
- Tutte le macchine, chi più chi meno, 'dondolano', in maniera percettibile a velocità elevata (probabilmente 'sforzi' sulla trasmissione che dovrebbero, il condizionale è d'obbligo, ridursi con la lubrificazione)
- Nelle condizioni suddette si nota una dissimetria di funzionamento, le macchine vanno meglio a ritroso che in avanti (e qui ho un sospetto sulla trasmisione a ingranaggi le cui 'tolleranze' probabilmente si sommano generando una situazione più favorevole alle bielle proprio a marcia indietro)

Casi particolari
- una macchina, su cinque, era particolarmente 'legata' e incerta nel funzionamento (ma non abbiamo insistito più di tanto), per il resto ok
- una macchina, su cinque, aveva problemi nel carro (il primo asse motore rimaneva sollevato dal binario ... senza apparente motivo ma non abbiamo indagato) e sul tender (in cui un asse, il terzo, era tanto frenato da non riuscire a girare - il tender è molto leggero però), contro ad ogni logica il funzionamento in marcia era buono

Aggiungo due brevi filmati, di scarsa qualità, fatti al volo.

Questa è la prima macchina provata, del tutto a caso, funzionamento ed estetica nella media del (piccolo) campione
http://www.youtube.com/watch?v=zX5Sv_zssu4

Questa invece è quella, citata, con problemi al carro e al tender
http://www.youtube.com/watch?v=CX17TxnuN3o

...

A proposito ... Buon anno a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 19:02 
Non connesso

A me il modello in livrea fotografica interessa zero, mentre mi interessa molto quello che uscirà in livrea nera. Per questo, visto l'intervento di zampa di lepre, vorrei chiedere se c'è qualcuno che ha provato uno di questi modelli dopo averlo ben lubrificato, e se anche in questo caso continua a dare problemi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]