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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 19:06 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 9:16
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Grazie a tutti voi avevo proprio sto dubbio se fosse una cosa voluta o fatta di proposito da Oskar. rispondendo a Gr.471 volevo dire che so ben che uno se lo può fare da se.....io volevo solo capire meglio se era un problema del mio modello o di tutti.....
Buona anno a tutti e buon divertimento con la bella 625!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 11:48 
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Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 23:12
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Località: Bergamo
Un grazie a Paolo Bartolozzi per l'esauriente spiegazione, che mi da la possibilità di aumentare la mia scarsa cultura ferroviaria.
Ritornando al discorso pedana 625, purtroppo non ho notato alcuna zigrinatura sul pavimento del modello, ed ho quindi deciso di incollargli i listelli in legno.
Io ormai, se necessario, sui modelli utilizzo solo il vinavil, che è poco invasivo e non rovina le plastiche in caso lo si voglia rimuovere.

ciao
Fulvio


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 13:01 
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Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 934
Località: FIRENZE
Un grazie a Paolo anche da parte mia per la esauriente delucidazione. Ho appena controllato la mia ma confesso che prima di leggere questo post non ci avevo fatto caso; penso che sporcherò ben bene anche il pavimento della 640. Un augurio di buon anno.
Gianni de Bernardis


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 14:57 
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Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
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Località: Pistoia
Mi associo ai ringraziamenti a Paolo per l'esauriente spiegazione, almeno adesso sappiamo il perché di questa scelta. :D

Saluti a tutti.
Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 19:22 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
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fulvio.it64 ha scritto:
Ho notato anch'io questa cosa, anche perché non è riprodotto alcun pavimento in listelli di legno.
Io ho risolto in questo modo, utilizzando listelli da 2 mm. e tagliandoli a metà.

ciao
Fulvio

Se devo essere sincero ti dirò che il pavimento fatto da te non è proprio il massimo (e nemmeno quello fornito da Os.Kar per la 640); io lo leverei.
Piuttosto, dalle foto vedo che hai già applicato la ribaltina cabina - tender; posso chiederti se montarla è un'operazione semplice?
Hai dovuto staccare lo spinotto?
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 19:25 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Località: Regione FVG
Segnalo una cosa che mi suona strana:
ale.636 ha scritto:
Mi dava fastidio che tra le tante versioni prodotte mancasse proprio quella che volevo, ovvero quella con doppia espansione (serie 200), per la casa si trattava solo di cambiare il blocco cilindri e si sarebbero avute più versioni e invece realizzarono solo più numerazioni ma della stessa serie.

Tutte le 470/471 erano a doppia espansione. La serie 200 aveva dei cilindri AP più grandi, tutto qui.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 20:01 
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Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 23:12
Messaggi: 71
Località: Bergamo
la ribaltina in metallo è semplice da applicare, ci sono due linguette che vanno collocate nelle apposite sedi, e non è necessario staccare la spinetta.
Staccandola però si lavora meglio.

Mi puoi dare un idea di pedana ben realizzata ? in modo da prender spunto da quella.


ciao
Fulvio


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 20:06 
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Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1987
Forse (sicuramente) lo avrete già scritto, ma qualcuno sa dirmi se sarà realizzata e quando disponibile le 625.091??
Oskar l'aveva annunciata in catalogo (novità) con articolo 1628, é confermata o hanno cambiato idea come per altri modelli???


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 21:09 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:04
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Località: Genova
....quanta fretta.... sono appena uscite le prime due... :roll:
La gr.625.091 uscirà al "secondo giro" di 625: quando, boh... forse giugno, alcuni dicono primavera... :? lo scopriremo solo vivendo... 8)

battisti saluti :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 21:41 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
fulvio.it64 ha scritto:
la ribaltina in metallo è semplice da applicare, ci sono due linguette che vanno collocate nelle apposite sedi, e non è necessario staccare la spinetta.
Staccandola però si lavora meglio.

Mi puoi dare un idea di pedana ben realizzata ? in modo da prender spunto da quella.


ciao
Fulvio
Ti ringrazio, prima di metterci le mani voglio essere ben sicuro di quello che mi accingo a fare.
Se al vero la pedana era presente solo sporadicamente, potresti farne a meno.
Se proprio la vuoi mettere la realizzerei con compensato di betulla da 0,4 mm, oppure in plasticard dello stesso spessore graffiato per simulare le venature del legno e inciso per raffigurare le assi; infine ovviamente verniciato color legno, sporcato e affumicato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 22:28 
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Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 23:12
Messaggi: 71
Località: Bergamo
in effetti la mia macchinetta fotografica è quel che è, e non si vedono i dettagli, ma quelle sono assi da 0,4 mm. ( non so se betulla o quale altro legno ) che originariamente erano da 2 mm. di larghezza, e che ho poi tagliato a 1 mm. per rispettare per quanto possibile la scala.
Di fatto sono piccoli assi affiancate una all'altra ed incollate al pavimento, quindi la divisione tra gli stessi è reale come anche l'effetto legno che nella foto non si vede.
Chiaramente la cosa migliore sarebbe stata quella di preparare una pedana, ma non riesco a trovare disegni quotati di una cabina di 625, in quanto rilevare le misure sul modello montato è quasi impossibile, per via anche della varie tubazioni.

Sicuramente devo sporcarla, ora sto pensando se aggiungere un ulteriore turno di macchinisti e fuochisti Preiser, per rendere la sporcatura assolutamente reale.

Ho un problema però con il sindacato, sti scansafatiche pretendono una indennità aggiuntiva......credo che procederò con il pennello.


ciao
Fulvio


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 22:42 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
fulvio.it64 ha scritto:
in effetti la mia macchinetta fotografica è quel che è, e non si vedono i dettagli, ma quelle sono assi da 0,4 mm. ( non so se betulla o quale altro legno ) che originariamente erano da 2 mm. di larghezza, e che ho poi tagliato a 1 mm. per rispettare per quanto possibile la scala.
Di fatto sono piccoli assi affiancate una all'altra ed incollate al pavimento, quindi la divisione tra gli stessi è reale come anche l'effetto legno che nella foto non si vede.
Chiaramente la cosa migliore sarebbe stata quella di preparare una pedana, ma non riesco a trovare disegni quotati di una cabina di 625, in quanto rilevare le misure sul modello montato è quasi impossibile, per via anche della varie tubazioni.

Sicuramente devo sporcarla, ora sto pensando se aggiungere un ulteriore turno di macchinisti e fuochisti Preiser, per rendere la sporcatura assolutamente reale.

Ho un problema però con il sindacato, sti scansafatiche pretendono una indennità aggiuntiva......credo che procederò con il pennello.


ciao
Fulvio
Allora prova a sporcarla.
Allegato:
1001517g.jpg
1001517g.jpg [ 58.45 KiB | Osservato 3259 volte ]
Chissà, forse l'effetto dal vivo è totalmente diverso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 23:00 
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Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1987
Carlo Ciaccheri ha scritto:
....quanta fretta....

....dove corri.....dove vai.....lui é il gatto ed......
:lol: :lol: :lol: Grazie Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 0:19 
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Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Le pedane in legno sulle vaporiere non erano affatto sporadiche, ...anzi. Io personalmente non sono mai salito su una macchina in servizio che non le avesse. Comunque la forma era rettangolare, la lunghezza era compresa tra le aste verticali di comando degli iniettori e la larghezza (profondità) andava dall'inizio della ribaltina alla base della caldaia (per capire vedi rettangolo nero in foto). L'altezza, vado a memoria ma dovrei avere i disegni di quella che ho fatto fare per la 640.121, era di circa 15 centimetri. Su alcune macchine erano addirittura necessarie perché sopra il piano di calpestio della cabina passavano i tubi di presa vapore degli iniettori!!!

In particolare, nella 625.100 era presente, quindi Os.Kar ha sbagliato e la macchina non vale più di € 15.00. :D :D :D

Ciao


Allegati:
1001517g.jpg
1001517g.jpg [ 76.18 KiB | Osservato 3218 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 5:40 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Tu ovviamente le hai viste in epoche relativamente recenti,
ed è diventata una consuetudine -come ho scritto- erano necessarie in alcuni gruppi di vaporiere, ma non in tutti.
Il fatto che tu abbia visto in alcuni casi i tubi di presa degli iniettori passare sopra il piano di calpestio, non era la consuetudine almeno in origine.
paolo.

p.s. ho foto della 625.100 con pedana, solo che in quei casi era accoppiata al tender di una 640.......


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