Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 4:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tartarughe in via d'estinzione??
MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 10:11 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Salve a tutti... è da un pò che mi chiedo quale sia attualmente la situazione del gruppo e444R... se ne era già parlato.. non trovo più il topic però... si diceva che il gruppo sarebbe stato accantonato via via partendo dalle unità con motori ovalizzati ma vedendo bene non mi sembra, (per fortuna!), che il ritiro sia iniziato...anzi non è raro vedere foto di tartarughe appena uscite da RO... dico bene o magari mi sono perso parte della storia? :roll:
Saluti e buon anno!
Edoardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tartarughe in via d'estinzione??
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 17:48 
Non connesso

Secondo me, la storia sta andando diversamente rispetto a quanto ipotizzato un anno fa. (collettori ovalizzati, non i motori) :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 9:20 
Non connesso

beppe ha scritto:
Secondo me, la storia sta andando diversamente rispetto a quanto ipotizzato un anno fa. (collettori ovalizzati, non i motori) :D

Cioè? Non le radiano più?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 9:28 
Non connesso

Radiano solamente le unità che non conviene più riparare. In giro per la rete si trovano foto di alcune E444R radiate a Roma San Lorenzo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 18:22 
Non connesso

vr80 ha scritto:
Radiano solamente le unità che non conviene più riparare. In giro per la rete si trovano foto di alcune E444R radiate a Roma San Lorenzo.

Cosi' e' anche per le 656?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 21:33 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
bambam.01960196 ha scritto:
vr80 ha scritto:

Se intendi le E656 ,rimaste tali, precisamente non sono sicuro.. avevo sentito del fermo di alcune 656N, forse non così poche purtroppo; per le E655 la realtà è assai più dura.. ne hanno fermate parecchie ed anche tagliate :(
questo è quello che sapevo io..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 21:41 
Non connesso

Edo5790 ha scritto:
bambam.01960196 ha scritto:
vr80 ha scritto:

Se intendi le E656 ,rimaste tali, precisamente non sono sicuro.. avevo sentito del fermo di alcune 656N, forse non così poche purtroppo; per le E655 la realtà è assai più dura.. ne hanno fermate parecchie ed anche tagliate :(
questo è quello che sapevo io..

Ciao Edo, grazie per la risposta,
656N qui in Liguria se ne vedono ancora, anche 656 normali in testa a qualche Intercity, idem 655,la maggior parte molto malconce, Tartarughe...... ne ho vista una freschissima ieri .... volevo sapere un po' di piu' sul loro futuro.. tutto qui
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 23:12 
Non connesso

Non c'è nessun ordine di accantonamento per demolizione di E 444. La notizia, circolata due anni fa in ambienti delle officine FS è stata presa da alcuni articolisti senza la minima cura di verificare se fosse vera. Purtroppo ho come l'impressione che alcuni appassionati ci godono a fornire info di tipo "catastrofico" per il solo gusto di farlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:21 
Non connesso

L'altro giorno un capotecnico di Roma S.mto (Trenitalia) di scorta ha detto che dal 2013 spariranno tutte loc. reostatiche.
Anch'Io sono un pò scettico.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:36 
Non connesso

Ciao

Brutte notizie se veramente accade guesto, ma allora mi chiedo, da dove arrivano, o meglio quali saranno le nuove locomotive a sostituire le reostatiche?! Va bene che i treni ogni cambio orario diventono meno, ma non penso che riescono coprire tutti i turni se da un giorno all'altro mancano (dico cosi a spanne) sui 300 - 400 locomotori..e poi non é finita lí, se stanno giá per accantonare le elettroniche di prima genereazione....
Per i treni a lunga percorrenza la tendenza é chiara, pian piano tutti i treni possibili a materiale ordinario cercono di sostituire con elettrotreni, vedi anche Francia, Germania ... (in Germania hanno iniziato pure ad accantonare le Br. 120, macchine elettroniche trifase del 88-89...)
E la Cargo??? Boh...chiudera...
Se guardo la linea del Brennero, scometterei che fra 5 - 10 anni non circola piú nessun treno di Trenitalia ...
Treni merci: almeno il 60% gli fa la concorrenza (RTC/Lokomotion)
Treni PAX: sappiamo tutti... LE NORD/ÖBB , da pochi giorni, anche le DB Autozug le hanno scartato e gli fa la SAD....!!
Regionali: ancora forte presenza, ma secondo me quando a SAD arrivano i nuovi convogli la vedo dura anche lí ...
Se mostrano un desinteresse cosi forte su una linea del genere (piú di 200 treni al giorno)... :(

Vabé, basta,scusate l' OT!!!

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 22:57 
Non connesso

rugantonio ha scritto:
L'altro giorno un capotecnico di Roma S.mto (Trenitalia) di scorta ha detto che dal 2013 spariranno tutte loc. reostatiche.
Anch'Io sono un pò scettico.

Saluti

Rugantonio

Siamo sicuri che spariranno solo le reostatiche?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 23:20 
Non connesso

Non lo so,Io ho riportato solo quello che é stato riferito.Comunque era da qualche tempo che girava anche la voce che avrebbero mantenuto solo i 652 e preso in leasing le macchine necessarie al servizio cosi come fanno la maggior parte dei privati.
E' certo che c'é una baraonda che la metà basta e che comunque i programmi li hanno già delineati.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 23:56 
Non connesso

Il mio vicino di casa mi ha riferito che suo cugino si ritrova la sera al bar con tizio che fa il cameriere presso un noto ristorante frequentato da alcuni capiofficina e li ha sentiti dire che forse nel 2029 spariscono tutte le macchine con più di 4 motori elettrici.
Se è vera sta notizia, mi sparo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 19:21 
Non connesso

A Foligno ve ne sono alcune pronte da inviare a Bari per il taglio, parallelamente però ne escono ancora dall'officina fresche di RO.
La notizia del programma di eliminazione totale delle locomotive reostatiche è vera, anche se non sarà nel 2013 ma fra il 2014 e il 2015

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 22:06 
Non connesso

ambro ha scritto:
A Foligno ve ne sono alcune pronte da inviare a Bari per il taglio, parallelamente però ne escono ancora dall'officina fresche di RO.
La notizia del programma di eliminazione totale delle locomotive reostatiche è vera, anche se non sarà nel 2013 ma fra il 2014 e il 2015

Quindi ancora almeno 2/3 anni di Caimani/Tartarughe?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]