Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 4:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: confronto T2S ROCO, LS, ACME
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 23:06 
Non connesso

salve a tutti,
non sono ancora riuscito a vedere di persona il nuovo modello di T2S di LSmodels e lo aspetto con grande curiosità.
Ho invece adocchiato in negozio i modelli di ROCO ed ACME.
Il difetto dei vetri lato corridoio di ACME è davvero penalizzante per un modello che tutto sommato sembra valido.
Qualcuno che l'ha comprato si è per caso cimentato nello smontaggio (ammesso che sia possibile) della cassa e nella verifica di cosa impedisce il posizionamento a filo? Perdono pezzi strada facendo? Altri difetti evidenti?
Io possiedo le MU di ACME e sono tra i miei modelli preferiti della casa.
Il modello ROCO invece lo trovo solido ma di sicuro un po' troppo massiccio (corrimani, predellini,..) con la chiusura del tetto/cassa decisamente marcata nelle versioni con tetto in blu.
Che consiglio mi date?
F.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: confronto T2S ROCO, LS, ACME
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 23:22 
Non connesso

Io li ho visti di tutti e tre i marchi e acquistati Roco e LS.
Brevemente elenco per punti i principali pregi e difetti riscontrati.

ROCO
+ riproduzione molto solida e ottima da plastico, il tetto separato dalla cassa facilita l'installazione dell'illuminazione e lo smontaggio
+ cornici dei finestrini un pò abbondanti ma dall'aspetto molto realstico (però nella versione con vasistas non sono corrette)

- varie semplificazioni (passi il sottocassa), come carrelli, e particolari grossolani (corrimani, predellini)
- stampi non perfetti
- verniciatura mediocre

ACME
+ forme fedeli al vero, aspetto molto realistico
+ verniciatura e scritte molto buone
+ corrimani eccellenti

- vetri troppo incassati
- alcuni elementi del sottocassa sovradimensionati e collocati troppo in basso
- carrelli un pò impastati
- elementi in fotoincisione (predellini e pedane ribaltabili) che possono staccarsi
- traverse dei respingenti di riuso non fedeli al vero

LS MODELS
+ forme fedeli al vero, aspetto molto realistico, numerosi particolari riportati
+ verniciatura e scritte ottime
+ sottocassa riprodotto al minimo dettaglio
+ carrelli eccellenti
+ interni ottimi e possibilità di allestimento giorno/notte

- cornici molto fini ma semplificate
- colla nel sottocassa
- particolari in fotoincisione si possono trovare piegati nella confezione

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 23:46 
Non connesso

Non saprei dire quale sia in assoluto la migliore, di sicuro ognuna delle tre soddisfa esigenze diverse, in particolare la Roco la consiglio per chi ha intenzione di impiegarla assiduamente in un plastico, senza avere il rischio di rompere niente, ma soprattutto per le eccellenti doti di circolabilità.
Per i più esigenti dal punto di vista estetico ci sono le Acme e LS, la prima è guastata dai vetri troppo incassati, ma in generale è ben riuscita, la seconda è pressochè prefetta tranne le cornici. Un pò per tutte e tre si possono trovare sorprese dentro le scatole, Roco difetti di verniciatura, Acme e LS colla o parti spezzate, piegate.
Il prezzo va a vantaggio del modello LS, a danno soprattutto dell'Acme.
Ci sono poi da considerare le versioni proposte, LS ha un assortimento completo (tutto tranne FS), Roco ampio (ma un paio di modelli sono sbagliati), ampio anche Acme che d'altronde fa anche due varianti FS (ep. IV e XMPR corretto)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 0:04 
Non connesso

Grazie Swiss della tua risposta.
Aspettavo anche io a vederle tutte insieme. Scarto le Roco per adesso.
Sono curioso di vedere le LS, anche se non mi spiego, viste le ultime finezze, perchè semplificare così tanto i vetri.
Diceva giustamente Gabriele, che ci vogliono tutti e tre i modelli insieme per farne uno davvero buono.
Se vedete versioni SBB di LS me li segnalate?
grazie a tutti
F.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 0:19 
Non connesso

Di LS ancora è uscita solo una versione OBB, le altre devono arrivare....peccato le cornici, non sono brutte ma le altre due sono sicuramente migliori.

Roco purtroppo ha fatto 3 versioni FS e tutte e tre con la verniciatura da rivedere, le XMPR col logo sbagliato e la fascia azzurra sbiadita, la TEN con fascia e scritte avorio anzichè in bianco...

Della ACME a me non vanno giù gli interni lato corridoio disegnati.....caspita, un minimo di incisione almeno delle porte no?

Per il resto direi che l'analisi fatta da Swiss è corretta, tutti e tre bei modelli ma ognuno con le sue magagne, ovviamente tutte diverse...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 0:28 
Non connesso

franz72 ha scritto:
Sono curioso di vedere le LS, anche se non mi spiego, viste le ultime finezze, perchè semplificare così tanto i vetri.
Diceva giustamente Gabriele, che ci vogliono tutti e tre i modelli insieme per farne uno davvero buono.
grazie a tutti
F.
Ciao, in questo sito http://www.reisezugwagen.eu/ trovi delle ottime foto delle sopra citate carrozze.
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 11:47 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
franz72 ha scritto:
grazie a tutti
F.
Ciao, in questo sito http://www.reisezugwagen.eu/ trovi delle ottime foto delle sopra citate carrozze.
Ciao

Andrea

Reisezugwagen.eu è tra i miei favoriti da lungo tempo! Belle le foto e sempre aggiornato il materiale.
Non ho mai capito come si potesse acquistare! Forse è solo un bene ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 12:55 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
franz72 ha scritto:
Non ho mai capito come si potesse acquistare!

Email & bonifico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 13:31 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
franz72 ha scritto:
Non ho mai capito come si potesse acquistare!

Email & bonifico.

Preferivo stare nell'ignoranza! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:01 
Non connesso

Tra i tre, non quello che mi piace di più ma quello che mi sentirei più sicuro di acquistare, è il Roco, per una costruzione semplice e robusta, possibilità di smontaggio facile e grande affidabilità di movimento. Parere personale ma mi piace molto il colore degli interni, e i corrimani che si vedono attraverso i finestrini, grossi ma gradevoli a vedersi.
Peccato però che siano in parte guastati da una verniciatura non all'altezza, e da una mediocre qualità degli stampi (stirature e "avvallamenti"), e peccato anche che alcune coloriture siano sbagliate.

Gabriele ha scritto:
Roco purtroppo ha fatto 3 versioni FS e tutte e tre con la verniciatura da rivedere, le XMPR col logo sbagliato e la fascia azzurra sbiadita, la TEN con fascia e scritte avorio anzichè in bianco...

La TEN l'ho vista e il colore "bianco" è uguale a quello che c'è anche nei T2s SBB ep.IV, secondo me più che di un errore vero e proprio, è una diversa interpretazione di quel colore, infatti anche nelle cuccette Z SBB uscite nel set hanno quello stesso tipo di colore, bianco tendente al beige.
Anche guardando alcune fotografie delle carrozze vere (comprese le MU), alcune sembra che abbiano le strisce bianche candide, altre come il modello (quasi beige), forse anche nella realtà erano usate tonalità diverse.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 21:39 
Non connesso

Io posseggo una Roco T2S Obb, e devo dire che su plastico si comporta molto bene, come gli altri modelli della marca austriaca, ma la finezza lascia alquanto a desiderare. Inoltre ho una T2S Acme livrea XMPR, direi che la carrozza mi soddisfa, sia su plastico che in vetrina, l'unica cosa che non mi convince è il blu del tetto. Ma al vero esiste una carrozza simile? In ultimo ho una T3 Acme e devo dire che è tra le più belle carrozze che ho.

Tutti i modelli girano benissimo sul plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 22:21 
Non connesso

In un T2s Acme che ho visionato i timoni si impuntavano quando estesi al massimo (come negli MU), ma probabilmente dipenderà dal singolo modello e da come sono stati assemblati.

Il T3 e molto ben fatto e non presenta il principale problema del T2, i finestrini troppo in dentro, perchè nel T3 sono correttamente a filo cassa.
Rimango un pò perplesso solo per il sottocassa, perchè come nel T2 ci sono alcuni cassoni che sono troppo in giù.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 23:57 
Non connesso

Salve ragazzi,
so che il mio quesito puo' sembrare fuori luogo, ma possiedo gia' diverse T2s di Heris, sia italiane, che straniere e non ho una gran voglia di cederle per acquistare le nuove produzioni, anche se senz' altro piu' aggiornate.
Qualcuno saprebbe darmi una valutazione complessiva, nel bene e nel male, delle T2s di Heris ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 19:15 
Non connesso

Io ho anche una T2S Heris delle FS (versione XMPR): la livrea a mio parere è un po troppo chiara, gli interno sono piuttosto scarni, il costo ideale sarebbe di 30/35 Euro, poichè un' Acme, più curata la si trova a 45/50 Euro.
Ti allego un filmato di un mio convoglio, la T2S Heris è la prima dopo le X e noterai che la livrea è più chiara rispetto alla T3 ed alla MU che seguono.

http://www.youtube.com/watch?v=Syl-mJq5 ... ature=plcp

Comunque su plastico i modelli Heris sono ottimi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 0:08 
Non connesso

due nuove colorazioni in arrivo da Roco..:

-City Night Line blu ex-DB

-FS blu TEN tetto argento epoca IV

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]