Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 22:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ADDIO TUTTO TRENO
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 17:54 
Non connesso

Marco Bruzzo ha scritto:
noboibend ha scritto:
Ma "dadone" (!!) che fine ha fatto? Dopo aver piagnucolato tanto manco si degna di ringraziare tutti quelli che hanno solidarizzato con lui. Ingratitudine? :mrgreen: :mrgreen:

Non è stato un piagnucolio bensì un disagio, come ho già detto anche condivisibile non tanto per i rotabili "che mutano" (anche se le panche di legno delle centoporte sono sicuramente meno comode ma più ergonomiche e salutari di certi sedili moderni) quanto piuttosto per un sistema ferroviario che (Frecce e .Italo a parte) sembra languire (o meglio languisce).
La rete non è solo quella dei binari, la rete è (dovrebbe essere) soprattutto quella dei servizi, delle coincidenze ecc ecc, Svizzera Austria Germania fanno pensare a qualcosa???

A me sembra che abbia criticato TuttoTreno in quanto dedicherebbe troppo spazio al moderno (che al lui non piace) e poco alla ferrovia del tempo che fu (che piaceva pure a me, ma me ne sono fatto una ragione). Sono due cose diverse...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 18:26 
Non connesso

Io non credo che allestire 4 classi su un treno sia un servizio...forse è un servizio legalizzato a fregare il prossimo. Il servizio che manca è solo uno e risponde al nome di COLLEGAMENTO! Quando le varie compagnie saranno in grado di gestire questo li si potrà parlare di vero è unico servizio.

Saluti

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 12:42 
Non connesso

I treni moderni hanno un fascino diverso ma ce l'hanno....... eccome...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 10:08 
Non connesso

Uno svantaggio di TuttoTreno? Troppo, troppo, troppo modellismo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 12:36 
Non connesso

Coccodrillo ha scritto:
Uno svantaggio di TuttoTreno? Troppo, troppo, troppo modellismo...

Però da qualche numero il reale supera la metà del numero e a me questa cosa piace. Del resto I Treni Oggi non mai superato neanche questa soglia. Mi piace il modellismo ma anche io vorrei una rivista di solo reale, è un discorso già fatto. Purtroppo credo che sia necessario tenere in considerazione che i modellisti sono di più degli appassionati di treni diciamo in scala 1:1...e una rivista deve accontentare tutti ma soprattutto considerare la domanda. In questo comprendo le difficoltà. buona giornata a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 13:28 
Non connesso

Quoto Alberto :roll:
Per coccodrillo conta le pagine, forse i conti non ti tornano :)))

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 9:23 
Non connesso

E poi non dimentichiamo che praticamente tutti gli inserzionisti pubblicitari sono di quel mondo...

s.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 10:35 
Non connesso

Più che ADDIO TUTTO TRENO il thread avrebbe dovuto chiamarsi ADDIO TRENI e bisogna dare atto che la rivista, in un mondo completamente rivoluzionato, offre sempre qualcosa di interessante per chi ha voglia di fare un passo indietro per cui credo che questo sforzo vada premiato. Anche io, deluso dalle ferrovie attuali, mi diverto di più a riprodurmi i convogli che vedevo 87 volte più piccoli più che andare a fotografare quelli "grandi" come facevo in passato e anche su questo fronte si possono dunque leggere cose interessanti.
Parlando di treni reali, la mia delusione non è solo un colpo di coda di chi comincia a invecchiare e tende sempre più a esaltare il passato, ma è il frutto della constatazione che, nonostante il progresso, le nuove tecnologie e treni più moderni, il servizio (AV a parte) sia peggiorato, più costoso e modulato in modo tale da tenere lontano dai treni, siano essi pendolari, interregionali o notturni, molte categorie di passeggeri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 22:16 
Non connesso

Chi ha la possibilità e la voglia vada al cinema a vedere "Paris Midnight", l'ultimo film di Woody Allen - stupendo : ripropone quanto esponiamo in questo tread con delle bellissime immagini della Ville Lumiere. La nostalgia del passato pervade tutti, i treni vecchi sono i + affascinanti, ma quando erano nuovi venivano snobbati mentr ora.....; ci guardavamo sempre indietro..... va così : c'est la vie.
BYE
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 10:15 
Non connesso

Quoto Andrea...un giorno ci ritroveremo a rimpiangere le E464!!! :lol:
La ferrovia si è evoluta, è diventata meno umana, più tecnologica, è il progresso che l'ha resa così!
D'altronde lo stesso discorso è paragonabile all'automobile per esempio...un tempo gioiello di meccanica, cesellata da carrozzieri e oggi, prodotta in grandissima serie su di un unico telaio!
Non c'è più tempo per il romanticismo, forse è quello il titolo giusto del thread! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 12:16 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
lo stesso discorso è paragonabile all'automobile per esempio...un tempo gioiello di meccanica, cesellata da carrozzieri e oggi, prodotta in grandissima serie su di un unico telaio!

Oh, mamma mia... Era un gioiello di meccanica? Con la carburazione da registrare, la mascherina per chiudere il radiatore in inverno. Senza considerare il confort. Oggi un'auto ha cento volte il contenuto tecnologico di quei gioielli di meccanica da te citati. La sicurezza non è minimamente paragonabile a quella di allora e se con i volumi di traffico attuali se le emissioni inquinanti fossero le stesse di allora vivremo perennemente in una camera a gas...

s.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 16:11 
Non connesso

Già...ma non parlavo di difetti o pregi, quanto di fascino...anche le E 428 slittavano da paura, ma gli appassionati in media le preferiscono alle E 412! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:19 
Non connesso

Io chiedo solo alla redazione di farsì che la rivista abbia qualcosa di diverso. Abbandoniamo il poster centrale (ne avrò un armadio pieno) e inseriamo qualche inserto con disegni quotati di locomotive FS/carrozze FS con note tecniche. Con raccoglitore a fine anno per poterle catalogare.

A redaziò....non sarebbe male pensateci bene.

Saluti

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:33 
Non connesso

Mi associo a questa richiesta che sembra una buona idea. Comunque sia, il poster centrale ormai lascia molto ma molto il tempo che trova in una realtà in cui lo scambio di immagini in digitale consente di estendere a dismisura i propri archivi. Aveva senso quando non c'era praticamente nulla in giro e l'unico supporto era proprio la rivista.

s.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 9:26 
Non connesso

simplon ha scritto:
Mi associo a questa richiesta che sembra una buona idea. Comunque sia, il poster centrale ormai lascia molto ma molto il tempo che trova in una realtà in cui lo scambio di immagini in digitale consente di estendere a dismisura i propri archivi. Aveva senso quando non c'era praticamente nulla in giro e l'unico supporto era proprio la rivista.

s.

Una stampa 30x40 di una bella foto, dettagliata, con i colori giusti non ha paragoni con la visione a monitor di una immagine digitale
Ovviamente mia opinione personale....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]