Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Illuminazione carrozze
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 13:04 
Non connesso

Ciao a tutti e Buon Anno,
avrei bisogno un aiuto.
Sono passato finalmente all'azionamento digitale del mio impianto e vorrei illuminare con dei led delle carrozze.
Come posso fare??
Per l'azionamento in analogico ho sempre usatoil trucco dei due diodi contrapposti per compensare l'inversione di polarità e relativa resistenza di carico.
In digitale devo modificare qualcosa??
Vi è sempre il problema dell'inversione di polarità??
Da quanto consigliate il valore ohmico della resistenza di carico??
Scusate fin d'ora per la mia ignoranza,
Grazie fin d'ora per l'aiuto,
Carlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione carrozze
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 12:27 
Non connesso

Per illuminare le carrozze a led devi anteporre un raddrizzatore di corrente alla basetta che necessariamente devi usare,sapere a che voltaggio lavorano i tuoi led, partire da una resistenza di 1000 ohm e poi aumentare o diminuire il suo valore per ottenere l'intensità di luce che più ti piace. Ricordati che non puoi usare un numero di led superiore al voltaggio che hai sui binari.Se hai ad esempio led da 3.1 volt e una tensione sui binari di 18/20 volt puoi usarne in serie al massimo gruppi di 5. Per evitare lo sfaffarlamento delle luci devi poi mettere in parallelo all'uscita in continua del raddrizzatore un condensatore da 25 volt capacità consigliata 47 mf. ciao
P.s. i led devono essere messi in serie cioè + - + -.Se non sei troppo pratico di elettronica ti conviene prendere quelle già pronte in negozio oppure x risparmiare le striscie di led in vendita alle fiere di elettronica.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 12:58 
Non connesso

ciao , fairbank57

per qualsiasi info chiedi a www.oscilloscopio.it

oppure www.mdmodellismo.it

buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 14:41 
Non connesso

Ciao, se hai un minimo di pratica di elettronica ti suggerisco questo circuito:

I 2 fili provenienti dai binari li colleghi ad un ponte raddrizzatore (terminali ingresso alternata), in parallelo alle uscite + e - ci metti un condensatore elettrolitico: i led io li collego in parallelo (scelgo led ad alta luminosità ed elevato angolo di emissione, adesso si trovano assai facilmente...), per far sì che si accendano anche con basse tensioni (in funzionamento analogico). A questo punto ci sono 2 modi di collegare i led al ponte raddrizzatore: o inserendo in serie una resistenza (da calcolare in funzione del numero dei led e dell'intensità luminosa voluta), o utilizzare un regolatore di corrente a bassa caduta (anche un LM317 funziona assai bene...). Per l'alimentazione in digitale è sufficiente la resistenza (la luminosità rimarrà sempre costante...), per quella analogica vanno bene entrambe, ma io suggerisco il circuito con il regolatore, in quanto già a 5-6 volts si ha piena intensità luminosa...

saluti

Max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]