Avrei bisogno di una consulenza da chi è più esperto di me.
Ho romai da un paio di anni rimotorizzato la mia E.652 126 con la meccanica Hornby di provenienza E.652 005 xmpr2.
Da qualche giorno la locomotiva funziona emettendo un rumore alquanto strano.
L'ho pertanto messa all'aria per verificare se fosse un problema di lubrificazione degli ingranaggi.
In verità erano un po'secchi e ho provveduto a lubrificarli con un po' di grasso utilizzato per i servocomandi degli aerei in modello preso in un negozio della mia città avendo raccomandato il negoziante che non si trattasse di grasso che può rovinare le pulegge di plastica.
Non ho esagerato con questo grasso ( di colore bianco e molto fluido...credo sia però a base siliconica...ne avevo chiesto uno a base di graffite ma hanno fatto una faccia come avessero visto un marziano..ma vabbè...l'ignoranza di alcuni negozianti di modellismo in alcuni casi non è proprio scusabile) tuttavia la loco ha continuato iperterrita ad emanare questo rumore tipo tun tun tun tun...
Non credo si tratti di ingranaggi montati male nelle scatole perchè lei procede bene con la sua forza di trazione, velocità e minimo però francamente vorrei capire di che cosa si tratta.
Ne ho un'altra rimotorizzata Hornby e mi sono accorto che anche quella in modo molto minore emette un tun tun simile....che può essere???
Ho letto da qualche parti di problemi di grippaggio del motore...è possibile?
Aggiungo che ogni tanto si vede la loco tremolare durante la marcia.