Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 22:37 
Non connesso

Piccolo OT (sperando di non essere mangiato vivo dai soliti polemisti professionali e tifosi da bar sport, escludiamo subito l'equilibrato Emiliano)

emiliano ha scritto:
Le 740 e derivate sono già sul mercato e ad un livello discreto se non consideriamo sempre la famigerata forza di trazione che sembra essere un optional su queste macchine...

la soluzione potrebbe essere arrivata con i 2 assi gommati della 741.120

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 22:49 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:
Ma la polvere una volta prodotta, con che si spalma sui meccanismi del biellismo con un pennellino?

Scusate l'ignoranza ma non conoscevo questa tecnica di lubrificazione.

Grazie a tutti.

Con quello che vuoi, con quello che riesce a depositarne una piccola quantità: stuzzicadenti, spillo, pennellino (0 o 000), oliatore per orologiai, ... ecc.
Tu compri una mina per matita tipo HB o altro, la metti sul portamine, ne gratti un po' con la cartavetra (finissima) o carta abrasiva per carrozzieri (ma grossa), ne prendi un pizzico con gli attrezzi sopra indicati, e la fai cadere sul perno del biellismo.
Basta così, anche se la granulometria non è finissima, ci pensano gli organi meccanici in metallo a tritarla e frantumarla ulteriormente.
Se la polvere riimanente la vuoi levare, son dolori, ci vuole un detergente forte, uno sgrassatore o un solvente.
E' formidabile, ed inoltre simula benissimo lo sporco che si raccoglie sulle ruote e sui biellismi.
Ma niente olio che possa penetrare nelle filettature!!!
Ecco, adesso non sono d'accordo. :D
Poco ma l'olio serve.
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 23:48 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Volevo aprire una piccola parentesi sulla grafite: non tutte le matite "grattate" possono andar bene. Conviene usare grafite morbida (se non erro le matite EE) che permettono di ottenere una polvere "delicata".
Meglio ancora come dice Paolo, l' utilizzo dei carboncini!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GR625 Oskar - Piccolo inconveniente
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 0:03 
Non connesso

Nome: carlo borra
silversulfer ha scritto:
..Ciao Carlo , se non è un problema , puoi postare una foto indicando la vite che hai serrato ,
perchè con tutte le viti che ci sono non capisco bene quale sia.
Grazie Saluti

Eccola

Allegati:
Vite.jpg
Vite.jpg [ 83.04 KiB | Osservato 4825 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GR625 Oskar - Piccolo inconveniente
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 17:50 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
silversulfer ha scritto:
..Ciao Carlo , se non è un problema , puoi postare una foto indicando la vite che hai serrato ,
perchè con tutte le viti che ci sono non capisco bene quale sia.
Grazie Saluti

Eccola

Confermo che è la stessa svitatasi nella mia.
Ciao, Federico

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gr 625 Os.Kar si aggiusta da sola!
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 18:56 
Non connesso

Non sono molto esperto sul funzionamento delle vaporiere modello, la mia ad un certo punto, durante il funzionamento sembrava come avere delle oscillazioni da destra a sinistra, ondeggiava, ho controllato il biellismo ma sembrava a posto, i cerchi di aderenza pure, ma……
Poi ad un tratto l'ho vista girare regolarmente, si è aggiustata da sola! Queste vaporiere OsKar non finiscono mai di stupirmi.

Cosa potrà essere intervenuto? Mi rivolgo agli "esperti", chiedendo se questo andamento irregolare possa come penso essere dato dal biellismo?
E come può tornare tutto a posto senza interventi? (l'ho solo girata al contrario e tramite una batteria 9V. l'ho fatta funzionare)
Grazie
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 23:15 
Non connesso

Chi ha montato un decoder "sound" su questa macchina ?
Di quale marca e modello ? Riuscite a pubblicare un video con sound?
Sono indeciso su quale ordinare per la mia 100.
BYE e grazie

E444Xmpr

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 11:02 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ecco:Zimo 644 di Portigliatti con altoparlante separato(il cavetto va inserito nella spinetta sulla basetta vicino al microswitch);attenzione se hai un Lokmouse o altre centrale basic,perchè le funzioni sono allocate da F5 in su,io ho dovuto comandare il tutto col Multimouse;fra i suoni perfino quello della piattaforma girevole... :o

Cosa buona di questi tempi:si risparmia qualcosina rispetto agli Esu.

"Tirati" saluti! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 15:13 
Non connesso

Confermo quanto scritto da Dario Pisani: volendo i suoni originali, lo Zimo di Portigliatti è la scelta obbligata e, secondo i miei gusti, appropriata (non ho trovato da nessuna parte indicazione che gli ESU montati ex fabrica siano con suoni originali).
Facile da montare, con altoparlante di esatte dimensioni per la cassa di risonanza presente, è già correttamente tarato per la macchina e il suo motore a tre poli, compresa la sincronizzazione tra scappamenti e giri delle ruote; molti i rumori disponibili, tasti del throttle/mouse permettendo.
Solo due suggerimenti, indipendenti dal decoder.
1. nello smontare il tender ricordarsi che c'è una vite anche sotto il timone del gancio (nel foglietto la freccia sembrava indicare di fare pressione (almeno così l'avevo interpretata io) e stavo per fare un disastro);
2. prima di collegare la presa dell'altoparlante all'apposita spina nella pcb, ricavare in quest'ultima (nella pcb, non nella spina...) con un cutter un leggero incavo, altrimenti tra pcb e cassa c'è poco spazio e si rischia di schiacciare i fili.
Ora attendo con pazienza e fiducia i suoni per gr. 741 (elaborabili per ottenere anche quelli per la gr. 743?), d341 e Aln 773, nei programmi di Portigliatti...
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 20:09 
Non connesso

Sapete quando uscirà la 1627 ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 20:36 
Non connesso

Grazie dei Vs.commenti : opterò per lo Zimo di Portigliatti .
Avevo già montato uno zimo portigliatti sulla HR 740 : eccezionale :D ! Invece il super668 mi ha un pò deluso :roll: ( paragonandolo con i suoni del Esu )
Grazie a tutti
Saluti
E444xmpr

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 18:02 
Non connesso

EJ ha scritto:
Sapete quando uscirà la 1627 ?

dicono a fine mese. qualcuno ne sa di più :?:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 9:52 
Non connesso

Anche il mio negoziante mi ha detto fine mese (sta gia' raccogliendo prenotazioni) , cosi gli ha assicurato Oskar ,ciao .

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gr 625 Oskar con Loksound
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 10:36 
Non connesso

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha installato il Loksound su questa bellissima macchina ,magari quello di Portigliatti !!! :mrgreen:
Si potrebbe avere un filmato per favore ?
Rumorosi saluti

Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Oskar con Loksound
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 13:21 
Non connesso

Volendo i suoni originali, lo Zimo di Portigliatti è la scelta obbligata e, secondo i miei gusti, appropriata (non ho trovato da nessuna parte indicazione che gli ESU montati ex fabrica siano con suoni originali: se qualcuno ha indicazioni contrarie, ben vengano).
Facile da montare, con altoparlante di esatte dimensioni per la cassa di risonanza presente, è già correttamente tarato per la macchina e il suo motore a tre poli, compresa la sincronizzazione tra scappamenti e giri delle ruote; molti i rumori disponibili, tasti del throttle/mouse permettendo.
Solo due suggerimenti, indipendenti dal decoder.
1. nello smontare il tender ricordarsi che c'è una vite anche sotto il timone del gancio (nel foglietto la freccia sembrava indicare di fare pressione (almeno così l'avevo interpretata io) e stavo per fare un disastro);
2. prima di collegare la presa dell'altoparlante all'apposita spina nella pcb, ricavare in quest'ultima (nella pcb, non nella spina...) con un cutter un leggero incavo, altrimenti tra pcb e cassa c'è poco spazio e si rischia di schiacciare i fili.
Saluti.
Michele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]