Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Altra DOMANDINA per ESPERTI CARROZZE UIC-X rossofegato/grig
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:19 
Non connesso

Carissimi amici,

stavolta chiedo agli esperti che differenza temporale (ammesso che sia significativa) e anche di impiego nelle varie tipologie di convogli che comporta la COLORAZIONE delle PORTE delle carrozze suddette rosso fegato/grigie tipo UIC-X con logo rosso inclinato, visto che hanno la colorazione delle porte che va dal colore ARGENTO all'ORO e al ROSSO fegato/grigio (ossia uniforme con la carrozzeria).
Vorrei capire cosa significano le porte di colore diverso e se possono coesistere nello stesso convoglio.
Grazie :)

Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Altra DOMANDINA per ESPERTI CARROZZE UIC-X rossofegato/g
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:23 
Non connesso

Assolutamente si...è la risposta alla tua domanda. Possono sussistere le varie colorazioni delle porte per le composizioni. Per quanto riguarda la domanda del perchè invece aspettiamo la risposta di qualche esperto come il nostro amico Antonio (funkytarro), anche se credo sia solo una scelta di pellicolazione.
Credo che se ne sia parlato tempo fa, comunque, in un topic....

viewtopic.php?t=357&start=1455 [qualcuno ha fatto la tua stessa domanda]

Saluti

Luigi

Ultima modifica di The Dark Master il mercoledì 18 gennaio 2012, 12:29, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Altra DOMANDINA per ESPERTI CARROZZE UIC-X rossofegato/g
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:26 
Non connesso

Grazie per la risposta rapidissima!

Ora, sono curioso di capire che differenza ci sia tra le varie colorazioni..
attendo..
buona giornata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:47 
Non connesso

gianca ha scritto:
carrozzeria).
Vorrei capire cosa significano le porte di colore diverso

Non sono esperto, ma era per differenziare le porte in acciao con quelle in alluminio. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 13:04 
Non connesso

Ma daiii, una cosa così banale?
incredibile!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 13:12 
Non connesso

Ma allora perchè usare tre colori diversi (argento, oro, rosso/grigio) per differenziale due soli materiali costruttivi (alluminio e acciaio) ? oppure quelle completamente in rosso/grigio avevano porte in berillio? :))
ohibò...!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 13:45 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Ciao,

per quanto mi ricordo di aver letto su iTreni numero 105, le carrozze tipo X hanno avuto sin dalle prime forniture le porte in acciaio con il finestrino apribile. Successivamente, credo a partire dalla serie 1970, sono state consegnate con le porte in lega leggera (con finestrino di dimensioni ridotte non apribile) con un trattamento superficiale (quelle dorate) su cui non venne applicata la verniciatura in grigio ardesia. Per vari motivi si è deciso, nel tempo, di sostituire poi tutte le porte in acciaio delle precedenti forniture con le porte in lega leggera. Sulle carrozze cuccette queste erano in alluminio con un trattamento superficiale "neutro" che non ne ha alterato l'aspetto e si riconosco quindi facilmente. Sulle serie successive di carrozze tipo X 1975 una prima fornitura aveva ancora la livrea grigio ardesia e le porte in lega dorate, poi si è passati al rosso fegato/grigio beige sempre con le porte in lega dorate, successivamente sono state verniciate negli stessi colori della cassa (fornitura 1979), incluse quelle dell'ultima fornitura 1982 caratterizzate dal tetto cannellato.
Eccezioni varie ce ne sono state, comq alcune X del '64 e del '68 che sono arrivate a vestire la livrea rosso fegato/grigio beige comprese le porte in acciaio con finestrino apribile, oppure carrozze cuccette con le porte in lega colorate come la cassa.

Questo è quanto mi ricordo io

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 14:54 
Non connesso

Direi che Massimo Malatesta ha risposto in modo esatto ed esauriente, in definitiva le vetture che in origine avevano le porte in acciaio (serie 1964 e 1968) le avevano verniciate come la cassa. Con l'avvento delle porte in lega leggera queste mantennero il colore della lega, dorate o argentate a seconda del tipo di vettura (tale colore corrispondeva anche nelle cornici dei finestrini) come detto da Massimo. Solo nelle ultime serie (alcune 1979 e tutte le 1982), e qualche piccola sottoserie di cuccette e bagagliai più vecchia, le porte pur essendo di lega leggera vennero dipinte come la cassa, penso per una questione estetica.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 15:21 
Non connesso

Ora è tutto chiaro..
grazie infinite a tutti per l'estrema meticolosità e la competenza nonche la completezza delle risposte!
buona giornata

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]