Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 0:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 9:25 
Non connesso

Calcolando approssimativamente quante ore l'ho fatto circolare finora, direi che lo scherzetto che mi è capitato non era previsto, se non dopo un anno di uso intenso: è saltato l'anello in metallo della ruota SX del carrello posteriore, si è proprio staccato dalla ruota IN PLASTICA, facendo continuamente deragliare la motrice. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?

Dapprima non capivo cosa fosse la causa, fin quando andava a strappi e infine l'ho vista "zoppicare" e allora ho avuto la sorpresa :evil: :evil:

Con pazienza ho smontato il carrello e l'asse incriminato e ho visto che l'anello è fissato sulla ruota in plastica con una zigrinatura appena accennata per tenerlo fermo: ACME, devo tirarti le orecchie dico io, per un convoglio così bello da SEICENTO EURO (undici elementi), non si poteva curare un po' di più particolari come questi (o magari COSTAVA TROPPO), visto che io - come tanti altri - l'ETR non lo tengo in vetrina da adorare ma lo faccio girare sl plastico :evil: :evil: !?!

Beh, comunque poco male, oggi, con altrettanta pazienza e con un po' di attack sistemerò il tutto.

4010 OBB.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:43 
Non connesso

Ciao ,

Mi ha fatto lo stesso anche il mio e la soluzione è stata la medesima e dopo non ho avuto più problemi fino a quando non l'ho fatto girare con la composizione completa (12 carrozze) dove causa deragliamento di una carrozza (non per colpa sua quindi) che lo ha fatto "piantare" contro un comando di uno scambio si è tranciato per torsione un cardano della motrice.
Al momento è completamente smontato e stò inserendo cardani e bicchierini nuovi ma di ottone.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 13:06 
Non connesso

Cmq non è accettabile che si stacchi l'asse è bisogna incollarlo... con tutto quello che costa!!!
Piu che una tirata di orecchie a ACME bisognerebbe prenderli a calci in c... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 13:15 
Non connesso

Spero che l'attack sia la soluzione migliore, l'ho sperimentata positivamente su loco della Roco, che avevano il difetto dello slittamento dei giunti della trasmissione.

E della motrice folle, che non mi si accendono le luci oppure ogni tanto quelle rosse di coda, cosa mi dite: è problema di contatti del connettore o del dispositivo meccanico di inversione automatica (se ce l'ha) che si è ossidato o solamente c'è qualche traccia di sporco?

:)

p.s.: sono daccordo con te Gig...., visto che i zinzi non li troviamo per strada, ALMENO NELLA PARTE MECCANICA un po' più di affidabilità... ... ostrega!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 13:29 
Non connesso

Io ho notato che lo sfarfallio dei fanali diminuisce con l'uso e che non è un'esclusiva Acme perchè lo fanno anche le ultime produzione HR. Anche io sul E412 di Roco ho risolto il girare a vuoto del cardano con l'attack ed ora funzionano alla grade.Riguardo al fatto che un modello del genere non debba perdere i cerchi sono d'accordo.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 13:57 
Non connesso

Astro ha scritto:
Anche io sul E412 di Roco ho risolto il girare a vuoto del cardano con l'attack ed ora funzionano alla grade.Riguardo al fatto che un modello del genere non debba perdere i cerchi sono d'accordo.....

Grazie del suggerimento, ho un problema simile con una vecchia locomotiva comprata di seconda (o terza?) mano... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 14:05 
Non connesso

Astro ha scritto:

"Io ho notato che lo sfarfallio dei fanali diminuisce con l'uso e che non è un'esclusiva Acme perchè lo fanno anche le ultime produzione HR...."

Sì è vero, penso dipenda dalla tensione, indipendentemente dal modello.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 14:08 
Non connesso

Mi sembra l'ora di farla finita.
Qui ci vogliono norme a tutela del modellista che in definitiva è un consumatore.
Materiale che, fatto girare qualche minuto, e qualche volta già da nuovo, evidenzia difetti e guasti non è concepibile.
E tanto meno se si considera l'entità del prezzo di vendita.
Se poi si considera il tempo (secoli o millenni) necessari per la fornitura delle parti di ricambio ci si sente proprio presi per i fondelli.
Ma insomma: siamo uomini o caporali?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 14:25 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Mi sembra l'ora di farla finita.
Qui ci vogliono norme a tutela del modellista che in definitiva è un consumatore.
Materiale che, fatto girare qualche minuto, e qualche volta già da nuovo, evidenzia difetti e guasti non è concepibile.
E tanto meno se si considera l'entità del prezzo di vendita.
Se poi si considera il tempo (secoli o millenni) necessari per la fornitura delle parti di ricambio ci si sente proprio presi per i fondelli.
Ma insomma: siamo uomini o caporali?
:lol: :lol:
Sto aspettando un tuo intervento qui:
viewtopic.php?f=21&t=60125

Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 15:44 
Non connesso

Hai pienamente ragione, Gr 471, come ho specificato nel mio intervento, se il convoglio l'avessi maltrattato allora me ne sarei stato zitto, ma visto che questo "scherzetto" è venuto fuori dopo poche ore di funzionamento, considerando anche quanto costa :evil: mi sembra più che giusto tutelarci un po' di più, maggior ragione che i soldi di cui CI SVENIAMO sono buoni :twisted: :twisted: !!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 15:59 
Non connesso

Nome: carlo borra
Hai provato a contattare ACME o il negoziante ? Ricordo che furono messi a disposizione gratuita degli assi di ricambio per le motrici perche' una partita di modelli presentava il problema dello scollamento dei cerchioni. Il tutto risale ad un paio d'anni fa ma credo che sia ancora possibile chiedere i ricambi.
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:26 
Non connesso

Grazie per il consiglio, proverò a contattare la Casa direttamente, il negoziante non posso perchè l'avevo acquistato da un modellista qui nel forum, ma comunque penso di arrangiarmi, perchè ammesso che ci siano gli assi di ricambio e che, soprattutto, TI RISPONDANO entro breve, chissà quanto andrà lunga la storia...

4010 OBB 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 17:40 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
pesitalia ha scritto:
Hai provato a contattare ACME o il negoziante ? Ricordo che furono messi a disposizione gratuita degli assi di ricambio per le motrici perche' una partita di modelli presentava il problema dello scollamento dei cerchioni. Il tutto risale ad un paio d'anni fa ma credo che sia ancora possibile chiedere i ricambi.
Carlo

Sicuro che si trattasse dello scollamento dei cerchioni?
Io mi ricordo un problema simile ma non uguale sempre sulle ruote, che però riguardava il rapido decadimento della captazione di corrente a seguito dell'usura delle ruote, o qualcosa di simile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 17:46 
Non connesso

A conferma di quanto detto dal maestro Carlo alias Pesitalia, a un mio caro amico è successa la stessa cosa e si è rivolto al negoziante che ha ritirato tutto il convoglio mandandolo in riparazione.
Purtroppo sono stati sostituiti solo gli assi della motriche e puntualmente poco dopo averlo ritirato, alla prima prova di circolazione, si sono scalettati anche gli assi della motrice folle............... morale, ha venduto tutto il convoglio.
Da parte mia, dopo tutta letteratura sull'affidabilità di alcuni modelli, dopo un paio di fregature personali, ho deciso che acquisterò solo modelli stracollaudati e molto tempo dopo la loro uscita.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 19:04 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
:lol: :lol:
Sto aspettando un tuo intervento qui:
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 21&t=60125

Ciao

Andrea

Non capisco perchè ti aspetti un mio intervento sulla zama.
Decisamente quello è un problema ancora più grosso, ma non so da cosa dipende.
Posso ipotizzare il sistema di raffreddamento e/o la composiziobne del metallo.
Ad ogni modo penso che Roco, anche se il guaio è maggiore, non ci abbandonerà alle nostre "disgrazie", ma in qualche modo ci verrà incontro facilitando la riparazione.
Vedi, a tutti i costruttori può capitare un errore, un difetto, un malfunzionamento; anche le automobili delle migliori marche sono soggette a richiami per modifiche e controlli; nel campo fermodellistico c'è chi ti assiste e sopperisce ai difetti e chi ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]