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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 19:40 
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Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
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Come al solito è successo anche a me.
Direi che è una sciocchezza fare le ruote della motrice in due pezzi...stile ruote dell'incidente di Eschede...ma farle come tutti fanno no? troppo difficile?
Comunque usa l'attak suggerisco quello in gel che permette di posizionare il pezzo con calma oppure una buona colla bicomponente.
Ma per caso anche sul frecciarossa le ruote della locomotiva sono fatte così o sono passati a quelle completamente in metallo?
E se la risposta è positiva si possono avere a ricambio?


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 19:44 
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Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 19:35
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Località: SVIZZERA (quasi)
evilweevil:

"...Sicuro che si trattasse dello scollamento dei cerchioni?
Io mi ricordo un problema simile ma non uguale sempre sulle ruote, che però riguardava il rapido decadimento della captazione di corrente a seguito dell'usura delle ruote, o qualcosa di simile..."

Si trattava solo di quel cerchione, fatta l'operazione attack, così ho controllato anche gli altri per non essere daccapo un'altra volta.

Per quanto riguarda la captazione della corrente, a motrice smontata ho controllato le lamelle di contatto e toccano tutte, quindi adesso deve andare per forza altrimenti.... LE SCATOLE SONO GIA' PRONTE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:27 
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Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Paolo, non mi riferivo al tuo problema, ci mancherebbe, non metto in dubbio che fosse quello il problema.

Intendevo invece rispondere a Pesitalia quando diceva quanto segue, ma ripeto era una reminiscenza che però non trova riscontro nemmeno dopo una ricerca sul forum:
pesitalia ha scritto:
Hai provato a contattare ACME o il negoziante ? Ricordo che furono messi a disposizione gratuita degli assi di ricambio per le motrici perche' una partita di modelli presentava il problema dello scollamento dei cerchioni. Il tutto risale ad un paio d'anni fa ma credo che sia ancora possibile chiedere i ricambi.
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:58 
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Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:31
Messaggi: 430
Gr471 ha scritto:
Mi sembra l'ora di farla finita.
Qui ci vogliono norme a tutela del modellista che in definitiva è un consumatore.
Materiale che, fatto girare qualche minuto, e qualche volta già da nuovo, evidenzia difetti e guasti non è concepibile.
E tanto meno se si considera l'entità del prezzo di vendita.
Se poi si considera il tempo (secoli o millenni) necessari per la fornitura delle parti di ricambio ci si sente proprio presi per i fondelli.
Ma insomma: siamo uomini o caporali?


Mi sa che anche nel fermodellismo siamo arrivati alla fase precedente l'usa...e getta.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 21:05 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1353
Località: Città dell' autodromo
Gr471 ha scritto:
Mi sembra l'ora di farla finita.
Qui ci vogliono norme a tutela del modellista che in definitiva è un consumatore.
Materiale che, fatto girare qualche minuto, e qualche volta già da nuovo, evidenzia difetti e guasti non è concepibile.
E tanto meno se si considera l'entità del prezzo di vendita.
Se poi si considera il tempo (secoli o millenni) necessari per la fornitura delle parti di ricambio ci si sente proprio presi per i fondelli.
Ma insomma: siamo uomini o caporali?


Hai perfettamente ragione, le leggi però esistono, il modellismo non è esente dalle norme a tutela del consumatore.
Ci si può rivolgere all'unione consumatori e far valere le proprie ragioni, anche legalmente se occorre.
Io sono abbonato alla rivista l'altroconsumo, essa offre un'ottima consulenza legale telefonica gratuita e se occorre anche interventi in merito.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 8:53 
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Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 19:35
Messaggi: 881
Località: SVIZZERA (quasi)
Ho risolto il problema del cerchione - anche se persiste quello dei contatti non sempre pronti :evil: :evil: ma, sinceramente, devo dire che il mio entusiasmo iniziale per questo bellissimo treno è già sotto i pedi perchè, oltre al problema appena accennato, adesso anche le luci dell'unità di coda non danno alcun segno, nonostante l'abbia smontata per verificare.

ACME, pagare SEICENTO EURO un modello così, si può pretendere che almeno qualcosa funzioni!?!? :twisted: :twisted: :twisted:

Urkavaka!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 12:18 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:52
Messaggi: 150
Località: Traversetolo - Parma
Ciao a tutti ,
Il problema delle luci della motrice di coda che non vanno proprio potrebbe essere che uno dei carrelli sia ruotato di 180° che impedisce all'alimentazione di arrivare per il "verso" giusto. Ho avuto lo stesso problema con le luci della pilota Z1.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 12:44 
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Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 15:25
Messaggi: 161
Località: Macumbistan - 11 dell'11
Ma di nuovo con queste storie! E basta!
Possibile che ad oggi si produca roba che si distrugge solo a guardarla?
Un albero di trasmissione che si romper per... torsione? E' il colmo!
Ma quando è che questi lestofanti si mettono in riga, eh?
Basta comperare porcherie che sono già distrutte nella scatola!
Basta comperare porcherie che dopo 5 minuti si spappolano gli ingranaggi!
Basta comperare porcherie che dopo un anno di scatola hanno preso la forma di una banana!
Produttori... vergognatevi!
Ma tanto loro ridono...
Ridono perchè tanto c'è sempre il solito gruppetto di "gnocchi" che compera di tutto e di più solo perchè "è italiano!"... e allora vai...!


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 17:04 
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Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 19:35
Messaggi: 881
Località: SVIZZERA (quasi)
Astro:

"...Ciao a tutti ,
Il problema delle luci della motrice di coda che non vanno proprio potrebbe essere che uno dei carrelli sia ruotato di 180° che impedisce all'alimentazione di arrivare per il "verso" giusto. Ho avuto lo stesso problema con le luci della pilota Z1...."

Grazie per l'informazione, Astro :D potrebbe essere, visto che ogni tanto un cenno lo danno.

Comunque non voglio dilungare troppo la questione, visto che il problema l'ho esposto ringrazio per le informazioni che mi avete dato e non penso di avere altro da aggiungere.

Saluti cordiali a tutti. 8)

Paolo (4010 OBB )


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 13:07 
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Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 19:35
Messaggi: 881
Località: SVIZZERA (quasi)
...così a titolo di curiosità, ho provato a contattare l'ACME per sostituire gli assi della motrice con quelli del FRECCIAROSSA, sempre che siano in metallo, altrimenti lasciamo perdere: spero mi rispondano, quando non so.... aspetto :roll:

Vi farò poi sapere .


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 13:37 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
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Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Transalpin ha scritto:
...così a titolo di curiosità, ho provato a contattare l'ACME per sostituire gli assi della motrice con quelli del FRECCIAROSSA, sempre che siano in metallo, altrimenti lasciamo perdere: spero mi rispondano, quando non so.... aspetto :roll:

Vi farò poi sapere .


Io non credo che ti risponderanno. Acme scrive in ogni confezione che per i ricambi ci si debba rivolgere al negoziante dove si è acquistato l'oggetto.

E' successo anche a me. Io sono andato da Treni&Treni e dopo 15gg sono arrivati 4 assi con ingranaggio. Con l'attack faresti solo un casino.

Transalpin ha scritto:
Grazie per il consiglio, proverò a contattare la Casa direttamente, il negoziante non posso perchè l'avevo acquistato da un modellista qui nel forum, ma comunque penso di arrangiarmi, perchè ammesso che ci siano gli assi di ricambio e che, soprattutto, TI RISPONDANO entro breve, chissà quanto andrà lunga la storia...

4010 OBB 8)


Prova a sentire il forumista che te l'ha venduto. Tieni conto, comunque, che con lo scontrino (che spero ti sia fatto consegnare con il modello) potresti rivolgere pure te da quel negoziante.

Se poi mi si viene a dire che non si sa da chi si è comprato, che allo scontrino non diamo importanza ecc....ecc..... è altro discorso.

Ciao
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 17:21 
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Località: SVIZZERA (quasi)
Grazie Riccardo per le tue informazioni.

Con l'attak ho risolto, ho dovuto solo stare attento a qualche eventuale sbavatura, per non andare a inchiodare la lamella di contatto .

Adesso sembra che gira bene, il "trucco" , poi, è di tenere il binario sempre pulito, perchè ho notato che l'ETR è particolarmente sensibile, ciò vorrà dire un superlavoro per il "servizio manutenzione" :mrgreen: :lol: :lol: :mrgreen:
Se ACME mi dici che non risponde affatto, pazienza, ne posso anche fare a meno, la mia era sonlo una pura cusiosità.

Bene, questo mi sembra tutto, non penso di avere altro da dire.

Saluti a voi.

4010 OBB 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 22:10 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Transalpin ha scritto:
Grazie Riccardo per le tue informazioni.

Con l'attak ho risolto, ho dovuto solo stare attento a qualche eventuale sbavatura, per non andare a inchiodare la lamella di contatto .

Adesso sembra che gira bene, il "trucco" , poi, è di tenere il binario sempre pulito, perchè ho notato che l'ETR è particolarmente sensibile, ciò vorrà dire un superlavoro per il "servizio manutenzione" :mrgreen: :lol: :lol: :mrgreen:
Se ACME mi dici che non risponde affatto, pazienza, ne posso anche fare a meno, la mia era sonlo una pura cusiosità.

Bene, questo mi sembra tutto, non penso di avere altro da dire.

Saluti a voi.

4010 OBB 8)


Se hai risolto con l'attak ok ma controlla in futuro se, come spero lo farai circolare sul plastico(E MI COMPLIMENTO CON TE CHE LO FAI GIRARE QUESTO TRENO :wink: ). Il problema , infatti , sembra sia da imputare ad un problema della plastica con il quale è realizzata la ruota sul quale è calettato il cerchione. Con l'utilizzo e surriscaldandosi tende a "ritirare" e quindi far sfilare il cerchione.

Le sale consegnate in sostituzione erano in metallo (come sui Frecciarossa) per evitare il problema.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME: BRUTTO SCHERZO...
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 14:22 
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Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 534
Località: C.mare
Cita:
Prova a sentire il forumista che te l'ha venduto. Tieni conto, comunque, che con lo scontrino (che spero ti sia fatto consegnare con il modello) potresti rivolgere pure te da quel negoziante.


Il problema è che se il negoziante non ti conosce(=non ci spendi soldi abitualmente) anche sa ci vai con lo scontrino, non è detto che "prenda a cuore il problema". E poi il 50% dei nostri trenini proviene dal mercato dell' usato, mica ti danno lo scontrino alle borse...


comunque... volevo chiedere, a chi l' avesse smontato, se sul Frecciarossa i cardani sono in metallo.
Saluti.
:)


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