Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 4:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 23:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 20:25
Messaggi: 84
gentili fermodellisti,
la presente per mettervi al corrente di quanto mi succede. sono un collezionista da 8 anni e compro molto di quello che esce, a dire il vero quasi tutto. ho avuto bisogno poche volte di assistenza dalle case produttrici (in primis perchè apro i modelli poche volte essendo quasi tutti in scatola chiusi) e secondo perchè molte volte sono a posto. In quest'ultimo periodo ho scritto a 3 case per ricevere assistenza sui modelli comprati: Vitrains la quale, con molto ritardo, ha risposto gentilmente a una prima email ma alle successive nulla, spero di risolvere, perlomeno non sono stato trattato male come dalle altre due: acme e os.kar.
Per quanto riguarda Os.kar il problema è una cassa disastrata dell'articolo 1100 con pezzi incollati e una fessura tra il pancone e la cassa di 1 mm, dopo uno scambio di email e un paio di telefonate con l'assistenza, ho spiegato che non avevo scontrino perchè il rivenditore non aveva incluso ne scontrino ne fattura nel pacco, nulla rigido e sgarbato ha rifiutato di darmi assistenza in garanzia. dopo essermi informato dal mio legale ho appreso che una copia di pagamento (bonifico o carta di credito) sono a tutti gli effetti validi per il riconoscimento della stessa, ho provveduto quindi a inviare copia del bonifico alla oskar. al ricevimento della mail son stato incredibilmente accusato di violazione della privacy del venditore (SCANDALOSO!) come se nel bonifico ci fossero dati sensibili diversi da quelli di uno scontrino (erano presenti solo data, ora, importo, nome del venditore e basta... su uno scontrino ci sarebbe stato molto di piu), da quel momento e da quell'uscita completamente fuori luogo l'assistenza clienti oskar non risponde piu alle mie email, da un lato meno male perchè almeno non ho a che fare con una persona sgarbata e piena di se, dall'altro per 20 euro di una cassa verrà fuori un problema per me e soprattutto per loro piu grande del previsto... bhe sono un testardo e ricorrerò certamente all'associazione consumatori e al giudice di pace. Pagherò la cassa e poi recupererò i soldi con le spese legali incluse...

Discorso a parte per acme, il problema risale a molto tempo fa, dopo aver comperato due confezioni di 645 articolo 60141 (una per me e una per un amico) ho letto che erano in consegna le casse di ricambio. ho subito chiesto al negozio di fiducia (dal quale compro da almeno 7 anni e con il quale ho un rapporto idilliaco) di richiedere e fornirmi le casse. a precisa richiesta acme non ha mai consegnato detto ricambio. qualche mese fa, stufo di questo silenzio ho scritto personalmente a acme richiedendo le casse in sostituzione e mi son sentito rispondere che erano state tutte consegnate ai negozi che avevano ordinato l'articolo 60141. Sono sicuro che così non è in quanto se le avesse ricevute me le avrebbe date come ha fatto per altri modelli. ho fatto presente questo alla acme chiedendo di controllare tra le bolle del negozio in oggetto e non ho piu ricevuto risposta.
Ora, dai conti quest'anno ho comperato quasi 3000 euro di acme e 2000 di oskar, vi sembra giusto che questi signori si comportino cosi fregandosene di dare assistenza a chi da loro regolarmente dei GRAN soldi? scusate i toni ma sono imbestialito, io lavoro con la mia azienda faticando a tenere i clienti e trattandoli con i guanti e questi signori non solo non rispondono alle email o trattano i clienti come pezzenti....ma non danno nemmeno l'assistenza che LEGALMENTE devono dare?
Dico ma i modelli mica li regalano...!!! costano dei bei soldini e aumentano tutti gli anni e noi cefali continuiamo a pagare salassi per avere il nostro "giocattolino" in casa, va tutto bene, ma è giusto che il compratore sia tutelato come la legge italiana prevede, ed è altrettanto giusto che queste aziende si dotino di un commerciale che risponda GENTILMENTE alle richieste ed esigenze di chi porta loro soldi, COME HA FATTO HORNBY.
Per quanto mi riguarda smetterò istantaneamente di comprare articoli da loro, sicuramente 3000 euro in piu o in meno non gli sposteranno il bilancio aziendale ma sicuramente per recuperarli dovranno faticare a farsi altri 3 o 4 clienti medi. Faccio presente che questo articolo non vuole offendere nessuno, anzi vuole far prendere visione ai diretti interessati della grave lacuna che la loro azienda ha, sperando che in un futuro non capiti a nessuno quello che sta capitando a me.
Non voglio nemmeno scatenare ire di chi preferisce una o l'altra casa, di amici di una o dell'altra...non voglio giudicare nessuno e nulla, vorrei solo essere rispettato come io rispetto i miei clienti e come la legge prevede, senza dovermi portare un avvocato in tasca tutti i giorni, quindi vi prego di rispettare il mio problema e di non scatenare critiche oltre misura e oltre la buona creanza.
un saluto a tutti.
il plat


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
platini76 ha scritto:
ho appreso che una copia di pagamento (bonifico o carta di credito) sono a tutti gli effetti validi per il riconoscimento della stessa,

Questa mi mancava, buono a sapersi.
Però permettimi una nota, vendere senza scontrino o fattura è illegale, quindi prima ancora di rivolgerti a Oskar secondo me avresti dovuto PRETENDERE dal negoziante copia dello scontrino o della fattura, lui ha la sua copia (se l'ha emessa....).
Con la fattura/scontrino in mano la tua posizione di cliente è inattaccabile e non vi è nessun dubbio sulla garanzia biennale che ti spetta
Garanzia però che deve essere prestata dal VENDITORE, e non dal produttore.
Quindi il tuo interlocutore deve essere solo il negozio, poi con Oskar se la vede lui secondo il contratto tra di loro. La legge dice questo e il negoziante non può rifiutarsi di farsi carico del problema entro i due anni. Se non è in grado di risolverlo ti deve rimborsare integralmente.
Ciò non toglie che la risposta che ti ha dato Oskar è del tutto fuori luogo e veramente poco "commerciale".

Sul problema con ACME non saprei che dirti, non so se questa sostituzione rientra negli obblighi di garanzia.

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 20:25
Messaggi: 84
pretendere lo scontrino... da qualcuno che non l'ha emesso? lassa sta... è la prima strada che ho percorso ma era impossibile da percorrere se non facendo di peggio...
permettimi di correggerti... la garanzia del primo anno la deve dare il produttore e del secondo anche, in assenza del venditore...
per quanto riguarda il problema acme è un discorso di presa in giro, non di garanzia... come ho gia sentito qualche volta da qualcuno isolato si approfittano tutti del fatto che i modellisti sono meno agguerriti di gente che compra un telefonino... fino a quando non prenderanno una mazzata legale e di cattiva pubblicità vedrete che non faranno nulla per attenersi ai termini di legge, ne ai canoni di gentilezza commerciale che un'azienda DEVE ai propri acquirenti.
saluti e grazie del gentile commento.
plat


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
platini76 ha scritto:
pretendere lo scontrino... da qualcuno che non l'ha emesso? lassa sta... è la prima strada che ho percorso ma era impossibile da percorrere se non facendo di peggio...
permettimi di correggerti... la garanzia del primo anno la deve dare il produttore e del secondo anche, in assenza del venditore...

Permettimi di insistere: non è così, la garanzia biennale obbligatoria su TUTTI i beni di consumo la deve prestare IL VENDITORE, non il produttore.
Il produttore può, ma non è obbligato, fornire una ulteriore garanzia commerciale come meglio crede.

Se non conosciamo i nostri diritti si va poco lontano nelle contestazioni.

http://movimentoarancione.blogspot.com/ ... ropea.html
http://www.altroconsumo.it/elettrodomes ... a-garanzia
http://www.collectiontricks.it/forum/sw ... nsumo.html
http://www.interprofessionale.net/publi ... 122004.pdf

Certo che se parti senza uno scontrino e il venditore non te lo vuole dare non è un bell'inizio.

A parte questo, che ci piaccia o no, Oskar o qualunque altro produttore può benissimo ignorare qualunque tua richiesta, perché la procedura da seguire è tutt'altra. Che si voglia occupare comunque del problema come fanno alcune case è un discorso commerciale, ma non lo puoi pretendere.

La legge dice che il tuo unico interlocutore è il VENDITORE. Punto.

Che qualcuno se ne approfitti ci credo, del resto noi non facciamo nulla per pretendere il rispetto dei nostri diritti, eppure basta andare in google e scrivere "garanzia europea" o "garanzia biennale" per avere tutto sottomano. Se tutti pretendessero il rispetto delle regole ti assicuro che venditori e produttori si organizzerebbero perché tutto il processo dei guasti/resi funzioni al meglio.

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 20:25
Messaggi: 84
sono seguito dal codacons, ti garantisco che non è cosi... infatti apple da la garanzia direttamente per il primo anno e per il secondo te la da il rivenditore.... e per tutte le altre aziende basta rivolgersi ai centri di assistenza dove ne risponde direttamente il produttore...
comunque resta il fatto che perdersi per una cassa da 20 euro non è una bella figura.... problemi loro io sopravvivo anche senza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 14:16 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
platini76 ha scritto:
pretendere lo scontrino... da qualcuno che non l'ha emesso? lassa sta... è la prima strada che ho percorso ma era impossibile da percorrere se non facendo di peggio...

...al di là di tutto questa mi pare la cosa più rilevante: un venditore che non ha emesso lo scontrino che è, a tutti gli effetti, la NOSTRA garanzia su qualunque oggetto (non solo i trenini!).
...a questo punto, però, sarebbe bene fare il nome di questo negozio perchè tiri dentro una ditta che, a tuo dire, non avrebbe fatto le cose per bene (ma leggi alla mano anche io ho qualche dubbio come ti ha dimostrato alpiliguri) e non dici chi ha commesso una illegalità, in questo caso, SICURAMENTE!

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 20:25
Messaggi: 84
no il nome lo sa il mio avvocato e basta... e mi ha consigliato di non pubblicarlo perchè vedrà lui cosa fare...
la mia lettera voleva solo essere una presa di visione da parte di tutti per far capire che le aziende non sono ne strutturate, ne hanno la volontà, ne la gentilezza di tutelare chi gli porta il guadagno, e questa è una pratica scorretta e non legale (a secomnda dei punti di vista)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
Fai come credi, non insisto, magari non citare Apple come esempio visto che si è appena beccata una multa per pratiche scorrette sulla garanzia, visto che acquistando Apple hai:

a) - due anni di garanzia di legge dal venditore
b) - 1 anno di garanzia commerciale da Apple (non obbligatoria)
e in negozio cercavano di vendere una estensione di garanzia sul secondo anno.... ma il secondo anno è già coperto da "a", quindi ti stavano facendo pagare una cosa gratuita per legge !

900.000 euro di multa:
http://www.tomshw.it/cont/news/garanzia ... 151/1.html

Ciao, alpiliguri.


Ultima modifica di alpiliguri il giovedì 19 gennaio 2012, 16:00, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 14:31 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
platini76 ha scritto:
no il nome lo sa il mio avvocato e basta... e mi ha consigliato di non pubblicarlo perchè vedrà lui cosa fare...

Perdonami se insisto, il tuo avvocato ti avrebbe detto che potevi scrivere quello che hai scritto riferito ad Os.Kar ed Acme, ma ti ha proibito di fare il nome del negozio??? :shock:

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 18:23
Messaggi: 1034
Località: S.Martino.B.A. Vr
Ciao, Acme cambiava le casse della 645-011, bastava esibire il certificato.
viewtopic.php?f=21&t=39550&hilit=acme+011

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 20:25
Messaggi: 84
infatti.... a me ha risposto come ho scritto di rivolgersi al negoziante, che non le ha mai ricevute... e di questo sono sicuro al 100% data la mia fiducia nel negoziante dopo anni di conoscenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Il messaggio scritto da platini,e' garbato e non contiene nel merito,spregevolita' e/o amenita' di sorta.Rappresenta un suo personalissimo punto di vista,riferito ad una spiacevole esperienza,che si traduce in posizione (anche in termini legali),nei confronti dei terzi,dal momento che chiama in causa alcune tra le principali ditte di produzione fermodellistica,nazionali ed internazionali.

Visto pero' il contesto in cui scrive,e considerato che non intende adeguarsi alla richiesta di identificazione del venditore in questione,considerato altresi' che il ragionamento di alpi (autovelox escluso),e' assolutamente giusto e veritiero,ed aggiunto che legalmente non si puo' consentire a nessuno di attaccare solo chi decide di attaccare, senza fornire una visione di insieme pubblica,completa e chiara,va' evidenziato che l'esposizione dei fatti,in tema di discussione,e' quanto meno impropria.

Finche' l'utente pretendera' di accusare solo una delle parti chiamate in causa,o una pluralita' di esse,scrivendo in chiaro ragioni sociali e quanto di altro,senza correlare l'intervento della giusta controparte che si riferisce alla responsabilita' civile e legale del negozio in cui ha acquistato i prodotti oggetto della, o delle contestazioni,la rappresentazione del disagio relazionata dal cliente (utente del forum), e' fortemente squilibrata, e di parte.

Completamente inutili, ed assolutamente disinformati sono i riferimenti scritti a proposito,ad esempio,del codacons.

Suggerisco di ridimensionare i contenuti di quanto scritto,od in alternativa,di completare la narrazione degli eventi,riportando in chiaro,per dovere di giustizia ed equilibrio,anche i dati relativi all'attivita' commerciale, che ha effettuato la vendita degli articoli/oggetti descritti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
Approvo talmente quello che dice Luìgìgio (autovelox escluso :wink: ) che cancello la parte di mio intervento che va OT, per non distogliere la discussione dal soggetto principale.
Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 16:06 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Il ragionamento di Luigigiò non fa una piega.
Emettere lo scontrino, per chi non ha concordato il forfettario, in Italia, è OBBLIGATORIO.
E se non ce lo danno, l' acquisto è solo a nostro rischio e pericolo.
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta sulle garanzie dei nostri modelli.
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
platini76 ha scritto:
e di questo sono sicuro al 100% data la mia fiducia nel negoziante dopo anni di conoscenza.


Perdonami la battuta, ma ti conosce talmente tanto bene che ne ha subito approfittato per non rilasciarti lo scontrino. :mrgreen: Un bel segno di amicizia, non c'è che dire...
Secondo me nei tuoi confronti si è comportato da guitto e sinceramente mi riesce difficile a questo punto credere che non abbia mai ricevuto le casse ACME: mica l'avrai comprata solo tu no?! Possibile che tutti gli altri acquirenti se la siano tenuta con le casse sbagliate? :roll: :wink:

Saluti senza alcuna vena polemica,
Bruno :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl