Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 19:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ...a proposito di ACME
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2012, 23:49 
Non connesso

ardesio forse dovresti cambiare il nick, che so in Arenio, Tilio, Xmpreio....
sarebbe più congruente con i tuoi gusti.
:lol:
Forse sarà perchè le cose che piacciono a te, Epoca V- VI, sono quelle che non si compra noi e magari quelle gli sono riuscite discretamente. Un caldo invito alla ACME, si dedichi esclusivamente a soddisfare i fan con i tuoi gusti. Noi saremo felici di essere trascurati. :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 8:05 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Nemmeno le Z1 sono venute particolarmente bene,a dire la verità!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 10:10 
Non connesso

Piccolo OT:

Auguri Riccardo.
Io i 53 li ho fatti il 23 !
Riccardo

Ok, torniamo all'argomento del filetto ... ovvero le borsettate !

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 11:39 
Non connesso

Miura ha scritto:
ardesio forse dovresti cambiare il nick, che so in Arenio, Tilio, Xmpreio....
sarebbe più congruente con i tuoi gusti.
:lol:
Forse sarà perchè le cose che piacciono a te, Epoca V- VI, sono quelle che non si compra noi e magari quelle gli sono riuscite discretamente. Un caldo invito alla ACME, si dedichi esclusivamente a soddisfare i fan con i tuoi gusti. Noi saremo felici di essere trascurati. :)

Un STRA-QUOTO in maiuscolo per Miura, preferirei però che Acme (e non solo) prestasse un pò di attenzione sotto l'aspetto delle riproduzioni e specialmente della qualità anche a noialtri che dei "pupazzetti" non ce ne frega una beata mi....a :mrgreen: :mrgreen:

Saluti,
Bruno

P.S. Auguri Riccardo !!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 11:57 
Non connesso

Io conoscendo i miei limiti non mi reputo un esperto in materia di dettagli e\o errori dei modelli in genere,certo gli errori e le sbavature più marcate le riconosco ma per le altre cose mi affido a chi ne sa più di me, però nonostante tutte le pecche di cui si è discusso non si possono negare ad ACME i meriti che comunque ha,ossia quello di aver prodotto e di produrre una buona quantità di modelli in stile fs che nessuno ha mai riprodotto fino ad ora o che magari erano state prodotte in passato dalla Rivarossi\ Lima.
Parlo non solo dei vari ETR ma di tutte quelle carrozze "semipilota" di cui io vado matto e di cui senza acme non se ne sarebbe mai vista l'ombra.
Basti parlare delle intercity con semipilota, alle piano ribassato sia xmpr che mdvc con relative pilotine sia passanti che non,certo anche Lima le aveva prodotte ma non sono la stessa cosa.
Oggi il merito di Acme è senza dubbio quello di aver ampliato il parco rotabili italiano altrimenti fermo pressapoco a 20 anni fa!
Poi soi può parlare della qualità o degli errori più o meno marcati che questi modelli hanno,ma io non conosco modelli o ditte che oggi sfornano rotabili senza difetti,piuttosto credo che il difetto più grande di Acme sia l'assistenza postvendita,l'impossibilità di chiedere a loro dirattamente gli aggiuntivi o ricambi che siano,cosa che invece avviene con Roco,Vitrains e Hornby,almeno queste tre sono le mie esperienze in merito.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 12:15 
Non connesso

Miura! Hai ragione! Il mio nick forse non è il più adatto :lol: .
Magari lo cambierò con Esci......
Difatti come dicevi forse Acme è meglio che si concentri sull'attuale (mercato ancora discretamente vergine)....
Tanto per le epoche precedenti mi sembra che bene o male ci sia l'imbarazzo della scelta....
Come diceva l'amico Omero merito ai meriti:
Acme è l'unica che ha vivacizzato e innovato (nel senso di novità) il parco rotabili FS (cannando molto, è vero, ma anche producendo ottimi pezzi).
Se fosse per le altre ditte al massimo si potrebbe far circolare un IC anni '80-'90 (beneinteso bellissimi convogli questi e anche quelli di epoche precedenti ma che ,al momento, non mi interessano "De gusitbus...." )

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 12:43 
Non connesso

ardesio ha scritto:
Difatti come dicevi forse Acme è meglio che si concentri sull'attuale (mercato ancora discretamente vergine)....
Tanto per le epoche precedenti mi sembra che bene o male ci sia l'imbarazzo della scelta....

Perdonami ma qui ti devo contraddire: se fai un giretto in generale tra i cataloghi troverai non meno di 50 Taurus pupazzettate con i motivi più vari con relativa abbondanza di carrozze passeggeri e veicoli merci, in maggioranza semplici ricoloriture visto che sono più o meno tutti uguali (anche nella realtà)...
Grazie ad ACME oggi è sì possibile disporre di una vasta gamma di materiale trainato coerente con l'epoca da me preferita (la IIIb), mancano però i mezzi di trazione adatti.
Mi domando quanti possano essere interessati a locomotive (!) e carrozze delle ferrovie rumene da giustificarne la presenza sul nostro mercato e non invece a delle E645/646 con modanature.
Forse tutto ciò è voluto: se ognuno di noi potesse riprodurre con coerenza la propria epoca preferita non staremmo qui a perderci nelle solite chiacchiere da bar!! :mrgreen:

Saluti,
Bruno

P.S. Io ho la E645.006 di ACME (solo questa), a me piace e tira come una bestia!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:53 
Non connesso

Cita:
ossia quello di aver prodotto e di produrre una buona quantità di modelli in stile fs che nessuno ha mai riprodotto fino ad ora o che magari erano state prodotte in passato dalla Rivarossi\ Lima.
Parlo non solo dei vari ETR ma di tutte quelle carrozze "semipilota" di cui io vado matto e di cui senza acme non se ne sarebbe mai vista l'ombra.
Basti parlare delle intercity con semipilota, alle piano ribassato sia xmpr che mdvc con relative pilotine sia passanti che non,certo anche Lima le aveva prodotte ma non sono la stessa cosa.

...o magari si sarebbe visto qualcosa fatto meglio!!!
ricordo che io aspettavo le piano ribassato di threingold, solo che poi il solito anticipo con riproduzioni approssimate
li stroncò sul nascere!
...per me sono tutte riproduzioni bruciate, che per molto tempo nessuno farà come dovrebbero essere fatte!

(ma io mi ero ripromesso di non sparare più sulla croce rossa!!! ora basta! non lo farò più!)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 14:26 
Non connesso

Cita:
per me sono tutte riproduzioni bruciate, che per molto tempo nessuno farà come dovrebbero essere fatte!

Esatto. Modelli come l'ETR 500 ormai sono bruciati, si può forse ancora sperare per modelli come il settebello e la 685, troppo importanti e che quindi potrebbero ancora suscitare l'interesse di qualcun'altro. Ma ci vorrebbe un bel segnale di incoraggiamento da parte di noi acquirenti, non comprando quelli fatti male di ACME. Cosa che nel primo caso già non è successa e con la seconda sta in parte succedendo, ma temo solo perchè è la versione grigia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 15:46 
Non connesso

Possiedo numerosi modelli di epoca V e VI della ditta Acme, che faccio regolarmente correre sul plastico; parlo di macchine italiane (E 656 ed E 444R, E 405, E 403), ma anche di macchine straniere tipo "Traxx" (E 483, 484, 185 ecc.) oltre alle carrozze del tipo "Z" (Intercity, ESCI, ), vetture letti, (bellissime le ultime T3) ecc., ho acquistato recentemente anche i carri "taems" FS e DB (molto belli).
Sono, tutto sommato, soddisfatto dei modelli acquistati, indispensabili per realizzare i treni dell'epoca attuale.
Non ho da evidenziare i difetti segnalati dagli amici che mi hanno preceduto nei loro interventi; pertanto, in base alla mia esperienza, posso dichiararmi soddisfatto della produzione Acme, in quanto è venuta incontro alle mie esigenze di appassionato delle ferrovie attuali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 16:36 
Non connesso

Mi permetto di indurre un elemento di riflessione.

In entrambi i campi (sia dei "pro" che degli "anti") si tende a sintetizzare (aiutati anche dall'operare per via informatica) e si è portati a perdere di vista la distinzione tra due aspetti che analiticamente dovrebbero rimanere ben distinti: la politica commerciale (scelta dei soggetti, metodo distributivo, tiratura e prezzi) e la natura tecnica dei modelli (qualità costruttiva e circolabilità fisica).

Dal tenore degli interventi mi pare che il primo aspetto sia quello che genera il maggior malcontento.

Questa insoddisfazione di fondo rende maldisposti nei confronti di eventuali problemi tecnici. Ma è su questi che vorrei richiamare l'attenzione: non sono uniformi.

Mi spiego:
Che certe carrozze non circolino senza rinunciare ad uno o più dettagli del sottocassa è comunque dato comune a TUTTI gli esemplari di quel modello (che so, le UIC-Z) perchè deriva dal progetto. Qui c'è uniformità, chiunque può valutare in anticipo a cosa va incontro.
Ma quello che spiazza la maggior parte degli utenti sono i difetti di montaggio che si presentano a scacchiera ed in modo non uniforme.

Personalmente ho avuto fortuna e non sono mai incappato in problemi insormontabili, mentre sugli stessi modelli diversi miei amici hanno avuto più di una delusione. Edit: Di ACME possiedo essenzialmente materiale rimorchiato.

Ad onor del vero, i problemi di qualità uniforme nel montaggio sembrano toccare indistintamente tutti i produttori che delocalizzano. Per la mia limitata esperienza, ACME ne soffre più di altri, cionondimenno (sempre dalla mia limitata esperienza) si trova in ottima e numerosa compagnia.

Per tacer della questione ricambi.

Saluti Quality Control,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:52 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
O.T. doveroso 8)
comando multiplo ha scritto:
Piccolo OT:

Auguri Riccardo.
Io i 53 li ho fatti il 23 !
Riccardo

Ok, torniamo all'argomento del filetto ... ovvero le borsettate !

Grazie Riccardo :wink: ed auguri anche a te :!:

E646.003 ha scritto:
[...........P.S. Auguri Riccardo !!! :D

Grazie Bruno ! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 19:51 
Non connesso

Intervengo anch'io, altrimenti che ... triticatutto sono?
La prima cosa su cui si è discusso è la scelta dell'epoca dei modelli; ognuno ha i suoi gusti dei quali disputandum non est.
A chi piace vedere sfrecciare a tutta velocità lunghi convogli sia nazionali, che internazionali, a lunga percorrenza, su ampi tracciati che riproducono linee Direttissime o TAV, dotati di lunghissimi rettilinei e di ampissime curve.
Altri preferiscono invece treni corti, locali o accelerati (come erano classificati una volta) a composizione variabile, che manovrano in stazione, materiale che viene agganciato, sganciato, portato da un binario all'altro e da un convoglio all'altro. Costoro rifuggono i treni reversibili, navetta ecc. perchè godono a effettuare le manovre per spostare la locomotiva dalla testa alla coda, per girarla (se del caso), per sostituirla, per ricomporre il treno con più, meno o altri vagoni o carri; il tutto beninteso senza metterci le mani.
Io appartengo a questa seconda specie e amo i treni corti degli anni '60; diciamo dal 1955 al 1970.
Tutto questo breve e troppo sintetico discorso con acme non c'entra proprio niente, non c'è alcuna correlazione in quanto il Nostro ha in catalogo materiale che spazia dagli albori del secolo scorso al periodo contemporaneo; acme ha prodotto materiale di tutte le epoche; la più ampia discussione verte infatti su un modello di locomotiva a vapore.
Ma, a me personalmente, acme non sta simpatica per alcuni aspetti che considero importantissimi: secondo me non tiene nella giusta considerazione il cliente, non gli da peso, non lo considera.
Un tempo mi affacciavo al loro stand, ma ne restavo quasi sempre deluso, non esiste alcun filo di contatto con la clientela: in passato ho dialogato col personale della Lima, della Rivarossi (Como), della Roco, della Fleischmann, della Klein Modelbahnn, addirittura della Kleinbahnn; superfluo porre l'accento sulla cortesia e disponibilità di Os.Kar e di Vitrains che ormai è proverbiale., ma con acme non esiste, almeno per me, alcuna possibilità di comunicazione, nè di dialogo.
Ora i modelli li sbagliano tutti, li azzeccano tutti, qualche difetto non manca mai, ma mentre gli altri produttori sembrano più sensibili alle voci del popolo, ho l'imprerssione che acme resti sorda.
Per non parlare del magazzino ricambi ...!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 8:26 
Non connesso

Piero G. ha scritto:

"....Sono, tutto sommato, soddisfatto dei modelli acquistati, indispensabili per realizzare i treni dell'epoca attuale.
Non ho da evidenziare i difetti segnalati dagli amici che mi hanno preceduto nei loro interventi; pertanto, in base alla mia esperienza, posso dichiararmi soddisfatto della produzione Acme, in quanto è venuta incontro alle mie esigenze di appassionato delle ferrovie attuali..."

Anch'io potrei dire la stessa cosa dell'ETR 500, nonostante abbia avuto il problema dello scarrucolamento di una sala (risolto da me con l'attak) e adesso gira bene, ma sottolineo che ho preferito arrangiarmi da solo perchè, avendo chiesto informazioni sui ricambi e neanche ti c......, allora ho fatto bene così.

Vedendo poi come si "preoccupano" di mantenere contatti coi loro clienti - diretti o indiretti - io ad ACME consigliereri, più che altro, di togliere la casella "CONTATTI" dalla loro Homepage, perchè se NON TI RISPONDONO, che cavolo ci sta a fare questa casella!?!?

E pensare che sono a Milano, non all'altro capo del mondo, anzi, da là TI RISPONDONO senz'altro PRIMA :mrgreen: :mrgreen: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: !!

Paolo (4010 OBB) :roll: :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 15:40 
Non connesso

Non posso che essere d'accordo; purtroppo il rapporto diretto con gli appassionati , che sono poi i clienti finali, da parte della soc. Acme, lascia molto a desiderare (vedi per esempio, il serv. ricambi).
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]