Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 0:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: (semi OT) Pippi Calzelunghe e treno a vapore
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
I miei figli hanno scoperto la serie TV di Pippi Calzelunghe e non se ne perdono una puntata.
Il titolo dell'episodio in onda oggi, "Automobile volante", non lasciava presagire nulla di ferroviario, e invece... (v. da 3:11 a 7:28)

http://www.youtube.com/watch?v=gOUXxlEf ... 3E2A2AB073

Un encomio a chi sa dire qual è la linea e maggiori dettagli sui mezzi!

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (semi OT) Pippi Calzelunghe e treno a vapore
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
http://www.gotlandstaget.se/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (semi OT) Pippi Calzelunghe e treno a vapore
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Non credo che le scene siano state girate sulla ferrovia di Gotland. Qui dice che la linea è stata chiusa nel 1960, smantellata nel 1964 e il ripristino è iniziato dal 1972. La serie tv è stata girata nel 1969.
Credo si tratti di un'altra linea svedese a scartamento ridotto, che probabilmente aveva rotabili molto simili.

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (semi OT) Pippi Calzelunghe e treno a vapore
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 9:06 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1561
Località: Pistoia
Ahah Andrea, anche te devi "sorbirti" Pippi Calzelunghe adesso, eh!!!!

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (semi OT) Pippi Calzelunghe e treno a vapore
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
ROJ (SJ) No. 3 (3026) 2-6-0PT Nassjo, Sweden

Location: Anten-Gräfsnäs Järnväg
Status: Unknown



http://www.steamlocomotive.info/vlocomotive.cfm?Display=7199


http://svtplay.se/v/1371203/oppet_arkiv/gotlandsjarnvagarna__utan_ljud_


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (semi OT) Pippi Calzelunghe e treno a vapore
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 23:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Ok, Crosshead, bel colpo. Bellissimo anche il video sulla ferrovia di Gotland! Curiosamente le riprese della serie (ma non quella del treno, appunto) si svolsero proprio a Visby, Gotland. Sto già pensando a prenotare un viaggio sull'isola... con la scusa di andare a vedere "Villa Villacolle", un viaggetto sulla ferrovia turistica a s.r. ci può stare, no? 8)
@ Alessandro: eh già, non si può dire che non me la sia andata a cercare! :lol:

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (semi OT) Pippi Calzelunghe e treno a vapore
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
Anche questo episodio è stato girato interamente a Visby; il salto sul treno è un montaggio utilizzando una ripresa fatta con la 3026 sulla Ruda - Finsjö - Oskarshamns Järnväg, cui detta locomotiva apparteneva.
Il tutto si evince dalla differente flora dei due filmati unificati: betulacee nel principale, latifoglie e sempreverdi nell'inserto.

Curiosa la storia della loco nata ROJ (Ruda - Oskarshamns Järnväg) n3, divenuta 3026 al tempo della nazionalizzazione SJ, e ritornata Roj dopo la presa in carico da parte della Anten-Gräfsnäs Järnväg che la stà ristrutturando


Com'era


Immagine


ROJ locomotiva numero 3. La foto è stata scattata al 1920 circa, probabilmente durante la costruzione della ferrovia Ruda – Älghult.




Com'è ora presso le officine della Anten-Gräfsnäs Järnväg



Immagine



La società che gestisce la Anten-Gräfsnäs Järnväg risale al 1965.
La ferrovia si trova all'incirca a metà strada tra Göteborg e Skara sulla vecchia linea principale; la Anten la prese in consegna nel 1971 a seguito della dismissione SJ del 1970.
Il percorso è attraente, e e si snoda lungo la riva del lago di Anten con un tracciato circondato da fitta vegetazione arboreaa.
C'è anche un museo alla stazione di Anten, dotato di deposito ed officina. Complessivamente la linea dispone di undici locomotive a vapore, compresa la Ruda-Oskarshamn Järnväg n.3 revisionata, ma non ancora atta al servizio.


Per approfondire



Ruda - Oskarshamns Järnväg, ROJ


http://bit.ly/yp3HlR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (semi OT) Pippi Calzelunghe e treno a vapore
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Interessante ed esaustivo! Complimenti. :D
crosshead ha scritto:
Anche questo episodio è stato girato interamente a Visby; il salto sul treno è un montaggio utilizzando una ripresa fatta con la 3026 sulla Ruda - Finsjö - Oskarshamns Järnväg, cui detta locomotiva apparteneva.
Il tutto si evince dalla differente flora dei due filmati unificati: betulacee nel principale, latifoglie e sempreverdi nell'inserto. (...)
Sì, era evidente che si trattava di un fotomontaggio (non solo il salto, ma tutto il viaggio sul tetto... e coi mezzi dell'epoca, poi, niente correzioni in digitale), ma sinceramente non mi era venuto da pensare che il cast e la troupe potessero proprio non essersi spostati da Visby e avere ripreso solo il treno in un altro posto. Ora mi pare una cosa perfettamente logica. C'è una piccola scena ripresa dal basso, da relativamente lontano, in cui si vedono i tre bambini viaggiare sul tetto del treno, senza trucchi, ma per quella avrebbero potuto usare degli stunt adulti senza che la cosa si notasse troppo.

crosshead ha scritto:
La società che gestisce la Anten-Gräfsnäs Järnväg risale al 1965.
La ferrovia si trova all'incirca a metà strada tra Göteborg e Skara sulla vecchia linea principale; la Anten la prese in consegna nel 1971 a seguito della dismissione SJ del 1970. (...)
E a questo punto i conti con le date tornano perfettamente.
Se ho ben capito, quindi, questa ferrovia è passata (quasi) direttamente dalla gestione statale a un uso museale. Mi piace pensare che anche questo utilizzo cinematografico abbia contribuito a far sì che non si perdesse una ferrovia così bella.
Tra l'altro, guardando i video e le foto di queste linee a s.r., ho notato che non solo il paesaggio, ma anche i rotabili sono belli e interessanti. Vaporiere di vari gruppi, carrozze di vario tipo (molte a cassa in legno), automotrici che rispecchiano, con le dovute differenze, l'evoluzione che c'è stata anche a casa nostra dalle littorine ed emmine alle Ade... ma in particolare, mi piacciono molto le locomotive a tender separato: belle, filanti ed eleganti, con le ruote grandi e il tender che suggerisce lunghi viaggi su quei binari a scartamento 891 mm... ben lontane dall'aspetto tozzo e buffo di tanti altri mezzi a scartamento ridotto!

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl