il Masselli ha scritto:
Cita:
Nel romanzo di Zola "La besta umana" e ovviamente nel film (non mi stupirei attinenze col villaggesco la "belva umana") non è come taluni credono la locomotiva o il treno in genere, ma il protagonista umano, mezzo matto* che nel film si uccide saltando dalla "sua" locomotiva. Ma il fuochista era davvero capace e addestrato a fermare una locomotiva ()? E poi a fine film, gli dicono di portare pure il treno alla stazione successiva per liberare la linea.
A me ha colpito perchè certe volte dicono (specie vedendo le cifre monetarie che girano) che noi fermodellisti siamo "fuori di testa"
Sul rifornimento in corsa, anche nella scena inziale la "nuvoletta" a metà tender dubito sia una fuga di vapore ma pare sia l'inquadratura esterna della stessa operazione. Io ho da qualche parte una foto inglese di analoga procedura e par di vedere una formula uno sotto la pioggia!
*ci vorrebbe uno psichiatra: data la concentrazione richiesta per il mestiere di macchinista, il riuscire a svolgerlo è compatibile con una malattia mentale da "pericoloso per sè e per gli altri"?
Guarda, visto che è su youtube, riguardatelo il film. Non mi pare che ci hai capito molto, nè del soggetto nè del significato. Voglio dire, non mi trattare Zola come Topolino, ti prego....
Sii meno criptico. Parlavi dell'attinenza (che ovviamente intendevo parodistica) fra "la bestia umana" e "la belva umana" del film con Villaggio?
Il romanzo no, non l'ho letto (oggi il testo è libero, ma solo in originale e il francese non lo so). Se vuoi spiegare tu la psicologia del film, fallo. Nessun problema. Io riporto quello che ho saputo sia del film che del romanzo. Il film non era doppiato (aveva solo dei sottotitoli in inglese) e dei dialoghi non ho capito un granchè (diciamo nulla, che è più vicino al vero).
A differenza di una mia amica, io non sono un cinefilo e l'ultima volta che sono andato al cinema era per vedere (con la mia amica) "Il mestiere delle armi", giugno 2001, e ti confesso che la scena che ho trovato più interessante in quel film era la colata in sabbia di cannoni e proiettili!
Non ho mai guardato nè tantomeno scaricato nemmeno un porno, molti se ne vantano addirittura!