Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 14:57 
Non connesso

Giovedì scorso ho acquistato la E432 con sound, le mie prime impressioni, anche se ha girato su un ovale di prova, sono state che : 1° il suono per me è completamente "cannato"; benche avevo 6/7 anni me le ricordo benissimo e classico era il rumore del compressore durante le soste brevi e durante le partenze. Per avere un idea se potete vedete e ascoltate il DVD della DUEGI "Locostory 1" dove le E431, l2 E432 e le E554 la fanno da padrone. Personalmente non ho mai sentito il rumore del Coccodrillo austriaco o svizzero o tedesco. Devo dire che mi ha molto deluso e che prossimamente compererò le loco se non ascolto prima il suono e le vedo, oltrettutto se compravo quella senza sound risparmiavo 100 € sicuri.
Imprecisioni nei pantografi, i recipienti dell'aria molto attaccati fra di loro.
Cordiali saluti
Maxena Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 18:47 
Non connesso

Carissimi
l'altro giorno montando la tiranteria del 432 mi sono accorto che non si poteva procedere perchè la tiranteria si "scontra" con i carrelli frontali. Questi stessi carrelli tra l'altro risultano posizionati in modo anormale, non orizzontali ma inclinati all'indietro.
Cercando di capire il motivo di tutto ciò, ho scoperto che la molla dei carrelli è montata in posizione scorretta. La posizione corretta deve essere la seguente: vite, molla, carrello e non vite, carrello e molla. Apportando questa modifica nel montaggio, il carrello, come si vede dalle foto allegate, si posiziona in modo corretto. La cosa curiosa è che tutte le 432 RR viste sia su riviste che dai rivenditori hanno questo errore di montaggio!!!
L'intervento però non finisce qui. Infatti, prima di rimontare la tiranteria, bisogna abbassare di circa 2 mm i 2 perni (quelli che si inseriscono nel telaio) della tiranteria più lunga. Ciò è necessario affinchè la tiranteria non tocchi gli aghi degli scambi quando vi transita sopra.
Finiti questi lavori, la 432, abbellita della tiranteria, potrà circolare sui binari senza alcun problema.
Saluti a tutti,
Riccardo

Allegati:
P1010576.JPG
P1010576.JPG [ 143 KiB | Osservato 6999 volte ]
P1010572.JPG
P1010572.JPG [ 142.5 KiB | Osservato 6999 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 19:30 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Grazie 1000 per la dritta.
Il comportamento dinamico è cambiato ?
Visto che la mia gira come un'orologio, non vorrei rovinare l'alchimia.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 19:40 
Non connesso

Tranquillo, la dinamica non cambia assolutamente.
Piuttosto due domande, dato che come al solito le istruzioni sono carenti:
- il biellino sulla ruota come si blocca?
- quale vite si usa, la lunga o la corta?
Chiedo questo perché nella bustina degli aggiuntivi non c'è alcun bulloncino e di conseguenza la vite (sia la corta che la lunga) esce subito.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 19:51 
Non connesso

Il biellino dovrebbe collegarsi alla biella tramite quel micro-ribattino allegato con gli aggiuntivi.
Il problema è che è impossibile ribatterlo, quindi credo che la soluzione sia una goccia di bicomponente, in zona non visibile, a fare da capocchia.

Ho provato il corretto montaggio dei carrelli, però ora sembrano galleggiare sulle rotaie, a meno di non viaggiare con la vite quasi completamente svitata.
Non vorrei che l'errore sia stato fatto con cognizione di causa.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 20:14 
Non connesso

Anch'io pensavo di mettere una goccia di colla, ma solo come soluzione estrema. Grazie comunque per la risposta.

Per quanto riguarda i carrelli, forse la vite e/o la molla non sono posizionate bene. A volte, e in effetti è capitato anche a me, se la vite non entra bene, il carrello risulta esageratamente alto. Se hai ancora problemi, ti posto comunque una foto con la corretta posizione del carrello, vite e molla.

Il risultato estetico sul mio è stato ottimo, come puoi ben vedere nella prima foto che ho allegato precedentemente. Anche il funzionamente è ottimo, in quanto il carrello gira bene senza alcun intoppo. Tra l'altro funziona anche con la tiranteria montata seguendo l'accorgimento di limare come già detto i due pernetti di fissaggio.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 21:07 
Non connesso

Il risultato estetico (considerando anche la fedeltà rispetto al prototipo reale) appaga tanto da chiudere un occhio riguardo a qualche imperfezione di funzionamento, tipo il rotolamento degli assi esterni non proprio ottimale, in quanto ora non vengono più premuti con forza contro le rotaie.
Provvederò ad una lubrificata maniacale, anche se alla prova dito la scorrevolezza sembra già eccellente.

Prevedo un discreto numero di e432 alle OGR in questi prossimi giorni.....

grazie
:)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 21:36 
Non connesso

Domanda,
Sul 432 nero era cosuetudine vedere il fascio littorio applicato sul frontale?
Oppure in nessuna macchina al vero veniva montato?
Grazie per la risposta
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 9:19 
Non connesso

Sui mezzi FS il fascio littorio fu montato (a seguito circolare obbligatoria, non per "consuetudine"...) dal 1928 - questa data potrebbe non essere esattamente precisa - in avanti, fino al 1943. La E432 è esattamente di quel periodo, per cui fu montato praticamente dall'origine. In seguito numerose locomotive elettriche trifasi circolarono in livrea nera per molti anni nel dopoguerra, la E432.031 era una di queste, ci sono foto che la ritraggono così nel 1954. Naturalmente senza fascio littorio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 9:54 
Non connesso

Tutto giusto quello che dice Olivero,ma la 432 nera riprodotta è una postbellum,le 432 che montavano il fascio,quindi in origine, avevano il cofano anteriore completamente diverso.
Nell'immediato dopo guerra, con l'inserimento del REC,il cofano anteriore è stato profondamente modificato,mentre quello posteriore è rimasto praticamente invariato,se escludiamo l'inserimento dello sfogo del vaporizzatore.
glifo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 10:53 
Non connesso

Grazie per le vostre risposte , siete molto gentili ,
deduco che sulla mia 432 031 black "roco" non è applicabile il fascio littorio.
Saluti, Dario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E 432 HR-Rivarossi
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 21:45 
Non connesso

Qualcuno ha risolto i problemi di captazione della corrente? Che modifiche bisogna apportare? Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio: E 432 HR-Rivarossi
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 22:03 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Tranquillo, la dinamica non cambia assolutamente.
Piuttosto due domande, dato che come al solito le istruzioni sono carenti:
- il biellino sulla ruota come si blocca?
- quale vite si usa, la lunga o la corta?
Chiedo questo perché nella bustina degli aggiuntivi non c'è alcun bulloncino e di conseguenza la vite (sia la corta che la lunga) esce subito.
Saluti,
Riccardo

Prova ad usare un chiodino ed una pinza da modellismo. Posiziona il biellino ed inserisci il rivetto. Dal retro inserisci la punta del chiodino sul forellino del rivetto. Con la pinza stringi ed è fatta. Esistono anche delle pinze fatte apposta con una punta su una delle "chele" per rivettare i biellismi. Non esagerare con la forza, altrimenti rovini il rivetto (si trovano cmq nei negozi di modellismo, io avevo comprato i weinert per la 480)....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 19:12 
Non connesso

Caro lucaregoli,
ti ringrazio del suggerimento. Questa tecnica non la conosco. Proverò a cercare nei negozi i rivettini e farò come mi suggerisci.
Grazie ancora e saluti
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 13:44 
Non connesso

Volevo avere alcune delucidazioni riguardo La Loco in questione: sul sito Hornby Italia nella scheda di presentazione della E432 con sound. L HRR scrive:
Locomotiva Elettrica Trifase E.432 FS Livrea Castano Isabella con Sound System. Epoca lll, Sistema Lok Sound Esu integrato con le seguenti funzioni: suono del movimento, frenata, campana,[/color]!!?? fischio ect. mentre in quella senza il sound si legge: Locomotiva Elettrica Trifase E.432 033 FS Livrea Castano Isabella. Epoca lV.

1° Quali sono i particolari che classificano la loco col sound di epoca III e quella senza sound di IV?

2° Nella loco con il sound viene menzionata una funzione "campana" che io mi ricordi non è mai esistita! Forse per Hornby facevano servizio in America nel periodo del Farwest!!!

Non volevo fare polemica, ma avere chiarimenti sperando che con la E432 (che mi sembra un buon modello) non vengano ripetuti certi errori della E432 (sound specialmente), serbatoi dell'aria più distaccati mancorrenti meno fagili.

Cordiali saluti
Marco
(Mac Paper)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]