Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rompicapo elettrico...
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 22:19 
Non connesso

Immagine

Armamento Tillig, motori Tillig....
Questa è la situazione: Ho i motori A e C con il motore nel verso giusto. B-D-E nell'altro verso (cioè opposti). Per ora lasciamo perdere E.
Ho accoppiato ad itinerario (anche per risparmiare ma soprattutto per sicurezza, come al vero) A-B e C-D.
Elettricamente ho accoppiato A e C e poi i due contrari B e D (perchè i fili blu e marroni della polarizzazione vanno collegati invertiti negli opposti.)
La cosa non funziona e va in corto dal binario 3 (quello in basso) sulla deviata A-B con D in corretto tracciato, precisamente bloccandosi appena entra in B.... Se invece parto dal binario 2 centrale con itinerario in corretto tracciato B-D la loco va... Idem partendo dal binario 1 (alto) in deviata C-D la loco transita senza problemi.
Ho provveduto a sostituire motore e scambio, ma il risultato non cambia, quindi sono esclusi guasti elettrici.
Cosa ho sbagliato? Non so più dove mettere le mani. Se cambio i collegamenti in altro modo si blocca tutto.

Da parte mia:
- i collegamenti sono tutti giusti (per la situazione illustrata)
- gli isolamenti (sotto in rosso) sono giusti
Immagine
L'unica cosa che mi viene in mente (ma dovrei fare un gran lavoraccio rischiando di far danni all'armamento) è di provare ad isolare pure con il sezionamento verde..
Se mettessi il verde cambierebbe qualcosa oppure è inutile?
Aiuto!!!! :cry:
Davide

Ultima modifica di littlegeorge79 il lunedì 6 febbraio 2012, 22:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rompicapo elettrico...
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 22:29 
Non connesso

Davide, non vedo le foto, sia con IE9 che con Chrome. Ma potrebbe anche essere un problema solo mio.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 23:08 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Io con IE8 la vedo benissimo....

(mi spiace per l'autore del post ma non so dare un aiuto tecnico :oops: )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 23:22 
Non connesso

Ho caricato le immagini su imagehost.it quindi dovrebbero essere visibili...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 7:09 
Non connesso

Non conosco questi scambi, mi pare che hanno il cuore polarizzato, dunque potrebbe essere quello il punto. Fai caso se il corto avviene quando il carrello del loc è sopra al cuore dello scambio B, ovviamente se il carrello da quel lato prende corrente. Per quanto riguarda i sezionamenti non so che dirti non conoscendo questa tipologia di cablaggio, ma l'impianto è alimentato da un solo alimentatore di trazione?
Cosa intendi per "ho elettrificato A e C poi B e D" che i fili prima passano da A poi vanno a B?....
scintillanti saluti
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 9:40 
Non connesso

Evidentemente il cuore di B non cambia polarita' quando va in deviata.
Se fai D B A che succede?

Nel cuore di A, rotaia interna del binario piu' in basso non c'e' l'isolatore.

Controlla e fai la prova che ti ho detto e mi fai sapere.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 10:19 
Non connesso

Ciao
Una domanda: ma la tratta del motore A e quella del motore B e D hanno la stessa polarità sui binari o sono chiuse da un cappio di ritorno??
Se non avessero la stessa polarità, nel momento in cui un convoglio l'attraversasse creerebbe un corto.........
I sezionamenti in rosso sono tutti corretti e quello in verde non avrebbe alcuna valenza.
Ale

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 11:51 
Non connesso

Posto la situazione generale per capire meglio...

Immagine

Situazione complessiva:
quadrati gialli (sezionamenti)
quadrati rossi (+)
quadrati azzurri (-)
righe verdi (tratti non ancora collegati quindi ininfluenti)

Risposte:
@Topolino: i motori Tillig hanno due fili blu e marrone che devono essere collegati al + e - del tracciato per polarizzare appunto il cuore. Però se sono montati all'opposto (cioè rovesciati rispetto a quanto scritto sulle istruzioni) devi invertire il + ed il -. Quindi A e C sono elettricamente uguali, mentre B e D sono opposti, quindi anche loro elettricamente uguali, perciò li ho accoppiati. Provati anche singolarmente ad ogni modo non cambia niente!

@miramare1
In D-B-A niente ugualmente. La loco rimane piantata in D! Se dal binario 2 vado su B-D in corretto tracciato tutto parte regolarmente. Lo scambio A è comunque isolato, perchè il binario del DL non è ancora ne elettrificato ne collegato!

@A.Marchesini
Non c'è cappio di ritorno. Mi scuso per non aver precisato. E' il modulo 2 di una stazione.
Qui trovi il modulo 1:
Immagine

Itinerari regolarmente funzionanti

binario1-C-D e ritorno
binario2-B-D e ritorno

Non funzionanti:

binario3-A-B-D e ritorno
in questo caso se C e D sono disposti in deviata la loco dal binario 3 arriva fino al limite di B e si ferma entrando in D...
Se invece C e D sono disposti in corretto tracciato la loco dal binario 3 arriva fino al limite di A e si ferma entrando in B...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 12:05 
Non connesso

Se vieni da D la loco si ferma appena tocca il cuore o dopo che supera l' isolatore verso B?
Sembrerebbe il problema sul cuore di D.
Se vieni da B e C e D sono in deviata e normale che non funzioni, se vieni da B, D deve essere disposto in corretto tracciato.

Devi specificare meglio il punto di blocco e cioe' se si blocca sul cuore prima o dopo l'isolatore.

Fammi sapere.

Michele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:12 
Non connesso

Mentre spazzolavo un piatto di risotto alla milanese... l'intuizione :idea: ... e se non fosse in corto, ma solo che la corrente non arriva in quanto il modulo essendo frazionato non riceve in questo momento entrambe le correnti + e - dal binario principale in entrata della stazione... cioè il tratto seguente allo scambio D? Ho quindi provveduto a portare corrente alla radice dello scambio D.. e tac... tutto funziona.. 3 giorni per persi dietro a questa cazzata.... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:36 
Non connesso

Non è una "cazzata" finchè non si capisce qual'è il problema.. spesso ci si intestardisce su cose complesse pensando chissà che e poi ci si accorge che la spina è staccata! :)
Comunque un consiglio in questi casi è d'uopo.. prima di ogni e qualsiasi operazione controllare sempre con i puntali di un tester se c'è la corrente su tutto lo sviluppo dei binari!!
:)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:47 
Non connesso

gianca ha scritto:
Non è una "cazzata" finchè non si capisce qual'è il problema.. spesso ci si intestardisce su cose complesse pensando chissà che e poi ci si accorge che la spina è staccata! :)
Comunque un consiglio in questi casi è d'uopo.. prima di ogni e qualsiasi operazione controllare sempre con i puntali di un tester se c'è la corrente su tutto lo sviluppo dei binari!!
:)

Purtroppo la mia ignoranza in materia mi fa risultare il tester come una scatoletta inutile, in quanto non segnala orari o temperature.. ne trasmette musica, e invece di infilarci le cuffie nei fori ci vanno quegli strani aggeggi che poi fanno andare su e giù le lancette.. ah se a 14 anni avessi lasciato la scuola per fare l'elettricista.. ah se alle superiori avessi studiato meglio il tedesco.. ah se una volta partito per l'Inghilterra non fossi mai tornato in Italia... ah.... vabbè mi fermo altrimenti vado OT!
Ti accorgi di quanto siano utili le cose che non ritenevi utili solo quando poi ti servono e non hai più il tempo per imparare... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:57 
Non connesso

Eddai su, non è mai troppo tardi diceva il maestro Manzi! :)

a parte gli scherzi un tester messo sulla portata 20V / DC e sei a posto.. un puntale sulla rotaia di DX e uno su quella di SX e se si muove l'ago sai già che c'è corrente non occorre nemmeno leggerne il valore, se poi invece del tester analogico ne hai uno digitale il numeretto magico segnato sul display deve essere alla massima tensione 12/14 V ! semplice no? :)))

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 17:15 
Non connesso

Invece questi post sono utilissimi per evitare ad altri di perdere lo stesso tempo su problemi simili... :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 17:36 
Non connesso

Si pensa sempre al peggio.... :roll: poi invece basta ragionarci sopra con calma.... :D Mi consolo che certe cose non succedono solo a me.... :lol:
tranquillo, son cose che succedono a chi fà! :wink: (A chi non fà non succede mai nulla!!!) :mrgreen:
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]