Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 17:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruire in plasticard
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 20:05 
Non connesso

Ho scoperto giusto ieri che la Evergreen ha aggiunto al suo catalogo i fogli bianchi da 0,13 mm. Ne ho subito approfittato per fare le cornici dei finestrini dei portelloni del mio Uy:

Immagine

La delicatezza del foglio è impietosa, spero che una mano leggera di Alclad possa compattare il risultato prima dell'applicazione dei vetri.

Sent from iPhone using Tapatalk

Ultima modifica di Bari S. Spirito il lunedì 1 giugno 2015, 12:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Costruire in plasticard
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 22:07 
Non connesso

Per chi puo' interessare ecco una foto del modello della funicolare di Rocca di Papa (RM) in scala HO,sempre costruita in plasticard su base Brawa.

Allegati:
Imperiale 008-a.jpg
Imperiale 008-a.jpg [ 40.07 KiB | Osservato 1136 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 23:36 
Non connesso

Un quesito per tutti voi.

Ho incominciato a costruire un locomotorino in H0m caratterizzato da numerosi profilati a C sulle fiancate.

I profilati dovrebbero essere da 0,5 x 0,9; non trovandoli in commercio ho optato per un profilo 1 x 1

annegato nella parete da 0,5 mm in plasticard solo che ho trovato questa misura solo in ottone.

Non riesco a realizzare un incollaggio che tenga fra plasticard e ottone.

Qualche suggerimento ?

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Costruire in plasticard
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 6:46 
Non connesso

Zap-a-Gap. È un cianoacrilato di qualità assai usato dai modellisti d'oltre oceano e d'oltre Manica; esiste in tre tipi base che differiscono per fluidità e rapidità. Una cosa molto apprezzabile è che è venduto in un flacone molto ben studiato e, al contrario della maggior parte di queste colle, si... rischia di finirla tutta. :mrgreen:
Lo trovi su eBay UK, ma c'è anche qualche negozio italiano -al Nord - che lo vende.

Ciao!

G

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 8:56 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Complimenti a cnigro, non solo per la realizzazione ma anche per la scelta del tema funicolare, di solito "inesplorato" dai fermodellisti eppure molto attraente!!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 11:11 
Non connesso

Antonello ti consiglio di farti i profilati con le giuste misure, io faccio i montanti a T dei carri merci con striscioline di 1 mm e 0.7 mm di plasticard da 0.25 di spessore, è molto più facile a farsi che a dirsi.
Io faccio così: tagliola striciolina a misura e poi con un pennellino vecchio piccolo (0 o 00) intinto nella colla liquida passo il bordo da incollare, posiziono il tutto e dopo che il "profilato" ha attecchito per bene ripasso il tutto con il solito pennello. Non so se è la colla che uso io ma dopo diventa come un ezzo unico e lo maneggi tranquillamente.
Mandi, max

Esempio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 20:18 
Non connesso

Allegato:
Gamba 1.jpg
Gamba 1.jpg [ 25.96 KiB | Osservato 935 volte ]
Allegato:
Gamba 1.jpg
Gamba 1.jpg [ 25.96 KiB | Osservato 935 volte ]
Riapro l'argomento per pubblicare le prime foto dell'ultima nata:una locomotiva tranviaria a vapore ispirata al Gambadelegn,almeno nell'aspetto e nelle misure,ma reinterpretata con dettagli free lance.
E' costruita in plasticard (ovviamente) e motorizzata con il telaio e motore di una loco Fleischmann in scala N tolta da una confezione iniziale.
E' dotata di uin decoder Esu per scala N.

Allegati:
Gamba 4.jpg
Gamba 4.jpg [ 24.32 KiB | Osservato 935 volte ]
Gamba 3.jpg
Gamba 3.jpg [ 26.46 KiB | Osservato 935 volte ]
gamba 2.jpg
gamba 2.jpg [ 28.92 KiB | Osservato 935 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]