Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:38 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Finita la zavorra inizio un nuovo lavoro.
Un millepiedi, 4 assi + 4 assi. Ieri e oggi ho intrapreso il lavoro di "sgrosso". Domani vado avanti con piccole rifiniture, carteggiature e per finire una bella sgrassatura per preparare i pezzi per il fondo.
Il rimorchio di base è un Herpa a tre assi. Di quelli con le sale montate ad incastro. Modificando l'originale e aggiungendo un pezzo di un'altra sala (non si butta via mai niente) ho costruito le tre sale posteriori. Per i lunghi passaruote ho preso dei pezzi di risulta dalla solita magic bax, dovrebbero essere di qualche cisterna. Ho carteggiato tutte la parti del telaio del rimorchio dove sono dovuto intervenire con il cutter, e ho preparato i supporti in evergreen che reggeranno i passaruote. Li ho dovuti alzare un pò considerando il montaggio delle ruote Weinert, più grandi di diametro.
La motrice utilizzata è un Herpa Mercedes a tre assi. Di quelli con i passaruote posteriori all' "italiana", lunghi e curvi. Solito innesto di cabina / telaio Lima e alloggiamento del secondo asse anteriore. Ho utilizzato dei passaruote Wiking, tagliati a misura, limati e incollati direttamente sul telaio. Completi della riproduzione delle balestre, sommarie ma invisibili a ruote montate, sono perfetti per questo tipo di lavori. Del Mercdes originale ho dovuto tagliare e ricollocare tutti gli accessori.
La cassa batteria con i serbatoi dell'aria. Il serbatoio della nafta, tondo e classico Mercedes, è stato sostituito con un vecchio Lima di recupero, tagliato a misura, lisciato e incollato al telaio.
A domani, ciao.
Marco

Allegati:
millepiedi-1.JPG
millepiedi-1.JPG [ 63.38 KiB | Osservato 3892 volte ]
millepiedi-2.JPG
millepiedi-2.JPG [ 54.99 KiB | Osservato 3892 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:51 
Non connesso

Lo sai che non mi pronuncio prima che il lavoro é completato, ma anche per questo modello ti aspetto al "varco" per criticare
:lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 13:44 
Non connesso

Ciao ragazzi.
E' da venerdi che Roma è sotto la neve e sopratutto dove abito io sembra di essere in qualche paese di alta montagna.
Oggi siamo arrivati a 30 cm di neve !!!! :shock: :shock: :shock: Nemmeno la nevicata del 1986 fu così abbondante.
Comunque malgrado la bassa temperatura sono andato avanti nelle verniciature e devo dire, con grande sorpresa, che sono venute assai bene. Nessuna grinza, nessauna zona opacizzata .... insomma come se fuori ci fossero i 27 gradi estivi !!!
E consideriamo che vernicio sul davanzale della finestra per non fare andare la polvere di vernice per tutta casa !!!
Ottimo si è rivelato il fondo della Arexons. Sperimentato in sostituzione dello stucco spray di Tamiya arrivato a prezzi troppo alti anche in virtù del formato mini della bomboletta. Questo prodotto dell' Arexons cod. 2432 "Fondo riempitivo" è nel formato da 400 ml e dal costa di nemmeno 4 Euro. Il colore è bianco. VERAMENTE OTTIMO.
Oggi ho completato i "neri", e ieri ho fatto i rossi (colore originale Fiat Autolack) e i teloni realizzati con un colore blu zaffiro.
Oggi conto di iniziare ad applicare le decals e fare i vari punti di colore.
Un saluto, Marco

Allegati:
neve-feb12.JPG
neve-feb12.JPG [ 66.34 KiB | Osservato 3782 volte ]
millepiedi-3.JPG
millepiedi-3.JPG [ 55.76 KiB | Osservato 3782 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 16:22 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Malgrado il freddo procedo con le verniciature, sciarpa, berretto e guanti :lol: :lol: :lol:
Ieri sera ho terminato i dettagli a pennello lavorando in simultanea sulla motrice e sul rimorchio.
Applicate le decals, fatte in casa, con il logo del pastificio Antonio Amato (come da richiesta).
E' stato necessario utilizzare una decals di fondo bianca perchè il logo risultava poco coprente.
La decals bianca è stata tagliata a misura dagli ottimi fogli della Tauro Model.
Dettagli di colore sulla cabina (frecce laterali, fanalo, fendinebbia, cornici finestrini e maniglie portiere), sui telai (fanalerie) e sui cassoni (cerniere in colore argento 56 Humbrol).
Prese le misure di tutti gli assi e dato proprio ora l'ultima mano di trasparente opaco.
Intanto che asciuga bene inizio la coloritura a pennello delle SEDICI ruote Weinert.
A presto.
Marco

Allegati:
millepiedi-4.JPG
millepiedi-4.JPG [ 47.83 KiB | Osservato 3688 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 21:41 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Completate e montate le 16 ruote Weinert in metallo bianco.
Gomma in nero Humbrol 33 matt, cerchione in rosso 60 matt, dadi e corona in metal 56.
Sporcatura del copertone, tanto per dare l'idea dell'usura, effettuata a pennello con colore acrilico Tamiya XF 12 j.n. grey.
Appena un punto di colore diluito moltissimo con alcool a 90°.
Ruote montate, cassone fissato con vinavil sulla motrice, ora manca l'allestimento della cabina e qualche altro piccolo dettaglio.
A presto, Marco

Allegati:
millepiedi-5.JPG
millepiedi-5.JPG [ 63.62 KiB | Osservato 3610 volte ]
millepiedi-6.JPG
millepiedi-6.JPG [ 62.88 KiB | Osservato 3610 volte ]
millepiedi-8.JPG
millepiedi-8.JPG [ 67.51 KiB | Osservato 3610 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il martedì 10 luglio 2012, 6:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 21:49 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 19:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 23:22 
Non connesso

nonomologati! il complesso é veramente notevole, ma trovo il rimorchio superlativo: Sembra vero.
Non é che mi fai un Alfa 1000? o un Esatau?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 8:49 
Non connesso

dariod ha scritto:
(Semi OT)

Potresti approfondire il discorso del fondo Arexons? Finezza, potere coprente, ecc...

Grazie mille

dario

Ciao Dario.
Il colore del prodotto è bianco. Si possono vedere gli effetti nelle foto di inizio lavori di quest'ultimo camion. Sono presenti sempre su questa pagina. L'effetto coprente è sicuramente maggiore rispetto al Tamiya (ho sempre utilizzato il fondo di tipo grigio). Consideriamo che con due mani leggere ha coperto la cabina, di quel colore giallo carico sul quale faticava anche il fondo Tamiya, e il telaio in origine tutto di colore nero.
Non presenta granulosità maggiore rispetto al Tamiya. Forse, ma penso sia un discorso di mano e di erogatore, con il Tamiya si può dare qualche mano in più e anche più pesante. L' eventuale goccia si assorbe durante l'asciugatura. Con queto prodotto Arexons bisogna andarci con mano molto leggera. L'eventuale goccia tende a diventare una "gobbetta" che poi va carteggiata. Una volta presa la mano è tutto ok. Ultima cosa. Mantenere una distanza maggiore con l'Arexons tra modello e bomboletta.
La pratica è la spiegazione migliore e comunque è un prodotto che consiglio.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 8:56 
Non connesso

capolinea ha scritto:
nonomologati! il complesso é veramente notevole, ma trovo il rimorchio superlativo: Sembra vero.
Non é che mi fai un Alfa 1000? o un Esatau?

Ciao capolinea.
Magari avere un Alfa 1000 o un Lancia da elaborare.
La scorsa estate un amico mi ha portato, per elaborarlo e riverniciarlo, un Lancia con cabina in resina, acquistato da un noto artigiano. Tra l'altro alcune foto sono presenti anche all'interno di questo filetto.
Una volta sverniciato è venuta fuori ....... la sua "vera natura". Resina di non altissima qualità piena di bolle d'aria. La perete di fondo della cabina era talmente sottile che fletteva.
Comunque per farla breve c'era talmente tanto lavoro di stucco e carteggiatura che alla fine non ne valeva la pena .... praticamente era come fare un master !!!!
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 23:12 
Non connesso

Ciao amici.
Anche questo bestione è finito e proseguirà il suo viaggio verso Salerno.
Applicate le "I" d' Italia della TL Decals sulla motrice e sul rimorchio.
Sempre sulla motrice, sul rimorchio non è stato possibile, ho applicato il paraspruzzi di Herpa.
Allestita la cabina e completata la mascherina con le sempre ottime fotoincisioni della G&G Rail.
Montati specchietti e portapacchi in fotoincisione che mi aveva fornito direttamente il cliente.
Se non ricordo male le avevano realizzate gli utenti estevan000 e Ser Luke.
La scaletta, sempre in fotoincisione, è della MFAL.
Direi che è tutto.
Le foto sono state realizzate su il dioramino realizzato e regalatomi dal grande AXEL.
Ciao e alle prossime realizzazioni.
Buon lavoro a tutti, Marco

Allegati:
millepiedi-912.JPG
millepiedi-912.JPG [ 64.59 KiB | Osservato 3455 volte ]
millepiedi-911.JPG
millepiedi-911.JPG [ 71.49 KiB | Osservato 3455 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il martedì 10 luglio 2012, 6:38, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 1:08 
Non connesso

Complimenti, superlativo come sempre :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 15:45 
Non connesso

Che schifo!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 16:07 
Non connesso

Bravo!!!

invecchiato sembrerebbe proprio vero!
complimenti Marco
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 11:14 
Non connesso

Complimenti Nonomologati per il 4+4 iveco di fine anni '70 , davvero bello e realistico.
Se posso permettermi , credo e chiedo conferma a chi si ricorda , autocarri fiat , 690 ,691 e 180 sia NT che NC non venivano prodotti con guida a sinistra . Altra considerazione riguarda le
frecce che nei 691 ,180 e 300PC idromeccanico , non erano accoppiate ai fanali ma poste più
in alto sulla carrozzeria.
Il modello è stupendo , sarebbe bello farne una versione siciliana con il serbatoio colorato a rombi ecc .ecc...
Bravo
Saluti
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 12:51 
Non connesso

Ciao Scania.
Tutte giustissime osservazioni.
Ma io, come più volte scritto in queste pagine, parto da un principio.
La cabina Lima di per se è leggermente fuori scala in quanto troppo stretta.
Quindi anche facendo queste modifiche che tu dici, che tra l'altro comportano la modifica del paraurti con stuccature, la cabina rimane comunque sempre fuori misura. Anche perchè molti utenti del forum, ben più esperti di me, facevano notare che questo tipo di cabina, già stretta di suo, risulterebbe al vero ancora più stratta in riferimento alla cabina di un 691.
Quindi nelle mie costruzioni mi sono sempre messo come riferimento finale un punto : ovvero far sembrare il mio camion il più verosimile possibile. Attenzione no VERO, ma verosimile. L'importante è che dia quell'idea di camion. Che faccia venire in mente il ruggito del motore e l'odore di nafta !!!
Ma come in tutte le cose ogni uno ha i propri punti di vista. Quando un' elaborazione, che per me è passatempo dopo l'ufficio, diviene troppo pesante e impegnativa, perdo il divertimento. E a quel punto non è più relax !!

Premesso ciò ho iniziato un altro camion.
Questa volta la base è un Mercedes Brekina LP 333. Predisposto con i doppi assi anteriori sterzanti. Di questo modello si riutilizza tutto, tranne ovviamente la carrozzeria della cabina..... gli interni si !! Hanno anche stampato la trapuntina sopra il vano motore !!
Ho proceduto così: sul telaio Lima ho elimato le balestre e ho fatto un taglio a "U", in maniera tale che il telaio così modificato poggiasse sul telaio Brekina. Telaio Brekina in precedenza leggermente accorciato per allineare l'impianto sterzante al centro del passaruote Lima. Elimanto uno dei due serbatoi della nafta. Eliminato il lungo serbatoio dell'aria compressa. All'interno del telaio c'è uno di dimensioni più "italiane". Applicata, proveniente dalla solita magic box, la cassa porta batterie. La "campana" posteriore è stata sostituita con una di Herpa di dimensioni maggiori. Sempre posteriormente ho elimanato i fanali e sostituito il tutto con le ottime fotoincisioni di estavan0000, comprendenti fanali e porta targa.
Aggiunta la barra per il fissaggio dei cunei in legno e il telaio è finito.
Sulla cabina, seguendo il consiglio dell'amico ale636, avendo mantenuto il logo originario Fiat ho spostato la guida a destra.
Il supporto originale è stato elimanato e il buco chiuso con un profilino evegreen. Il nuovo supporto del volante è stato realizzato con tubetto d'ottone tagliato a misura e incollato al piano della cabina. Alcune limature laterali e posteriori, una smussatura agli angoli e i nuovi interni sono pronti per la cabina Fiat. Tra l'altro lavorando così si riescono a mantenere anche i supporti di fissaggio, telaio - interno cabina, originali. Semplificano di molto il lavoro.
Al telone ho cancellato la scritta in tedesco con Vim in polvere e vecchio spazzolino. Il cassone è rimasto nelle sue condizioni d'origine.
Il tutto è stato coperto da due mani di fondo riempitivo Arexons bianco. Oggi si prosegue con le verniciature.
Ciao, Marco

Allegati:
cisa-1.JPG
cisa-1.JPG [ 55.16 KiB | Osservato 3229 volte ]
cisa-3.JPG
cisa-3.JPG [ 48.22 KiB | Osservato 3229 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il martedì 10 luglio 2012, 6:39, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]