Cita:
Ho notato che si fa riferimento ad un limite di circolabilità dell'ETR AV e dell'Eurocity garantendo solo il funzionamento sui binari da 450 mm; mi chiedevo se questa indicazione fosse reale o un limite di sicurezza introdotto dal produttore per non avere noie dai clienti.
Qualcuno ha provato a far girare il modello del Frecciarossa sui roco geoline r3?.
Va.
Con un pò di sofferenza va sia in trazione che in spinta, provato personalmente sul mo plastico sia il mio frecciarossa che quello in livrea origine di un amico.
Vanno entrambi sia in spinta che in trazione, ma i binari devono essere ben posati, senza ondulazioni del piano del ferro.
Tieni presnte che alcune curve avevano anche la sopraelevazione che ho eliminato subito (le carrozze non sono isostatiche per cui il carrello in curva si alzava) e che sconsiglio vivamente per raggi inferiori a 600mm.
La "sofferenza" è dovuta ad eventuali ganci poco mobili, ovvero non perfettamente lubrificati e ad alcuni carrelli che possono lievemente urtare la carena quando sono al massimo dell' escursione. Sul frecciarossa non è stato un problema, sul quello in livrea origine è bastato qualche lievissimo intervento con cutter sui carrelli (invisibile a chi non sa dell' intervento) e fila lnche lui liscio.
Ma tieni presente che R3 è veramente il limite inferiore, è assolutamente sconsigliabile fargli affrontare la curva in velocità.
La mia opinione è che è fatto per raggi almeno da 550-600.
ciao
(Se vuoi ti mando dei video)