Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTModellismo Extra n° 2
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 9:13 
Non connesso

Buongiorno
E' arrivato TTM Extra n.2
Cosa ne pensate di questa seconda uscita ?? Il mio parere, in qualità di titolare della ditta Linea Secondaria e non come scrivente in questo forum (fin dalla sua nascita), lo esporro fra qualche giorno se non vengo "chiuso" prima.
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM Extra n.2
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 15:29 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
fabrizios ha scritto:
Buongiorno
E' arrivato TTM Extra n.2
Cosa ne pensate di questa seconda uscita ?? Il mio parere, in qualità di titolare della ditta Linea Secondaria e non come scrivente in questo forum (fin dalla sua nascita), lo esporro fra qualche giorno se non vengo "chiuso" prima.
Ciao a tutti, fabrizios

Chiuso ????? Non scherziamo :lol: :lol: :lol: ............. altrimenti come faccio a fare questi lavoretti ?

Ciao Fabrizio

Allegati:
Treno%20Soccorso%20Firenze%20Osmannoro%200014.JPG
Treno%20Soccorso%20Firenze%20Osmannoro%200014.JPG [ 139.87 KiB | Osservato 3201 volte ]
tira%20vento.jpg
tira%20vento.jpg [ 197.02 KiB | Osservato 3201 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 18:37 
Non connesso

Non intendevo chiuso come attività (... nella vita succede di tutto ma quel evento spero il più tardi possibile dato che ho impiegato decenni per arrivare a quel che Linea Secondaria è) bensì come messaggio tolto dal forum, cancellato, ..... oscurato
Ciao a tutti
fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 19:25 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
fabrizios ha scritto:
Il mio parere, [...], lo esporro fra qualche giorno se non vengo "chiuso" prima.

:shock: :shock: :shock:

Segreto di stato è???

:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 21:00 
Non connesso

Mi ha molto stupito mio figlio ( 14 anni ) quando mi ha fatto notare che la foto a pag. 16 sembra un quadro impressionista.

Mi ha fatto aprire gli occhi ! Ecco cosa mi ricordava !!!

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 22:04 
Non connesso

Fabrizio, la mia , riguardo la "chiusura" era logicamente una battuta ...... avevo capito che volevi dire "bannato" :wink:

L'ho preso questa sera e sfogliato rapidamente. Mi pare interessante (anche se molte tecniche descritte già cerco di applicarle sul plastico).

Cosa ne penso? Penso che trattando poco, ma veramente poco di binari e tracciati il 70% di chi l'ha comprato lo riporrà, dopo una rapida occhiata, nella libreria. Pochi treni, niente digitale, nessun dispositivo di retroazione, nessun programma per la gestione dei movimenti nel fascio con 88 binari di ricovero ............ ma che palle......... :lol: :lol:
Invece c'è tutta la magia del plastico .....................

Ciao
Riccardo

PS : ooohhhhhh, io ho detto la mia :mrgreen: :mrgreen: prendendola anche un pò a ridere !!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 23:30 
Non connesso

Caro Riccardo,
hai pienamente ragione, anche io, dopo una rapida occhiata l'ho riposto subito in libreria, e ti dico perchè.
Tu hai la fortuna di avere già un bellissimo plastico già ultimato e operativo, quindi quel che suggerisce il libro non può che stimolarti a migliorare poco a poco quel che già hai. Però io che non ho un plastico e che vorrei inziare a farne uno, e volendo anche inziarlo senza fare troppi errori da "profano" mi piacerebbe ad esempio sapere cose che per te, ormai con parecchi anni di sapere alle spalle, sono diventate ormai quasi scontate. Per esempio; come va posizionata la catenaria? Che distanza va tra palo e palo? Oppure quanto va distante dal binario stesso? Dove vanno determinati cartelli, come e perchè e cosa essi stiano a significare? Sezionare dei tratti non elettrificati, dove vanno posizionate le cabine telefoniche di servizio, per non parlare ad esempio che tipo di motore lato scambio (fittizio) ci va e tutte qulle cose colorate di giallo e nero sparse qua e là tra gli scambi e la massicciata... potrei farti un'elenco infinito che va molto per le lunghe.
Io penso che le scenografie, come illustrate sul libro, siano si importanti ma è come se ti dicessero che tipo di cornice va a un quadro quando ancora non ti vengono a spiegare come si tiene in mano una tavolozza, se i colori sono ad olio come diluirli, metter il mordente, se usare il pennello o dar di spatola etc etc
Ritornando a prima senza che mi allunghi già troppo, a me basterebbe un libro su come inziare a fare un plastico senza far troppi errori già dal principio (e so già che tu mi dirai, chi non vuol mai sbagliare non impara!!) ma con le cose basilari che servono, almeno quelle che ho elencate prima e che penso interessino a molti altri, non tutti le sanno tutto, io per primo! Potrai allora suggermi giustamente di comprare dei manuali o simili, ebbene ho già comprato "il manuale del fermodellista" sempre della casa editrice duegi e devo dire che sono in assoluto i miei peggiori 35 euro spesi per un libro in quanto su ciò che uno si aspetta nulla tratta per quanto concerne il modellismo e non solo "scenografie".(L'ho comprato senza averlo potuto visionare prima dato che era comprato per corrispondenza) Queste cose di cui ho "brama" di sapere mi ricordo che le trattavano sui primi numeri de "I treni" o "mondo ferroviario" che ogni tanto acquisto ai vari mercatini... ma sono solo scampoli di un A,B,C fermodellistico che mi viene a mancare!
Invidio molto chi, come te, avendo una padronanza e una consulenza sul tale materia, anche se un plastico può esser scenograficamente non eccelso è però correttamente riportato in scala nei posti e nei luoghi prestabiliti...
Speriamo che i prossimi numeri siano trattate almeno in parte di queste cose, ma sinceramente dubito dato che il materiale d'appoggio è puramente tedesco...
Un saluto
Paolo

Ultima modifica di paolo p. il domenica 12 febbraio 2012, 10:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 23:57 
Non connesso

Concordo perfettamente con Paolo, una "fatica" del genere per mostrare alcune belle foto di un plastico belloccio ma rigidamente teutonico!
A quando un manuale del "fermodellista italiano" ? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: R: TTM Extra n.2
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 13:11 
Non connesso

Perfettamente d'accordo con chi ha scritto prima di me: possibile che non si riescano ad affrontare argomenti più tardi"tecnici"?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 13:59 
Non connesso

Se lo trovo in edicola lo prendo. Sono molto più interessato all'aspetto paesaggistico-scenografico che a intricati armamenti di stazioni scali ecc. Credo che un solitario binario di campagna immerso nel verde sia più affascinante, ma questi sono gusti soggettivi. L'unico rimprovero è che per fare queste guide si va sempre a pescare in materiale teutonico (vedi TTM extra n1) forse perchè già preconfezionato. Con un po di sforzo si potrebbe tirare fuori anche qualcosa di "nostro" considerando anche il prezzo della rivista.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 14:24 
Non connesso

Io invece l'ho assai apprezzato oltre per le foto e le descrizioni davvero superbe, per il fatto che sono chiaramente riportati tutti i fornitori ( con internet di facile accessibilità ) , correggettemi se mi sbaglio , forse per la prima volta .
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 14:48 
Non connesso

Grazie Mario, i siti li ho cercati uno per uno io. Tra l'altro mi mancava il fiato nel vedere la finezza e l'assortimento del mercato tedesco. Veramente un altro pianeta. Sopratutto nel pensare che lì esistono i volumi per stare aperti con quelle produzioni e un numero di clienti disposti a spendere per i prodotti.
Non so se ve ne accorgete, ma noi italiani ormai parliamo solo di locomotive (e le trattiamo come figurine Panini).
Comunque interessanti i commenti. Attendo anch'io quello di Fabrizio, certamente uno tra i più competenti in Italia sul tema.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 18:18 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 12:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 18:42 
Non connesso

gianca ha scritto:
Concordo perfettamente con Paolo, una "fatica" del genere per mostrare alcune belle foto di un plastico belloccio ma rigidamente teutonico!A quando un manuale del "fermodellista italiano" ? :)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 20:31 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
centu ha scritto:
questo volume insegna come fare i terreni, come fare le piante, come fare i laghetti ecc ecc..
spiega anche che materiali utilizzare ed indica, con immagini ed anche con indicazioni di marche e siti internet dove reperirli.
cosa volete di più??
se poi l'ambientazione descritta è tedesca, argentina o lappone cosa cambia???
una pianta oppure una collina cambiano se in germania, in turchia oppure in italia?? :wink:

...santo subito! :wink:

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]