Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Extra n.2
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:38 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Andrea , ti quoto pienamente e mi permetto di aggiungere qualche commento.

andrea (valpambiana) ha scritto:
Anche se si facesse un manuale in italiano, sarebbe difficile mettere tutte le informazioni che qualcuno vorrebbe. E, conseguentemente, sarebbe criticato come, e forse più, del volumetto di cui stiamo parlando...............

Sarebbe messo all'indice a prescindere :wink:
.......Ed è anche curioso notare che quasi tutti coloro che hanno parlato bene di TTM Extra n. 2, sono anche coloro che "buttando il cuore al di là dell'ostacolo" hanno un plastico di cui sono soddisfatti...............

Io sono tra i fortunati che hanno un plastico ed anche se ne sono soddisfatto e MI CI DIVERTO , trovo affascinante (come ho scritto e riscritto più volte) ogni plastico, diorama ....... anche il più piccolo ed apparentemente poco significante, perchè anche guardando un tratto di binario ed un PL posto su una strada vicinale percepisco la ricerca di realismo (a prescindere) l'intento di ricreare il "nostro piccolo mondo" e la passione per la ferrovia

............Io credo che nessuno di coloro che hanno un plastico conosce la distanza dei pali della linea aerea dalla mezzeria del binario. ..................

Mai saputo (anche se mi basterebbe scendere di casa con un metro ......) e sinceramente non vedo a cosa possa servire. Forse solo a farci capire come si sia lontani dalla realtà alla prima curva che ci troviamo ad allestire ........ a meno di non avere "tra le mani" il plastico del DLF di Prato.

................ La bellezza di un plastico, la sua funzionalità, il suo interesse non si misura in millimetri! Si misura solo dall'amore, dalla passione che uno ci mette per costruirlo..................

........... e questo concetto, questa "unità di misura" non la potrà mai rendere fruibile un manuale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:45 
Non connesso

Max!.. anche tu non leggi! stai punito! :)

Il manuale è una cosa unica e se esso è esaustivo, come si ipotizza in questo filetto, se cerchi un'informazione sai che lì ce la trovi, questa è la ragione ovvia, semplice e ragionevole per cui io vorrei un manuale omnicomprensivo e non 300 e più riviste (tante ne ho a casa) dove le stesse informazioni ci sono ma disperse in un mare di carta :))
Eppure sarebbe anche facile da realizzare.. basterebbe raccogliere i singoli articoli presenti nelle riviste e ristamparli in un volume unico magari con maggiore schematicità e razionalità.

Per Andrea, nulla si sa è completamente esaustivo qui si tratta del desiderio di raccogliere in un'opera, diciamo "il più possibile completa"? quanto è necessario conoscere di ambiente ferroviario italiano, foto, misure e tecniche costruttive di edifici, installazioni ferroviarie, paesaggio, ambientazione e perchè tarscurarle? anche le epoche ferroviarie italiane con date sulle livree i convoglie le motrici in testa.
Sogni o desideri irrealizzabili? non credo.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:48 
Non connesso

gianca ha scritto:
Scusate la lungaggine ma "quanno ce vò ce vò.."

Concordo perfettamente con quanto scritto da Fabrizios, ...............)

Giancarlo, non so cosa tu possa "concordare" con Frabrizios visto che ancora non ha espresso, come promesso, le sue considerazioni a riguardo. Lui ha solo chiesto cosa ne pensavamo noi ........ (diceva il saggio : plima di accusale gli altli di non sapele leggele quello che c'è sclitto ma leggele quello che volevamo leggele celchiamo di non fallo noi questo ellole .......)

:lol: Chi di spada ferisce di spada perisce :lol: (boia dé se è vero .....)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:56 
Non connesso

Ops... chiedo scusa, ci faccio caso ora che me lo hai fatto notare.. semplicemente ho sbagliato a scrivere il nome (la vecchiaia avanza e fa danni) volevo scrivere "concordo con Riccardo" ovverosia con la tua impressione, fabrizios non ha scritto nessun parere come giustamente hai fatto notare tu :)
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:58 
Non connesso

E che diamine!! si sta a guardare anche gli errori di battitura e le sviste? :)

Un conto è sbagliare un nome per una svista un conto è non leggere i contenuti, me scusassero..

Ecco fatto.. corretto il messaggio!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 15:17 
Non connesso

OT !

Giancarlo, ci dobbiamo ridere su queste cose !! Ci mancherebbe. Facciamo conto di trovarci al tavolino del bar con una bella birra ....... come sappiamo,nonostante le "faccine", è difficile dare la giusta inflessione agli interventi ! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 15:45 
Non connesso

Nome: carlo borra
A prescindere dal contenuto teutonico, una rivista come quella oggetto del thread stimola a muovere le mani magari solo per provare una nuova tecnica, oppure a fare qualche miglioria qua' e la' sul proprio impianto, o semplicemente a buttar giu' uno schizzo del tanto agognato plastico o diorama... insomma è in ogni caso benvenuta perche' alimenta la passione per il fermodellismo, quello vero e non quello delle figurine.
Carlo

PS: eventuali dubbi su tecniche e materiali, laddove non risolti tramite consultazione di riviste e manuali, possono sempre essere sottoposti nei forum come questo. Mi sembra che risposte e suggerimenti non manchino quando richiesti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 15:47 
Non connesso

L'ho comprato questa mattina: Per chi ama il paesaggio e non le vetrinette è molto interessante.
Anche solo per gli splendidi scorci fotografati, da cui si possono carpire molti spunti compositivi.
Le spiegazioni sono sufficienti e le immagini + che esaustive.
Per chi parte da zero e chi, ama sporcarsi le mani con le proprie opere è vivamente consigliato. Interessante anche per coloro
che fanno sbiellare i propri trenini sui rulli :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 16:24 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
gianca ha scritto:
Max!.. anche tu non leggi! stai punito! :)

...o forse conoscendoti ho letto anche troppo?! :shock: :lol:

Max

P.S.
Ma allora perché non divieni tu il nostro "Joseph Brandl de noaltri" e ce lo scrivi te un bel manuale? :wink:
Sicuramente le capacità non ti mancano!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 16:41 
Non connesso

"Joseph Brandl de noaltri" mbe' mbe' allora si che lo compro il manuale.
ma manuale di che? in realta' il manuale dovrebbe essere il mondo FS e non il plasticismo FS.
La soluzione è una rivista tipo TT in una mano e TTM nell'altra. O sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 18:47 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 12:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 19:16 
Non connesso

Salve ,ancora non sono riuscito a trovarlo richiesto all' edicolante ma ........nisba. Se è come il n 1 anche se lo perdo ....non mi perdo nulla ! MIo semplice pensiero..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 20:55 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 12:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 21:20 
Non connesso

centu..! :(

la "ripulitina" cosa antidemocratica è! e prelude la tirannia e il sopruso!
Il libero pensiero dell'uomo (e del fermodellista) è sacrosanto che sia esso allineato o meno al "padrone".
Nessuno pretende di convincere gli altri a cambiare le proprie idee (ci penseranno da soli se matureranno altri propositi o mete), ci mancherebbe!
e poi, il fermodellismo è bello perchè varie sono le sue "sfaccettature" ognuno esprime il suo pensiero "del fare" frutto dei suoi trascorsi, del suo vissuto, poi, prende la strada che ritiene più idonea a farlo felice (contachiodi, plasticisti, vetrinisti, fermodellisti costruttori, modificatori, invecchiatori, miglioratori, cannibalizzatori e discepoli di frankestein), ed è evidente che anche noi siamo qui per essere felici no?
su su.. siate felici!
:)

Per fare un sunto di questo "tormentato" filetto:

Il manuale è molto bello e molto ben realizzato, ricco di spunti e di iconografia pregiata, è adatto sia al neofita che intraprende il suo primo lavoro che al consumato "maestro" mai pago di apprendere (anch'egli ome tutti, ha sempre qualcosa da imparare)..

Spero che presto, qualcuno faccia anche un bel manuale degli impianti ferroviari italiani (non del paesaggio questo va già bene) e ciò mi farà immensamente felice!

buona serata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 22:31 
Non connesso

gianca ha scritto:
....Spero che presto, qualcuno faccia anche un bel manuale degli impianti ferroviari italiani (non del paesaggio questo va già bene) e ciò mi farà immensamente felice!

buona serata
Giancarlo

ah...magari te lo immagini? sarebbe meglio che sfogliare playboy.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]