Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 19:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Neolube NO.2
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 23:49 
Non connesso

Qualcuno ha mai avuto occasione di provarlo?

http://www.micromark.com/neolube-2-fl-oz,8383.html

Grazie, Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Neolube NO.2
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 0:12 
Non connesso

Non sapevo nemmeno che esistesse ma sarebbe interessante che qualcuno molto bravo nella lingua di albione traducesse cosa ce scritto nella descrizione, specialmente nelle note:

NeolubeTM Lubricates, Blackens Metal and Improves Electrical Conductivity
Neolube is a water-thin graphite/alcohol solution that brushes on metal surfaces smoothly and levels perfectly without streaking. When the alcohol evaporates, a thin, tough, dark matte-gray coating is left behind that works like a dry lubricant, a metal blackener and an electrical conductor all in one. It is ideal for blackening locomotive wheels, steam locomotive side rods and other model linkages for a more prototypical appearance and improved electrical contact. 2 fl. oz. jar includes in-cap brush.

Note: Please use caution when coating insulated model railroad wheels with Neolube. Neolube may electrically bridge the insulation, causing the wheels or driver rims to short to the axle. Running the tip of a knife blade across the gap is one way to open the short if it occurs; it would be better to avoid applying Neolube across the insulating gap.

Il traduttore di google è un pò oscuro nella sua versione.....
Grazie di cuore....
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 0:50 
Non connesso

Questo posso farlo io.....

Neolube lubrifica, annerisce il metallo e migliora la conduttività elettrica.
Neolube è una soluzione a base acquosa di grafite in alcool che si può pennellare su superfici metalliche senza fatica e che livella perfettamente senza striature. Quando l'alcool evapora, otteniamo un rivestimento sottile, tenace, di colore grigio scuro opaco; funziona tutto in uno come lubrificante secco, brunitore per metallo e conduttore elettrico. E' ideale per annerire le ruote delle locomotive, le bielle delle locomotive a vapore e le barre di collegamento di altri modelli dando un aspetto più realistico e un migliore contatto elettrico. Flaconcino da 60 ml con pennello nel tappo.

Nota: Si prega di prestare attenzione quando si ricoprono le ruote isolate di modelli ferroviari con Neolube. Neolube può fare ponte elettricamente eliminando l'isolamento, provocando un cortocircuito tra il bordino della ruota e l'assale. Facendo scorrere la punta di un cutter lungo tutta la fessura possiamo aprire il cortocircuito se questo si è verificato, ma sarebbe meglio evitare di applicare Neolube intorno all'isolamento.

Ciao, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 9:38 
Non connesso

Si direbbe la classica vernice grafitata, l'aspetto e la descrizione corrispondono.
Allora tanto vale comprare la bomboletta da 200 ml di Graphit 33 Kontakt Chemie, poco più di 10 euro, l'unica menata è riuscire a spruzzarne un po' in una bottiglietta per averla liquida e non spray, mi sono grafitato le mani....
La sto sperimentando per rendere resistivi gli assi per la corretta segnalazione di occupazione del binario, funziona, con una pennellata si ottengono facilmente qualche Kohm.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 9:53 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
friulbahn ha scritto:
Questo posso farlo io.....

Neolube lubrifica, annerisce il metallo e migliora la conduttività elettrica. [...]

Traduzione perfetta! :)

L'unica cosa omessa (ma proprio nelle istruzioni in inglese! :roll: ), dato che lubrifica, è di evitare di metterlo sul piano di rotolamento del cerchione ... altrimenti ci si ritrova con una 740 HR all'ennesima potenza! :lol: :lol: :lol:

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 16:03 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Si direbbe la classica vernice grafitata, l'aspetto e la descrizione corrispondono.
Allora tanto vale comprare la bomboletta da 200 ml di Graphit 33 Kontakt Chemie, poco più di 10 euro, l'unica menata è riuscire a spruzzarne un po' in una bottiglietta per averla liquida e non spray, mi sono grafitato le mani....
La sto sperimentando per rendere resistivi gli assi per la corretta segnalazione di occupazione del binario, funziona, con una pennellata si ottengono facilmente qualche Kohm.
Ciao, alpiliguri.

Non so se è la stessa marca, ma l'adopero anch'io.
Sopra però si parla di lubrificante e non dii vernice.
Se è qualcosa di oleoso potrebbe essere utilissima in quelle locomotive, tipo T3 o Köf Trix, che captano la corrente attraverso le sedi degli assi. In queste si potrebbe lubrificare la sede dell'asse e migliorare, anzichè peggiorare con gli olli consueti, la conduzione elettrica.
Piuttosto, per averne una boccetta e provarla? Come si può fare?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 16:21 
Non connesso

Direi che non è niente di oleoso perchè la descrizione parla di "base acquosa di grafite in alcool" e "Quando l'alcool evapora, otteniamo un rivestimento sottile, tenace, di colore grigio scuro opaco; funziona tutto in uno come lubrificante secco,..."
I solventi acqua e alcool evaporano e resta solo la grafite, non c'è una base oleosa permanente (che nonn evapora).

La grafite è utilizzata come lubrificante secco per le serrature.

Il mio dubbio però è che nelle zone di sfregamento si stacchi e vada in giro sotto forma di polvere....

Gr471 ha scritto:
Non so se è la stessa marca, ma l'adopero anch'io.

Tu come fai a usarla liquida a pennello partendo da una bomboletta spray ?
Stavo pensando di far uscire il gas propellente a bottiglia rovesciata in modo da avere solo la vernice liquida, e poi aprirla con l'apriscatole per travasarla.... ma non vorrei fare la fine di Han Solo in Guerre Stellari, tutto grafitato:

Immagine

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 18:41 
Non connesso

Grazie Ennio per la traduzione, mi chiedo che effetto ha la vernice in questione sugli assali in ottone della E 326 in Kit di Lineamodel, secondo me dovrebbe risolvere i problemi di ossidazione lamentati, cosa ne dite?
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 19:22 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Stavo pensando di far uscire il gas propellente a bottiglia rovesciata in modo da avere solo la vernice liquida, e poi aprirla con l'apriscatole per travasarla.... ma non vorrei fare la fine di Han Solo in Guerre Stellari, tutto grafitato:
Ciao, alpiliguri.

Giustissima l'idea di togliere il gas propellente, ma poi devi travasarla in una boccia e chiuderla ermeticamente.
Io ne spruzzo un po' in un contenitore e poi la stendo a pennellino.

Per i cerchi delle ruote dell'E326 in Kit di Lineamodel credo non ci sia niente da fare se non rivestire superficialmente l'ottone con un materiale che non si ossida, cioè un trattamento superficiale come alle ruote Rivarossi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 21:57 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
alpiliguri ha scritto:
Ciao, alpiliguri.

Giustissima l'idea di togliere il gas propellente, ma poi devi travasarla in una boccia e chiuderla ermeticamente.
Io ne spruzzo un po' in un contenitore e poi la stendo a pennellino.

Per i cerchi delle ruote dell'E326 in Kit di Lineamodel credo non ci sia niente da fare se non rivestire superficialmente l'ottone con un materiale che non si ossida, cioè un trattamento superficiale come alle ruote Rivarossi.

per le ruote di lineamodel...una sola soluzione, nichelare, cromare!... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 14:47 
Non connesso

Ser Luke ha scritto:

per le ruote di lineamodel...una sola soluzione, nichelare, cromare!... :wink:

Si, ma come?!?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 17:52 
Non connesso

Ahhhh, non lo so proprio.
Credo ci siano anche procedimenti elettrolitici che non scaldano il materiale, ma tu prova a informarti e, se trovi, ce lo fai sapere; credo che un metallo di apporto adoperato dalla Rivarossi era ed è il Rodio.
Per iniziare a saperne di più leggi quà:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rodiatura

oppure quà:
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 755AAnC4WJ

Altrimenti lucidi i cerchi con un prodotto come il vecchio e buon Sidol e tutto va benissimo, ma, dopo due o tre giri, siamo daccapo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]