Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Si puo' fare? Domanda per i piu' smanettoni (640 121)
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 17:51 
Non connesso

Probabilmente non hai ricevuto consigli perchè la tua idea è alquanto difficile da realizzare e credo che nessuno abbia mai tentato questa strada. Tra l'altra se saldi fondi la boccola di plastica isolante, per cui la devi sfilare per l'occasione. Ma credo che l'idea migliore sia stata indicata da Riccardo, da grande costruttore com'è: costruire una sorta di "rondella" in plasticard con foro centrale di diametro pari al perno della ruota e diametro esterno della misura che ti interessa raggiungere. Accostando la rondella alla ruota con un pò di colla, puoi fare delle prove e vedere se il risultato ti appaga o se saltano fuori altri problemi, tipo il fatto di andare a toccare sotto al pancone come qualcuno ha evidenziato. Se poi la prova desse i risultati sperati allora potresti inbarcarti a fare un lavoro più certosino, cioè quello di saldare un filo attorno alla ruota. Così a naso ti direi di sfilare la ruota, appoggiarla su un piano dove puoi saldare ( un legno ad esempio) in modo che il cerchione poggi completamente sul piano;magari la fissi con una vite al piano di legno in modo che sia ben piana e ferma; con un pò di filo di ottone avvolto attorno ad una penna di diametro un pò più piccolo del cerchione formi una sorta di molla dalla quale taglierai il pezzo per fare il cerchio. Ovviamente questo deve essere il più regolare possibile. Poggiandolo attorno alla ruota e verificando che sia aderente in modo adeguato, con del flussante e un saldatore ben caldo fai dei punti diametralmente opposti di fissaggio, verifichi, e se tutto ok prosegui cercando di far correre lo stagno grazie al flussante, tenendo sempre ben pressata la ruota e il cerchio sul piano di riferimento. Fatta la saldatura dai una pulita e la cosa potrebbe essere fatta, a parole....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Si puo' fare? Domanda per i piu' smanettoni (640 121)
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 18:16 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Mi ero ripromesso di non intervenire più negli argomenti tecnici, in quanto c'è/ci sono i soliti "simpaticoni" di turno che poi in privato mi massacrano con quesiti improponibili, piuttosto che con minacce se non risolvo prontamente i loro problemi....
Comunque sia, se si hanno problemi all'armamento non risolvibili, la soluzione che ritengo la meno "mortificante" per il modello della 640 è la seguente:
basta richiedere alla OS:KAR il ricambio del ruotino per la 625, corrispondente al codice -GR625010-
Tale ruotino ha il bordino leggermente più alto rispetto a quello della 640, è solo 1,00mm più piccolo di diametro rispetto ai 2,00mm del ruotino a bordino alto della 640 e da prove fatte si comporta egregiamente anche sulle imperfezioni, sempre ammesso di non voler pretendere l'impossibile, aggiungo poi che l'impatto estetico disturba molto meno rispetto alla ruota di diametro ridotto in dotazione tra gli aggiuntivi della 640......
Riallacciandomi al lavoro di tornitura dei cerchioni effettuato da Carlo, occorrerebbe effettuare una tornitura conica e non piana per la riduzione del diametro, così facendo si avrebbero maggiori garanzie contro un eventuale svio dell'asse :wink:

p.

p.s. lascia perdere la saldatura del filo sul bordino, per quanto possa essere abile nel saldare faresti un "arrosto"!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 19:02 
Non connesso

Aggiungo i miei due centesimi di opinione al riguardo.
Come altri ti hanno fatto notare, saldare una ricarica in filo di bronzo fosforoso al bordino comporterebbe con ogni probabilità di fondere irrimediabilmente la vela del cerchione. Inoltre ti toccherebbe poi ritornire comunque il cerchione perchè la saldatura renderebbe il piano di rotolamento come un ingranaggio. Credo sia una ipotesi assolutamente impraticabile.
Per quanto suggerisce Bartolozzi, bisogna considerare considerare che la ruota della Gr 625 é a vela piena e questo cambia l'estetica della macchina, perdendo la magia di vederla galleggiare sulle rotaie, questo grazie ai raggi molto fini. Personalmente monterei l'assale di diametro ridotto e bordini maggiorati, ma porrei mano senza indugio al problema di armamento, concordando in pieno con quanto scritto da Gr471. Tieni conto inoltre che se si confermasse la tendenza a produrre vaporiere sempre più perfezionate, lo stesso problema potresti averlo anche con altri modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 19:18 
Non connesso

capolinea ha scritto:
bisogna considerare considerare che la ruota della Gr 625 é a vela piena

La 625 062 coi fanali elettrici ce l'ha a razze...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 19:24 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
capolinea ha scritto:
bisogna considerare considerare che la ruota della Gr 625 é a vela piena

Infatti :wink: e comunque le ruote a vela piena erano in dotazione anche alle 640 :D

p.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 20:42 
Non connesso

Nome: carlo borra
OT55 ha scritto:
.. Per Pesitalia: ho controllato lo spessore del cerchio da limare: e' sottilissima, recuperare 4 decimi non mi sembra possibile poiche' lo spessore mi sembra addirittura meno di 3 decimi.

Devi recuperare 2 decimi sul raggio, io l'ho fatto (vedi foto n°2).
C.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 21:37 
Non connesso

Gabriele ha scritto:

vero, é che ho considerato quella con i fanali a olio.
In ogni caso preferirei mettere mano al tracciato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 17:07 
Non connesso

Le ruote a vela piena della 625 hanno bordino 0,4, ma quelle a razze sono identiche a quelle della 640 (per economia di scala) con bordino 0.2.
E' una soluzione, certo, ma preferirei le razze.

Per non fondere le parti in plastica pensavo di riemire e razze di cotone idrofilo e inzupparlo d'acqua.
Oppure ho pensato di incollare il filo con cianoacrilica e poi dargli dei singolo "punti" di saldatura. . Il cilindro di rotolamento non verrebbe neanche toccato.

La soluzione con la corona di plasticard non e' fattibile... come faccio a fare una corona perfettamente circolare con spessore uniforme di 0.4?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 17:28 
Non connesso

La 625 è disponibile anche con ruote a razze in scala esatta, sono queste quelle che consiglio di provare in alternativa a quelle della 640 sempre in scala esatta.
Le ruote di diametro ridotto e con bordini maggiorati che danno nella busta degli aggiuntivi di entrambi i modelli, non sono quelle che ho consigliato!
Spero di essere stato chiaro :wink:

p.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 17:46 
Non connesso

Insomma, parlando di bordini "alti" Gr 625 ruota da mm 9,2 al cerchione e 10,4 al bordino
Gr 640 ruota da mm 9,4 al cerchione e 10,8 al bordino
alternativa RR Gr 740 ruota da mm 9,6 al cerchione e 11,6 al bordino
decimo più decimo meno. Ma la 740 Rivarossi ha l'asse da mm 2 invece delle Os.kar da mm 1,5
e otto razze invece di dieci. Poi c'é sempre il tornio per farsi delle ruote a vela piena e magari un poco più strette dei 2,8 mm canonici...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 16:47 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Insomma, parlando di bordini "alti" Gr 625 ruota da mm 9,2 al cerchione e 10,4 al bordino
Gr 640 ruota da mm 9,4 al cerchione e 10,8 al bordino
alternativa RR Gr 740 ruota da mm 9,6 al cerchione e 11,6 al bordino
decimo più decimo meno. .

Non mi torna : se al cerchione e' 10,8: 10,8 - 9,4 = 1,4 cioe' un bordino da 0.7 :shock: .

Forse volevi dire:
Gr 625 ruota da mm 9,2 al cerchione e 10,4 al bordino (ma e' quella a raggi?)
Gr 640 ruota da mm 9,4 al cerchione e 9,8 al bordino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 17:02 
Non connesso

Un aggiornamento ed una domanda:

Aggiornamento
Mi e' arrivato il ricambio, asse portante comprensivo di telaietto.
Ho valutato la fattibilita' della mia idea e l'ho scartata in quanto fra bordino e telaietto ci sono solo un paio di decimi. Incollando io saldando un filo al bordino, andrebbe a strisciare
sul telaietto.
Allora ho adottato il metodo di pesitalia: montato asse su trapano e limato il cilindro di rotolamento.
L'ho ridotto di 4 decimi invece dei due di pesitalia ed ora ho un tranquillo bordino da 6 decimi.
Lo spessore del cilindo di rotolamento e' ora molto sottile, ma non disturba l'occhio.

Ho fatto un simulacro ed ho provato a farlo passare su tutti gli scambi, anche sul famigerato ROCO in curva: tutto bene.
Ma prima di montare lass modificato mi server una risposta per la domanda di cui sotto:

Domanda
la limatura ha rimosso la brunitura e quindi le ruiote ora sono di acciaio lucido non molto piacevole confrontato con le altre ruote.
C'e' un modo di simulare la brunitura senza ricorrere a vernici?

Stavo pensando a pennellargli sopra un velo di acido ferrico (quello per le schede elettroniche) puo' funzionare secondo voi? altri metodi che vi vengono in mente?

Grazie mille
Orazio

P.S. Se qualcuno nel frattempo ha misurato le ruote a raggi della gr 625, me le puo' scrivere (quelle giuste non le misure a c...o di cui sopra)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 11:54 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
OT55 ha scritto:
Domanda
la limatura ha rimosso la brunitura e quindi le ruiote ora sono di acciaio lucido non molto piacevole confrontato con le altre ruote.
C'e' un modo di simulare la brunitura senza ricorrere a vernici?

Puoi ribrunire le ruote con i brunitori a freddo che trovi in armeria.

Se fai una ricerca nel forum con la parola "brunitura" troverai decine di interventi sull'argomento con anche i suggerimenti pratici su come fare.

OT55 ha scritto:
Stavo pensando a pennellargli sopra un velo di acido ferrico (quello per le schede elettroniche) puo' funzionare secondo voi? altri metodi che vi vengono in mente?

Questo metodo, per usare un eufemismo, lo SCONSIGLIEREI VIVAMENTE!

Il cloruro ferrico usato per incidere i circuiti stampati si "mangia" allegramente rame ed alluminio (mia esperienza personale) e credo anche parecchi altri metalli, ferro incluso. Infatti lo usano per "ripulire" meteoriti ferrose e metterne alla luce la struttura lamellare delle stesse.

Dato che le meteoriti sono in leghe ferro-nickel in diverse concentrazioni, con diversi tempi di reazione al cloruro ferrico, credo proprio che se lo applichi sulle tue ruote il risultato sarà che in poco tempo si mangerà ciò che resta del cilindro di rotolamento.

Direi che è meglio un brunitore a freddo!

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 14:00 
Non connesso

OT55 ha scritto:
P.S. Se qualcuno nel frattempo ha misurato le ruote a raggi della gr 625, me le puo' scrivere (quelle giuste non le misure a c...o di cui sopra)

Suppongo ti riferisca al mio intervento che risponde, richiesto, ad una tua domanda specifica.
Mi chiedo dunque perché poni delle domande e poi non ti piacciono le risposte. Se non ti fidi perché invece non acquisti una Gr 625 e le misuri da solo le ruote?
Quanto poi a "tornire" col trapano e lima dei cerchioni che anche al vero sono rettificati, preferisco astenermi da qualsiasi commento...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 16:55 
Non connesso

capolinea ha scritto:
OT55 ha scritto:

Suppongo ti riferisca al mio intervento che risponde, richiesto, ad una tua domanda specifica.
Mi chiedo dunque perché poni delle domande e poi non ti piacciono le risposte. Se non ti fidi perché invece non acquisti una Gr 625 e le misuri da solo le ruote?
Quanto poi a "tornire" col trapano e lima dei cerchioni che anche al vero sono rettificati, preferisco astenermi da qualsiasi commento...

Ciao, invero avevo apprezzato il tuo messaggio con le misure dei due ruotini, ma purtroppo non hai poi risposto all mia domanda:

"Non mi torna : se al cerchione e' 10,8: 10,8 - 9,4 = 1,4 cioe' un bordino da 0.7 .

Forse volevi dire:
Gr 625 ruota da mm 9,2 al cerchione e 10,4 al bordino (ma e' quella a raggi?)
Gr 640 ruota da mm 9,4 al cerchione e 9,8 al bordino"

Lasciando tutti nel dubbio che le misure riportate non fossero accurate. Quindi ancora non siamo sicuri delle misure di sto ruotino della 625.

Il metodo pesitalia tornio+lima ha funzionato benissimo appena riesco a brunire le ruote e le rimonto postero' una foto o un filmato per dimostrate che il cilindro e' rimasto "cilindrico".
Se penso alle ruote TRIX della mia 460 stampate, di certo quello che ho limato e' meglio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]