Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 14:39 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Bene, adesso capito! Allora rimorchio a 3 assi?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 16:54 
Non connesso

Eligio1944 ha scritto:
ItalianSudEst ha scritto:
nonomologati ha scritto:
...
Sul prossimo camion faccio la guida centrale con un bel manubrio al posto del volante !!! :lol: :lol: :lol:
...........

piccolo OT....
Marco, sui camion non so.... ma la tua battuta mi ha fatto ricordare dei bus urbani a Napoli (ero bambino, quinsdi anni 60) con il volante centrale, avevano un parabrezza piano centrale e due curvi ai lati e mi pare fossero marchiati Aerfer........

:?: :?:

Arturo.

http://img86.imageshack.us/img86/2107/b ... 961ne1.jpg

Quindi anche i 2piani avevano il posto guida centrale .......... davvero non lo ricordavo :roll: :roll:
io mi riferivo a questo: (immagine trovata sul sito alfasport club)
Allegato:
BUS_Mille_Aerfer.jpg
BUS_Mille_Aerfer.jpg [ 58.17 KiB | Osservato 4564 volte ]

scopro oggi che era un Alfa Romeo nientemeno.....
Ciao.

Ultima modifica di ItalianSudEst il giovedì 16 febbraio 2012, 16:25, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 18:01 
Non connesso

ItalianSudEst ha scritto:

Quindi anche i 2piani avevano il posto guida centrale .......... davvero non lo ricordavo :roll: :roll:
io mi riferivo a questo: (immagine trovata sul sito alfasport club)

scopro oggi che era un Alfa Romeo nientemeno.....
Ciao.

Di fatto questi mezzi riprendevano la particolarità dei Filobus il cui posto guida era centrale poiché in tali mezzi non essendo presente l'ingombro centrale del motore per una maggior comodità di visualizzazione degli ingombri. La soluzione in ogni caso non venne ripresa con l'adozione dei motori centrali o posteriori a favore della guida prima a destra poi a sinistra.
La guida a destra sui mezzi pesanti era dettata da due semplici fattori: la lentezza di tali veicoli e il loro ingombro. Il volante a destra consentiva quindi ai conducenti di mantenere agevolmente il ciglio della strada senza la necessità di continue accostate, lasciando la strada più libera ai mezzi più veloci: circostanze che vennero a terminare con l'utilizzo di motori più prestazionali e con lo sviluppo delle autostrade.

Non deve stupire il fatto che moltissimi veicoli industriali furono prodotti dalla Casa del Biscione: ai tempi ciascuna Casa produceva camion omologhi alle proprie auto, lussuosi e tecnologici i Lancia, sportivi gli Alfa ed economici i Fiat, senza contare i vari OM, Autobianchi e compagnia bella...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 18:46 
Non connesso

Ciao amici.
Anche quest’ultimo old Fiat è giunto al termine della lavorazione. Lo spunto di partenza era quello di riprodurre il camion di Colautti e Petrovita. Con alcuni dettagli e differenze chieste dal cliente. Telone verde con la scritta Cisa e fendinebbia anteriori. Nel suo futuro plastico l’ambientazione è Germania epoca III / IV, quindi serviva che il camion avesse questi requisiti. Nome di uno spedizioniere Italia – Germania, caratteristici fendinebbia, nonché cartello TIR.
La base di partenza, come già accennato è un Mercedes LP 333 di Brekina. Di cui ho salvato e recuperato tutto tranne cabina (ovvio !!) e ruote. L’impianto sterzante è stato salvato. Purtroppo ho dovuto montare le ruote di Weinert di misura media. Quelle grandi che fanno tanto “bestione” non riuscivano a entrare nei passaruote quando venivano messe “sotto sterzo”.
Tutte le parti sono state trattate con fondo riempitivo Arexons di colore bianco (OTTIMO PRODOTTO). Telaio in nero opaco, cabina e cassone in rosso ral 3001 e telone in verde ral 6005. Il tutto satinato a lavori ultimati. Il tutto come sempre verniciato a bomboletta e dettagliato a pennello e smalti Humbrol.
La fanaleria posteriore in fotoincisione è una realizzazione di estavan0000, decorata a pennello e sulla quale è stata applicata la targa. (Modena, come da film). Fotocopia del foglietto di decals di targhe italiane della TL Decals.
Alcuni piccoli dettagli realizzati con materiali vari : i fendinebbia anteriori sono gemmine arancioni della Tron di Milano per le auto in scala 1:43. Sono fanalini di posizione che ben si adattano a fari normali nella nostra scala. Le tabelle con la scrittina TIR sono realizzate con del cartoncino nero della Fabriano tagliato a misura e trasferibili bianchi a secco R41. Le potevo anche stampare al pc ma il cartoncino essendo più rigido e un po’ più spesso della carta rendeva di più l’idea della tabella in metallo.
La scritta in bianco CISA : per realizzare la scritta CISA, punto cardine del cliente, ho sperimentato una nuova tecnica che mi pare abbia funzionato. Impossibilitato a stampare il colore bianco su decal, e non avendo caratteri trasferibili R41 bianchi e di grandi dimensioni ho proceduto in questa maniera: ho reperito nel mio assortimento dei trasferibili R41 di dimensioni adeguate anche se in colore nero. Sul telone ho passato due mani di fondo riempitivo Arexons bianco e lasciato asciugare bene per almeno 48 ore. Ho applicato i trasferibili neri direttamente sul fondo bianco del telone. A questo punto ho passato due mani leggere, intervallate di 15 minuti, di colore verde. Ho atteso che il colore “tirasse” un po’ e mettendo il telone controluce e con l’aiuto di uno stuzzicadenti in legno ho iniziato a grattare i trasferibili. La vernice verde ha tenuto e anche l’aggrappante …. È rimasto aggrappato al telone. Addirittura la lettera “i” è divisa …. Gambo e pallino !!!. Il piccolo dislivello creato tra fondo e verde è stato colmato con due mani di satinante opaco. Lasciato asciugare il tutto per almeno due giorni ho carteggiato con carta finissima per eliminare i piccoli rilievi e increspature. Altra passata di satinante e tutto è diventato piatto come se fosse una scritta stampata. Un lavaggio di nero e grigio acrilici Tamiya hanno completato l’usura del telone. Sempre con carta abrasiva ho carteggiato la riproduzione del cordame che fissa il telone al cassone per spezzare il tutto e fare risaltare il dettaglio stampato.
E’ tutto. Alcune foto sul piazzale del mio magazzino in compagnia di altri “classici” Fiat. Da sabato prossimo, dopo il mercatino di Roma, ogni camion proseguirà per la propria strada.
Ciao, Marco

Allegati:
cisa-6.JPG
cisa-6.JPG [ 53.18 KiB | Osservato 4740 volte ]
cisa-4.JPG
cisa-4.JPG [ 51.76 KiB | Osservato 4740 volte ]
trittico-2.JPG
trittico-2.JPG [ 53.1 KiB | Osservato 4740 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il martedì 10 luglio 2012, 6:41, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 19:17 
Non connesso

Ciao Marco, se può interessare a te e al tuo committente ti do due notizie al volo sulla CISA, era a Terni, la scritta recitava CISA..il corriere per l'Umbria, frettolosamente cancellata durante le riprese del film il bestione, il magazzino che si vede nel film e tutti gli altri camion erano veri, ora al posto della CISA c'é un palazzo che ospita appartamenti e un grande supermercato, le riprese relative al sorpasso e al tentativo di gettare il camion nella scarpata, invece, sono state riprese lungo la strada che collega la città di Todi con quella di Orvieto, passando per il lago di Corbara, passandoci ora si individua pure la piazzola dove venne posizionato il 691, c'é addirittura cresciuto un albero.Poi la CISA fece la fusione con la Covarelli divenendo "Covarelli-Cisa" avevano molti Mercedes 1926 e 1944 trattore ma sempre verdi e bianchi, ora a Terni della Cisa é rimasta una parte e si chiama C.U.A.M. trasporti.

Ah!Dimenticavo, tanto per essere il solito Rompic..., la targa del 691 era MO257759 :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 9:00 
Non connesso

Ho visto ieri il film " Il Bestione ". Come film niente di che, però in alcune inquadrature, si sono viste cose interessanti. C'è qualche altro bel film che valga la pena di vedere??
Grazie.
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 10:44 
Non connesso

Marco!!!
ma come fai a separarti dalle tue creature!!!
:)
complimenti veramente belli
Giancarlo

p.s.
quando c'è la borsa al serafico che mi piacerebbe visitare dopo tanto tempo?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 12:30 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
gianca ha scritto:
Marco!!!
ma come fai a separarti dalle tue creature!!

condivido in pieno!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 13:12 
Non connesso

baroni ha scritto:
gianca ha scritto:
Marco!!!
ma come fai a separarti dalle tue creature!!

condivido in pieno!

... si rifanno !!! :wink:
Il bello è la costruzione. E' il vedere come da un insieme di pezzi, giorno dopo giorno si arriva ad ottenere uno di questi camion. E' come nella realtà. Si modifica il telaio, si fa l'allestimento, verniciatura .....
La soddisfazione è sapere che molti dei miei camion sono nelle vostre bacheche, nei vostri diorami e i più fortunati in qualche plastico.
Grazie a tutti per i sempre tanti complimenti.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 13:48 
Non connesso

AIUTO!!!
Ho acquistato un fiat zeta della Brekina e non riesco ad aprirlo; ho visto solo due dentelli sulla fiancate, ma il telaio non ne vuole sapere di muoversi; dov'è che sbaglio?
Ci sono dei punti di colla?
Mi rivolgo principalmente a Ser Luke che ha già avuto a che fare con questo mezzo, facendo quel capolavoro che ha fatto.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 10:21 
Non connesso

Ho risolto il problema; purtroppo per aprirlo ho dovuto danneggiare parte dell'interno: maledetta colla....particolare importante sul davanti bisogna prima di tutto sfilare il paraurti che fa da fermo al telaio( l'avevo intuito, ma nulla ho potuto poi contro la colla usata per bloccare il telaio alla carrozzeria in alto sotto il tetto del mezzo nella parte posteriore; non vi dico poi per sfilare le ruote dagli assi!)
saluti collosi e "incavolosi"
Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 0:07 
Non connesso

celtide ha scritto:
AIUTO!!!
Ho acquistato un fiat zeta della Brekina e non riesco ad aprirlo; ho visto solo due dentelli sulla fiancate, ma il telaio non ne vuole sapere di muoversi; dov'è che sbaglio?
Ci sono dei punti di colla?
Mi rivolgo principalmente a Ser Luke che ha già avuto a che fare con questo mezzo, facendo quel capolavoro che ha fatto.
Grazie

AZZZ!!... scusa ....sono arrivato tardi.....comunque hai risolto....anche io per aprirlo..dopo aver tolto il paraurti frontale, ho divaricato il telaio dalla carrozzeria, fino ad entrare con una tronchese e tagliare il perno incollato nel retro....una volta elaborato....colla!...

Celtide un consiglio ...quando rimonti il tutto non infilare l'asse posteriore nella sua sede originale, fai una piccola scanalatura sotto il telaio ed incolla, in modo da avere il retro "alto" come erano in origine....chiaramente sè scarico, se riproduci un furgone carico và bene la posizione originale....in questo caso con un accendino scalda leggermente le gomme posteriori, solo dove poggiano a terra, e con un dito "spancia" un pò le gomme " il peso del carico"....spero di essermi capito!....

buon lavoro...foto mi raccomando!!...
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 8:25 
Non connesso

grazie Ser Luke; peccato si debba rovinare un modello così bello per poterlo aprire: vabbè!...
Io l'ho aperto perchè "vorrei" trasformarlo in mezzo per il car system; è la mia prima esperienza in tal senso e ce la sto mettendo tutta per ottenere un buon risultato; se l'operazione riuscirà e "il paziente" sopravviverà, certamente posterò qualche foto.
Grazie ancora e ....ottimistici saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 20:01 
Non connesso

celtide ha scritto:
grazie Ser Luke; peccato si debba rovinare un modello così bello per poterlo aprire: vabbè!...
Io l'ho aperto perchè "vorrei" trasformarlo in mezzo per il car system; è la mia prima esperienza in tal senso e ce la sto mettendo tutta per ottenere un buon risultato; se l'operazione riuscirà e "il paziente" sopravviverà, certamente posterò qualche foto.
Grazie ancora e ....ottimistici saluti.

ehmm... si anche io ne ho aperto un'altro...... sono all'elettronica ora,.... poi trasmissione ......ma non per il car system.......ah!..... poi il servo, batteria, regolatore, ricevitore!!... et voilà lo zeta telecomandato!...semplice no?.. 8) 8) 8) 8) ....

ciao Luca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 22:09 
Non connesso

come?...come?
ma stai scherzando o è vero? di che si tratta?
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]