Oggi è martedì 31 marzo 2026, 5:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il più antico negozio della vostra città.
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 14:06 
Non connesso

Salve,

dal momento che i miei concittadini sembrano poco interessati a voler aggiungere informazioni sui vecchi negozi di Bologna, le aggiungero' io:

Radicchi, in Via Augusto Righi: nacque, credo, negli anni 50 ed inizialmente vendeva biciclette; gradualmente sposto' la sua attivita' sui giocattoli e modellismo; come treni trattava (marginalmente) Lima, Rivarossi e Roco. La vetrina era polverosa e l' interno era buio e polveroso anch' esso e ....anche il proprietario lo era. Data la graduale "stratificazione" negli anni del magazzino, disponeva di cose da vero e proprio museo del modellismo e del giocattolo: kit Heller degli anni 60, datatissime automobiline Viking, Roco Minitanks d' epoca, soldatini Timpo e Britains degli anni 60 e 70, etc..
Come trenini conservava ancora alla fine degli anni 90 un notevole assortimento di vecchio RR e Lima giocattolo.
I prezzi erano da "gioielleria", senza distinzione se il vecchio pezzo fosse veramente di valore o dozzinale.
Fine anni 90 / inizio anni 2000 il proprietario morì ed il figlio che eredito' l' attivita' non era interessato alla cosa e chiuse; l' immenso magazzino fu' ceduto a blocchi a "stockisti" vari. Il negozio di modellismo fu' sostituito da un parrucchiere.

Tamburini, in Via Rizzoli: in realta' e' (ancora oggi, credo) un negozio di ottica; probabilmente per passione del proprietario teneva in vendita un piccolo assortimento di Lima e di Rivarossi, a cui dedicava un angolo della vetrina. Era piuttosto buffo vedere esposti modelli di treni affincati ad occhiali da vista e da sole. Credo che smise di trattare trenini gia' da fien anni 80 - primi anni 90.

Rilancio l' invito ai bolognesi a completare le mie informazioni.

Saluti "dei bei tempi andati"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 22:06 
Non connesso

Ho riscoperto per caso questo argomento,ne approfitto per richiedere dopo 3 anni se Qualcuno ricorda ad Avellino il negozio Bazar De Paola in Corso Vittorio Emanuele dove nei primi anni 70 avevo acquistato dei Rivarossi.Un saluto,Giancarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 23:23 
Non connesso

dalle mie parti negozi di modellismo ferroviario non mene ricordo, ma mi ricordo benissimo gli anni 70/80 quando molti negozi di giocatoli vendevono sopratutto Lima e spesso pure Rivarossi e Märklin :D
e poi l'Upim (oppure forse la Standa?) a Bolzano col plastico esposto nel periodo natalizio.......tempi ormai molto lontani :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 8:17 
Non connesso

Salve , dalle mie parti (Treviso) c'era ma non ricordo il nome , andavo spesso a Vicenza da Renzo ,come ricordava Armando, ora, anche per lavoro ,giro un po' qua un po' la' , ma spesso torno a Vicenza dove da un anno in un Agip c'è un angolo dedicato ai treni e il titolare è gentile e competente (è anche lui un modellista ) e si fa in 4 per accontentarti e finalmente è riuscito a farsi rifornire anche dai grandi marchi . . .buona giornata a tutti .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 10:09 
Non connesso

A Torino ISACCO e AMAR, da oltre 30 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 11:57 
Non connesso

rbattagi ha scritto:
A Torino ISACCO e AMAR, da oltre 30 anni.

A torino Isacco, che allora si chiamava Ditta Onorato Isacco, c'era almeno dai primi anni '50.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 15:52 
Non connesso

77mike ha scritto:
Nella mia zona Caserta e provincia non c'è mai stato nulla di serio...

e lo credo bene-
dante

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:21 
Non connesso

77mike ha scritto:
Nella mia zona Caserta e provincia non c'è mai stato nulla di serio, ma su Napoli c'era e c'è ancora attualmente (credo sia li da almeno una ventina d'anni) Briergia Modellismo a Fuorigrotta via Gonzaga, piccolo ma specifico per il fermodellismo, io ci ho trovato di tutto.
Un altro mio fornitore anche se non è specificamente un negozio è il sig Luigi di Torre Anninziata titolare di una bella bancarella al mercatino delle pulci zona Napoli, anche lui credo sia presente da almeno una ventina d'anni

eh si,purtroppo nelle province Napoli e Caserta non c'é praticamente nulla di fermodellismo,fino a 10 anni fa c'era un negozio sotto alla metro di Napoli Piazza Garibaldi,era ben fornito,era lí da molti anni,da piccolo rimanevo incantato a guardare i trenini in vetrina,l'ultima cosa che comprai da lui era un catalogo Lima nel 1999,avevo circa 22 anni,poi ha chiuso,credo sia fallito.......che invidia che provo nei confronti di tutti coloro che hanno negozi di fermodellismo nella loro città.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:31 
Non connesso

Ciao a tutti,
sicuramente il più antico (ma anche l'unico) negozio di modellismo della mia città (Rimini) è l' "Emporio Brigliadori" attivo dai primissimi anni '50...

Fino a pochi anni fa aveva ancora modelli delgi anni '60 come rimanenze....davvero una riserva infinita !
Gran parte dei miei modelli provengono da lì e sono tutti perfetti e funzionanti , nuovi di negozio appunto nonostante l'età di alcuni.

Direi proprio che sono stato fortunato a crescere con lui.
Ora c'è anche un negozio di modellsimo in un centro commrciale a S. Marino (poco distante) : Enjoy che ha tutte le novità degli ultimi anni (purtroppo i prezzi non cambiano mai ... nel senso non si abbassano mai...)

Ciao :wink:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:31 
Non connesso

camillo ha scritto:
Bene allora parliamo di Roma, quello che piu' ricordo e' GIORNI , che prima stava a via Ferrari e ora ancora c'e' ma in via dei Gracchi. C'era un altro Giorni in via TRionfale mapoi quando il fondatore mori', chiuse.

Ve.Bi.... me lo ricordo gia' in via Parigi, e poi Simoncini l'orefice, con quei prezzi da borsino...POi c'era la catena Jumbo, in via Ottaviano, da decenni chiusa.

E un negozio pieno di ricambi che no so se c'e' ancora: Modellismo 58 in via Pandosia...

Non ricordo i prezzi ma il commesso che ti serviva era in camice bianco, pelato e con occhiali (sembrava un dottore della mutua), sta di fatto che se una locomotiva Rivarossi era andata fuori produzione e non l'avevi acquistata al momento giusto praticamente (esclusa la zavorra), consultando il catalogo dei ricambi te la potevi costruire in autonomia, compresi i "falsi storici", tipo D 215 Badoni con pantografo. :lol:

Saluti.

P.S. La vetrina da banco conteneva a vista tutti i ricambi nelle loro rispettive scatole grigio grezzo, se qualcosa non era disponibile bastava ordinare...altri tempi e i servizi ricambi dei produttori attuali nessuno escluso impallidirebbero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 21:29 
Non connesso

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum ma non della passione. Intervengo di rado, ma stavolta non ho resistito :D
Io sono nato a Pordenone e adesso vivo a Trieste. Il mio primo trenino serio l'ho comprato 15 o 20 anni fa andando in treno a Udine, da Tromby, assieme a mio padre. Pochi giorni prima mi aveva comprato un numero di MF con un servizio dedicato alle 990; mi sono presentato in negozio aprendo la rivista e indicando fiero: "vorrei questa!" Il negoziante ha detto: "questa non ce l'ho, ma ho questa", scoperchiando sul tavolo la scatola di una 556 RR.
Amore a prima vista... :-)
All'epoca c'era anche un altro negozio (non ricordo il nome) dall'altra parte della città, oltre via Mercato Vecchio. Una volta ci entrai con mia madre: io vidi una 225 Kleinmodellbahn (mi pare) e me ne innamorai, e mia madre mi comprò una scatolina di omini Merten (quelli con la pedana sotto i piedi).
Tornai anni dopo con la speranza impossibile di trovare la stessa locomotiva e nello sconforto, mi accorsi che il negozio non c'era più.
Tromby c'è ancora, e attorno alla colonna portante del condominio che passa al centro del negozio, ha ancora un diorama, un ovale, di cui all'epoca analizzai tutti i dettagli e che guardo ancora con un sorriso perchè mi riporta bambino in un attimo.
E' bello essere bambini a 31 anni... :-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 0:05 
Non connesso

omero20079 ha scritto:
77mike ha scritto:
Nella mia zona Caserta e provincia non c'è mai stato nulla di serio, ma su Napoli c'era e c'è ancora attualmente (credo sia li da almeno una ventina d'anni) Briergia Modellismo a Fuorigrotta via Gonzaga, piccolo ma specifico per il fermodellismo, io ci ho trovato di tutto.
Un altro mio fornitore anche se non è specificamente un negozio è il sig Luigi di Torre Anninziata titolare di una bella bancarella al mercatino delle pulci zona Napoli, anche lui credo sia presente da almeno una ventina d'anni

eh si,purtroppo nelle province Napoli e Caserta non c'é praticamente nulla di fermodellismo,fino a 10 anni fa c'era un negozio sotto alla metro di Napoli Piazza Garibaldi,era ben fornito,era lí da molti anni,da piccolo rimanevo incantato a guardare i trenini in vetrina,l'ultima cosa che comprai da lui era un catalogo Lima nel 1999,avevo circa 22 anni,poi ha chiuso,credo sia fallito.......che invidia che provo nei confronti di tutti coloro che hanno negozi di fermodellismo nella loro città.

Guarda che ti sbagli, a Napoli ci sono ad oggi ben due negozi di fermodellismo, tra i due preferisco Briergia in via Gonzaga 12.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 0:35 
Non connesso

Visto che si tratta de 'Il più antico negozio della vostra città' io ricordo VeBi in via Venti Settembre con un lungo corridoio con vetrine a destra e sinistra prima di entrare nel negozio ed una succursale a due passi da piazza Bologna, lato viale delle Province. Era il 1961.

Ancora piu' vecchio doveva essere Cos.Mo Aviominima in via S. Ncola da Tolentino, sempre citato su H0 RR che aveva
realizzato tanti modelli per il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Gia citato inoltre Aeromodelli in via Baglivi che a dispetto del nome spaziava su tutti i generi di modellismo.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 9:32 
Non connesso

CENTOPORTE ha scritto:
omero20079 ha scritto:
77mike ha scritto:

Guarda che ti sbagli, a Napoli ci sono ad oggi ben due negozi di fermodellismo, tra i due preferisco Briergia in via Gonzaga 12.

lo so, il negozio di cui mi parli lo conosco ma purtroppo sono poca cosa e nulla a confronto dei tanti negozi che ci sono nelle altre grandi città d'Italia,alcuni dei quali con siti ultraforniti,con tutto il rispetto per il negozio di cui mi parli,ma preferisco comprare sul web,dove, in molti negozi trovo tutto ciò che mi serve e non solo materiale rotabile,poi avrei da ridire anche sui prezzi che ha il negozio da te menzionato, alcuni prezzi di rotabili sono anacronistici!

Ripeto, per me Napoli e Caserta hanno tanto da invidiare alle altre grandi città d'Italia in fatto di Negozi di Fermodellismo,purtroppo.......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 15:06 
Non connesso

i miei ricordi si dividono su 4 località:

Borgomanero (NO) dal 1956 al 1962 ero sovente ad ammirare le vetrine (e qualche volta ho anche fatto acquisti) del negozio di abbigliamento "RABAINI" che aveva un reparto dedicato alla Rivarossi ed alla Dinky Toys: ricordo con nostalgia l'espositore delle linea RRR con tutte le scatole di montaggio in bella vista. A Natale veniva poi esposto un plastico che ha contribuito non poco a farmi sognare.

Milano: ricordo di aver fatto acquisti presso LA MODELLISTICA in Corso Garibaldi lato Corso Como fino a metà degli anni '60, dove spesso ci lavorava mio zio al quale debbo la passione per il fermodellismo.

Bergamo: nella seconda parte degli anni 60' frequentavo MODELBERG nella sede iniziale di Via Garibaldi e dove ho acquistato molti accessori per il plastico, consumandomi gli occhi sul catalogo delle marche allora rappresentate da Rivarossi (ricordo tra le tante Vollmer, Faller, Revell, Wiking e Roco minitanks)

Genova: dove, dopo aver peregrinato tra La Gioia dei Bimbi, Ghigliotti, Model Toys, La Befana, ho aperto e gestito dal 1981 al 1989 RIVIERMODEL e dal 1990 al 2004 IL TRENOPOSTALE. Ho smesso perchè ho deciso di utilizzare il poco tempo libero, che in precedenza era appannaggio dell'attività commerciale, all'hobby ed alla costruzione di un mio plastico.

Una considerazione su i pezzi di ricambio: con Riviermodel mi ero organizzato per avere sempre disponibile tutta la gamma dei ricambi RR, Lima e Roco (limitatamente al 626) nonchè i pezzetti di Pierre, M+F, AM modelli, ecc ecc : allora ne valeva la pena perchè, in assenza di sovrabbondanza di modelli così come avviene oggi, molti modellisti si cimentavano a modificare le poche basi disponibili ed a creare infiniti modelli soprattutto di vaporiere italiane...... la disponilità di ricambi e il desiderio di possedere modelli esclusivi erano alla base di un mondo in gran parte sparito (anche le attuali tecnologie, vedi fotoincisione e stampi in silicone, hanno influito). Peccato per un mondo affascinante quasi completamente sparito.........

Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]