Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 2:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR450
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 17:46 
Non connesso

Buonasera a tutti.

E' da un pò che sono alla ricerca del famoso etr450 che come tutti sappiamo, fatta eccezione per qualche modello d'artigianato, è stato fatto solamente dalla lima in un ibrido tra 1:87 ed 1:100.

Lasciando perdere il modello attuale che vendono nei tristissimi (a parer mio) start set della hornby lima attuale, in passato esistevano, diciamo, varie "confezioni" dello stesso elettrotreno: ricordiamo per esempio la hobby line oppure lo start set di 20 anni fa.
Nel primo caso (hobby line) mi sembra che l'etr450 avesse ruote in ottone (anche per le carrozze e la pilota non motorizzata) e dei pantografi più dettagliati, mentre nel secondo caso (il vecchio start set con binari ed alimentatore) trovavi le ruote in ottone solo per la pilota motorizzata (bè almeno quella ... altrimenti non circolava) e dei pantografi c'era parecchio da ridire.

Potete confermare queste due mie ipotesi e, magari, darmi anche altri dettagli che io non so?

Per intenderci spesso vedo degli etr450 che variano dai 40 ai 150€ con sole le differenze sopra esposte e vorrei capire quale tipologia mi conviene acquistare rispetto all'altra.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR450
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 18:25 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Non faccio elettrico ed epoche dopo la IV,ma col Pendolino Lima HL -made in Vicenza- ho un debito,perchè con questo treno giocattolo,mi si è riacceso,fra il 2000 ed il 2001, il sacro fuoco del fermodellismo... sopìto,con picccoli,occasionali e brevi "risvegli", dal 1974,in quanto fu regalata a mio figlio minore una confezione a Natale del 2000 durante un soggiorno a Roma dalla sua madrina di battesimo....se interessa posso farti una foto della confezione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 21:50 
Non connesso

Ti ringrazio della risposta ma della foto non c'è bisogno, poichè molto si trova online.
Volevo giusto sapere cosa ne pensavano gli esperti ed "anziani" in proposito.

Personalmente, sebbene non sia in scala ed abbia quante inesattezze si voglia, è un modello a cui sono molto affezionato anche io: ricordo che quando ero bambino il pendolino aveva per me il fascino che hanno oggi le freccie nei bambini odierni, ed ho intenzione prima o poi di prenderlo.
Purtroppo però acquistarlo online come si sa conviene, ma proprio continuo a non riuscire a fare il passo avanti: ci tengo ad averlo tra le mani e passarmelo da un occhio all'altro prima di fare la mossa decisiva.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 23:18 
Non connesso

Interessa anche a me.
Mi pare si che ci fossero versioni diverse con o senza scritta Fiat ed altro...
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 7:39 
Non connesso

si trovano tre versioni del etr 450:

1) una versione hobby line, anni 90, con carrozze di testa e di coda verniciata (fascia rossa), assi metallici, ganci rigidi, pantografi in plastica (ma lima li utilizzava anche sui primi etr200....), ma niente aggiuntivi, poche serigrafie, motore G.
Le carrozze avevano la fascia rossa ottenuta dalla plastica della cassa, ruote in plastica, ganci rigidi e pantografi in plastica, poche serigrafie.
tutti gli elementi hanno tetto grigio argento e finestrini con gomma di guarnizione lasciata in rosso.

2) una versione gold, anni 90, con carrozze di testa e di coda verniciata (fascia rossa), assi metallici bruniti, ganci tipo timone, pantografi in metallo , fischio e tergicristalli aggiuntivi riportati, serigrafie tra cui la scritta fiat, motore G. Le carrozze avevano la fascia rossa verniciata, ruote in metallo, ganci di tipo timone e pantografi in metallo, con piu serigrafie del hobby.
tutti gli elementi hanno tetto grigio opaco e finestrini con gomma di guarnizione in nero.

3) versione hornby HL, anni 2000, non l'ho visto molto bene, ma a quello che ho visto in giro è la peggiore delle tre, ovvero riprende la hobby, ma ha piu approssimazioni nelle verniciature e nella motorizzazione (se non erro ha un carrello di nuova tipologia e non il motore G).

poi ci sarebbe l'etr 401, che avrebbe piu senso del 450, in quanto come tutti sanno questo 450 non è un 450, ovvero è un 401 ricolorato da 450.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 11:18 
Non connesso

Grazie marco per la spiegazione, molto esauriente! Mi son fatto una bella idea!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 17:22 
Non connesso

A questo link potrai trovare tutte le informazioni su quanto è stato prodotto dalla LIMA come etr 401 ed etr 450
http://gamos81.altervista.org/
Saluti
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 15:33 
Non connesso

Ciao, Riprendo questo argomento con l'anuncio del ETR 450 da Rivarossi.

Non conosco bene questo treno e cerco di imparare un puo piu.

Per esempio, quale erano le composizioni degli ETR 450? 9 carrozze come i ETR 460/70/80?

Aspeto il libro di deugieditrice su questi treni.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 17:11 
Non connesso

Se si trova ancora vale la pena di leggere anche "Oltre il Pendolino" di Koenig che racconta tutta la storia dei Pendolini dai prototipi all'ETR 450.
Te lo consiglio caldamente se ti appassiona la storia di questi treni e degli esordi dell'Alta velocità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 21:02 
Non connesso

Riprendo questa discussione per chiedere informazioni su come reperire gli aggiuntivi della confezione 149712K
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 21:07 
Non connesso

Cita:
Per esempio, quale erano le composizioni degli ETR 450? 9 carrozze come i ETR 460/70/80?

Confermo, se lo trovi c'è il Libroi di Vincenzo Foti "Dall'ETR 200 al Frecciarossa - treni italiani ad alta velocità"

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]