Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 5:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 13:50 
Non connesso

Cita:
Acme? Le lascerei stare se fossi in voi............

Condivido.
Al di fuori delle macchine con meccanica consolidata come le articolate e le 444 o Trax, non abbiamo ancora visto ACME realizzare un modello più complesso in grado di funzionare bene.
Errare humanum est, perseverare diabolicum.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 13:58 
Non connesso

Volevo cambiare con la nuova produzione la mia vecchia composizione del Marco Polo. Mi sa che visti i nuovi prezzi, tanto vale che mi tenga il vecchio, visto che non cambia molto...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 14:00 
Non connesso

Ammiraglio ha scritto:

"....Io non sono uno che conta i chiodi, ma dopo tre macchine rotte da nuove credo sia il caso di essere cauti...."

E ti credo, anche perchè i soldi che sborsiamo, SONO BUONI, non li devono riparare... :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 20:06 
Non connesso

Il problema di Hornby sono proprio i vecchi stampi,se è vero che hanno rifatto gli stampi per questo modello allora lo sbaglio è essersi basati sul progetto del vecchio stampo.
Hornby in linea di massima se vuole ha dimostrato di saper fare ottime produzioni,vedi le de520 con stampi ovviamente nuovi e progetti nuovi.
Speriamo si sveglino e buttino via questi stampi di 25 anni fa,ma il problema più grande è che ,se prima offrivano il vantaggio di un prezzo più contenuto ormai da un paio di anni hanno allineato i prezzi con le altre case e questo non è positivo.
Lìunica cura è lasciarli sugli scaffali e vedrete che tra 1 anno verranno messi in offerta!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 20:53 
Non connesso

Sì,ma tra un anno il modello anche se in offerta sarà sempre lo stesso,cioè sempre con l'aspetto giocattolesco a prezzo poco inferiore:sai che soddisfazione.E' un discorso valido per modelli di pregio secondo Me.

Graditi saluti

Roberto Fainelli

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 23:11 
Non connesso

Mi stavo chiedendo se hanno aggiustato il passo dei carrelli.... dubito!
e visto cosa fanno altri, una motorizzazione meno invasiva no, eh?

Prezzo? sarà alto, inutili farsi illusioni, finché non ci si decide a lasciarle sugli scaffali....

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 13:01 
Non connesso

Sto seguendo la discussione sulle "povere" Ale 601 Hornby in quanto tale macchina personalmente non mi è mai piaciuta però ci sono comunque legato per ricordi di infanzia quando vedevo l'allora rapido Marco Polo passare nella stazione della mia città e quindi mi sta balenando l'idea di fare una piccola composizione 2 motrici+2 rimorchi da far girare sul plastico rinunciando a predere il 500 livrea AV primo per il costo secondo perchè sono più legato alla livrea originale avrendolo preso diverse volte poi perchè con il produttore c'è sempre la questione ricambi e essendo plasticista devo preventivare possibili sostituzioni o piccole riparazioni dovute all'uso del modello.
Dopo questa, scusate pesante premessa, dire due cose.
La prima è che tuttosommato sono le Ale 601 come Lima le aveva prodotte e che comunque male non funzionavano certo con ovviamente i limiti del modello di 20 e passa anni fà, pertanto, un aggiornamento estetico potevano farglielo tipo cornici dei vetri frontali con la riproduzione delle viti, ghiere fanali più curate, cavo alta tensione sull'imperiale un pelo più realistico e un sistema per poter mantenere il montaggio delle carenature con le scalette anche durante il funzionamento sul plastico.
Tuttavia a me servono modelli che girino e quindi queste Ale 601 non sono da bocciare perchè comunque presenta meccanica consolidata (sperando non ci sia il problema degli ingranaggi che si scassano dopo pochi giri) riproduce bene le proporzioni dell'automotrice reale, non ci sono agganci cervellotici tipo etr 500, e soprattutto possibilità di poterlo mantenere in funzione avendo i ricambi.
Semmai il prezzo potrebbe essere un pelo più contenuto...tenendo conto che in sostanza è una riedizione praticamente integrale delle vecchie Lima.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 16:56 
Non connesso

Concordo con quadrilatero in tutto: la finitura delle macchine va benissimo per il plastico, anch'io non cerco accessori strani e poco affidabili ma roba solida. Pertanto, una volta certo che gli ingranaggi siano fatti come si deve le prenderei volentieri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 10:25 
Non connesso

Ma perché non si decidono di sfruttare i stampi vecchi per fare una linea di modelli di fascia media e investire ex novo in progetti e stampi per una serie di fascia medio alta, visto che ne sono capaci!
Queste ALe potrebbero essere un esempio di fascia media da proporre a 120-130€!
Ma credo che quello che dico, sia un po il pensiero di tutti, cioè quello di essere contenti per questa (ma anche altre) riedizione ma non troppo.....perchè la ribollita per quanto buona alla fine stanca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 22:17 
Non connesso

andreasisma ha scritto:
Ma perché non si decidono di sfruttare i stampi vecchi per fare una linea di modelli di fascia media e investire ex novo in progetti e stampi per una serie di fascia medio alta, visto che ne sono capaci!
Queste ALe potrebbero essere un esempio di fascia media da proporre a 120-130€!
Ma credo che quello che dico, sia un po il pensiero di tutti, cioè quello di essere contenti per questa (ma anche altre) riedizione ma non troppo.....perchè la ribollita per quanto buona alla fine stanca

Anche noi siamo responsabili se vengono proposti sul mercato prodotti il cui prezzo è "gonfiato" o spropozionato all'effettivo valore.
Per quanto concerne le ALe 601, credo che HR sia consapovole della qualità estetica della prossima produzione ACME, ma è altrettanto consapevole dei limiti pratici che le produzioni ACME hanno. Riferimenti a prodotti ALe non sono puramente casuali...
Il giusto compromesso lo ha raggiunto MdF con le ALe 803 il cui prezzo, sicuramente contenuto rispetto a quello previsto di ACME e con una eccellente funzionalità...
Siamo disposti a lasciare i prodotti sui rispettivi scaffali sino a quando avranno un rapporto qualità/prezzo degno del prodotto? (esempio: oggi una coppia di ALe 790 ACME si trova a meno di 200,00 euro...)

Saluti,

Ermanno Di Ruzza

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 10:50 
Non connesso

erm@nno ha scritto:
andreasisma ha scritto:
Per quanto concerne le ALe 601, credo che HR sia consapovole della qualità estetica della prossima produzione ACME, ma è altrettanto consapevole dei limiti pratici che le produzioni ACME hanno. Riferimenti a prodotti ALe non sono puramente casuali...

Ermanno Di Ruzza

Scusate l'ignoranza quali sono i limiti patici delle produzioni ACME? in che senso?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 11:51 
Non connesso

Cita:
Scusate l'ignoranza quali sono i limiti patici delle produzioni ACME? in che senso

Il 90 % della produzione non è fatta per girare sui plastici, nel caso del materiale motore vuoi per motorizzazioni approssimative e studiate poco e male, vuoi per pezzi che si perdono per strada, vuoi perchè non captano più corrente, vuoi per cablaggi e sistemi di aggancio fatti male. Nel caso delle carrozze per timoni che si impuntano e generale poca scorrevolezza, specie nelle carrozze di vecchio tipo che, oltretutto, necessitano di essere ricomposte a cura dell'acquirente.
Più limite di così.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 12:45 
Non connesso

Miura ha scritto:
Il 90 % della produzione non è fatta per girare sui plastici, nel caso del materiale motore vuoi per motorizzazioni approssimative e studiate poco e male, vuoi per pezzi che si perdono per strada, vuoi perchè non captano più corrente, vuoi per cablaggi e sistemi di aggancio fatti male. Nel caso delle carrozze per timoni che si impuntano e generale poca scorrevolezza, specie nelle carrozze di vecchio tipo che, oltretutto, necessitano di essere ricomposte a cura dell'acquirente.
Più limite di così.

Esatto, puro vangelo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 13:19 
Non connesso

Già è vero...ora che ci ripenso basta vedere il set treno navetta anni 70 ....una cosa oscena le carrozze deragliano che una meraviglia.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 13:59 
Non connesso

Recentemente ho preso tre carrozze anni '30. Nel foglietto c'è scritto che possono percorrere raggi fino a 420 cm.
I miei sono di 60 cm. e deragliavano continuamente (fino a interventi decisivi e risolutori).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]