Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domandone per plasticisti esperienzali
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 14:58 
Non connesso

Mi sembra che l' impianto preveda circolazione a senso unico.
Ho capito bene ?

Se così fosse, io rifletterei ancora prima di attuare una soluzione simile.
Non potresti mai fare un incrocio. O un arrivo e ripartenza nel senso opposto.

L' idea di FSE e la tua ultima ipotesi mi pare che vadano nella direzione del doppio cappio.
E' più complicato elettricamente (gestione del cappio di ritorno), ma consente movimenti realistici.
Però il cappio di ritorno potrebbe essere "rintorcinato", e posto sotto alla parte in vista.

Un' altra ipotesi potrebbe essere la seguente :
Allegato:
Ipotesi due cappii.JPG
Ipotesi due cappii.JPG [ 189.63 KiB | Osservato 1821 volte ]

Rispetto alla stazione in vista :
- la parte rossa dovrebbe stare un poco più alta
- la parte azzurra dovrebbe stare sotto, quindi almeno 70 mm più in basso
L' altezza della parte in rosso deve essere tale da evitare interferenze nella sovrapposizione con la zona azzurra.

Adottando la circolazione a sx nei cappi, si potrebbe avere il binario lungo di entrata dotato del relè di inversione.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 17:46 
Non connesso

Nella proposta che ti ho fatto prima, ho dimenticato di specificare che se fai un elicoidale su 3 livelli, con il 3 per cento di pendenza scendi di circa 30 centimetri e ti resterebbe da colmare un dislivello di 5 centimetri in circa 2 metri.
Evita le discese al 10 per cento anche perchè c'è il serio rischio che il peso dei convogli spinga sui veicoli di testa facendoli accavallare e deragliare.

Se preferisci fare il cappio di ritorno, ti conviene comprendere le radici scambi nel cappio stesso per guadagnare spazio.
In questo caso però la stazione diventerebbe di testa oppure servirebbe un altro cappio su altro livello per dare continuità al tracciato.

Immagine

Per le modifiche al piano di sostegno sarebbe opportuno il consiglio di qualcuno esperto in falegnameria.
Concordo sul fatto che anyrail sia un bel programma ma attenzione a non farsi prendere la mano dal virtuale e perdere di vista...... il reale.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 22:47 
Non connesso

straccaletto ha scritto:
Grazeie Cesare, in effetti..... :!:
Provo a vedere cosa riesco a fare anche se dei limiti credo ci siano:
1) che faccio rispetto cmq il raggio minimo di 600 o no?
2) sopra il piano a 200, a quota 230 c'è il soppalco, la cui sagoma rispecchia il lato sud del plastico, sul quale ci sono gli scatoloni dei trenini. Inoltre nello spazio a sx e dx più stretto della parte centrale, più o meno dove tu hai disegnato il cappio, per permettere una migliore visuale ed accessibilità alla zona "165", ho pensato di mettere una piattaforma su cui salire alta una ventina di cm, che mi porterebbe ad urtare con la testa il cappio.
Provo a disegnarlo subuto dopo l'uscita della spirale.....
Grazie mille.
Francesco

Se vuoi puoi fare il cappio in raddoppio fino a tre binari, 60 -65 - 70, nella parte che sporge nel vuoto ci metti solo il supporto per lo spazio che occupano, circa 20 cm, con adeguate protezioni e, se proprio vuoi fare una figata, lo fai in pexiglass così dal basso vedi i convogli che sostano o passano... :wink:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 17:27 
Non connesso

Io penso che un PLASTICO debba partire prima da un progetto scenografico,poi arrivano i binari che si adatteranno allo spazio a disposizione ed all'orografia del territorio. Sarebbe necessaria un'idea precisa dell'insieme del plastico e non solo della parte tecnica,perchè poi che si fa? Si adatta la scenografia ai binari? Nella realtà non accade questo,ed i risultati di chi ci ha provato ..... Non vorrei vedere un'altro plastico supertecnico con un realismo scenico da elementari.. Qua si parla sempre e solo di binari,binari,binari,binari,binari.... :cry:
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 21:30 
Non connesso

Caro massimo,
hai perfettamente ragione, ma purtroppo nel mio caso non posso seguire il tuo consiglio per varie ragioni.
Innanzitutto lo spazio: anche se è tanto per molti modellisti, riproducendo realisticamente un paesaggio reale non ci satrebbe nemmeno la ferrovia a scartamento 0,5 metri che c'era al lunapark del Luneur!!!
Secondo, essendo io un "movimentista" ho adottato una filosofia molto in voga negli USA, quella dello sviluppo verticale dei plastici, detta a fungo, per la quale, a parità di superfice si moltiplicano ilivelli per avere binari di corsa più lunghi e paesaggi spot di possibile differenziazione (stazione secondaria, principale, industria etc).
Credo che ciò basti a giustificarmi!!!
Cordialità
Francesco

p.s.: per inciso nei 5.75*2.75 della stanza del plastico, vorrei far entrare qualcosa come 4 o 5 livelli, anche se alcuni solo su un lato della stanza alternandoli per avere maggiore libertà visiva sul piano verticale per lo sfondo:
h85 (90% nascosto come ricovero con cappio)
h105, 50% a vista con stazione media
h125, diramazione con stazioncina ina ina
h145, stazione medio piccola con cappio (forse)
h165, stazione di cui ai diagrammi sopra,
h200, ricovero nascosto al 100%
il tutto collegato con rampe lineari o spirali.
Se tutto va bene sono rovinato!!!!

p.s.2: ho avuto un idea per il piano 200 che grazie all'illuminazione fornitami da voi forse mi farà guadagnare qualcosa..... ora vedo di lavorarci dopo 3 giorni di pausa.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 9:53 
Non connesso

straccaletto ha scritto:
Caro massimo,
hai perfettamente ragione, ma purtroppo nel mio caso non posso seguire il tuo consiglio per varie ragioni.
Innanzitutto lo spazio: anche se è tanto per molti modellisti, riproducendo realisticamente un paesaggio reale non ci satrebbe nemmeno la ferrovia a scartamento 0,5 metri che c'era al lunapark del Luneur!!!
Secondo, essendo io un "movimentista" ho adottato una filosofia molto in voga negli USA, quella dello sviluppo verticale dei plastici, detta a fungo, per la quale, a parità di superfice si moltiplicano ilivelli per avere binari di corsa più lunghi e paesaggi spot di possibile differenziazione (stazione secondaria, principale, industria etc).
Credo che ciò basti a giustificarmi!!!
Cordialità
Francesco

p.s.: per inciso nei 5.75*2.75 della stanza del plastico, vorrei far entrare qualcosa come 4 o 5 livelli, anche se alcuni solo su un lato della stanza alternandoli per avere maggiore libertà visiva sul piano verticale per lo sfondo:
h85 (90% nascosto come ricovero con cappio)
h105, 50% a vista con stazione media
h125, diramazione con stazioncina ina ina
h145, stazione medio piccola con cappio (forse)
h165, stazione di cui ai diagrammi sopra,
h200, ricovero nascosto al 100%
il tutto collegato con rampe lineari o spirali.
Se tutto va bene sono rovinato!!!!

p.s.2: ho avuto un idea per il piano 200 che grazie all'illuminazione fornitami da voi forse mi farà guadagnare qualcosa..... ora vedo di lavorarci dopo 3 giorni di pausa.
ciao

Stica!!!
E io che volevo fare una cosa su 3 livelli partendo da 110 e salire fino a 180 pensando di una cosa folle... vedo con piacere che c'è qualcuno più forte di me.... :lol:
Aspettiamo il tuo progetto, faccelo vede...
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 20:30 
Non connesso

FSE ha scritto:
straccaletto ha scritto:
.... faccelo vede...
Cesare

Lo diceva pure una mia amica!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Cmq è vero sono un po' folle ed un po' sognatore.
Ma c'è qualcuno su questo forum che non lo è?
Io ho il solo difetto di metterlo su carta......
A presto con un abbozzo di progetto di tutti i livelli.
Cordialità
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 16:51 
Non connesso

:shock:
straccaletto ha scritto:

:shock: :shock: :shock: :shock:

madonna.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 19:22 
Non connesso

Deciso.
La rampa solo-discesa da 200 a 165 è stata cassata. :(
Al suo posto cappio di inversione ad 145 (attorno alla botola amovibile che ad 165 è occupata dalla piattaforma girevole). :idea:
Il binario ad 165 che collegava 200 ad 165 viene troncato dopo l'ingresso in galleria e costituisce ulteriore (singolo) ricovero nascosto per coppia automotrici. :idea:
A livello 200 solo binari tronchi per ricovero treni reversibili.
A breve evoluzione disegni, con allegati anche i piani 145, 145 in discesa ad 125, livello 125-105, livello 105.
Seguiranno disegni e spiegazioni. :wink:
Cordialità
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 21:02 
Non connesso

Ecco modificato, non aggiornate le lunghezze dei binari di ricovero tronchi, tutte aumentate di circa 10/15 cm, senza la rampa in discesa.
Problema da risolvere: che ci faccio con binari per treni reversibili lunghi circa 3m, visto che la lunghezza max prevista per quel tipo di convoglio si aggira sui 2 m abbondanti?
urge aiutini.
Tks
Francesco

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

[IMG=http://img594.imageshack.us/img594/2948/h200.jpg][/IMG]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 21:11 
Non connesso

ed ora il piano di stazione ad 165, aggiornato senza rampa a dx e con le quote.

Immagine

[IMG=http://img7.imageshack.us/img7/1733/h165.jpg][/IMG]

IND significa industria per movimentare i carri.....
La spirale sotto sale di 10cm a giro, da cui le varie quote
commenti anche su questo pls!!!!
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 21:31 
Non connesso

Ora il piano stazione, e la salita verso quota 165, posto a quota 145.
la salita ha dei binari di precedenza, 2 per verso, al fine di aumentare le percorrenze fittizie per l'orario. Pendenza circa 2%.
I tre tronchini vicino alla botola a dx servono 3 automotori. Pendenza 3.5%.
C'è una piccola linea per tram che finisce subito in galleria.
Il doppio binario che si vede in alto a 125 e sale fino ad 145 prima della stazione, è quello che ci collega con i livelli inferiori del plastico. Pendenza 3%.
La stazione che fa da bivio tra linea a (falso) doppio binario che sale, e la salita a binario singolo per la quota 165 è piuttosto lineare.
A dx della stazione il falso doppio binario si dipana in un cappio di ritorno con binario di precedenza/ritardo: dato che l'impianto è digitale, và bene così o c'è qualche errore/orrore concettuale?

Immagine

[IMG=http://img593.imageshack.us/img593/9462/h145.jpg][/IMG]

Grazie anche dei commenti per questo livello.
Francesco

p.s.: domani posto anche altri livelli se ci riesco. per il momento per favore aiutatemi su questi, che dovrebbero essere i primi ad essere realizzati. :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 22:11 
Non connesso

Salve a tutti.
Facendo un pochino di programmazione mi sono accorto che in ambito automotori italiani ho la necessità dei seguenti binari di ricovero:
200cm: 1
175cm: 4
130cm: 6
100cm: 4
70cm: 6
60cm: 2
40cm: 6
questo è il minimo, mancando ancora eventuali composizioni ALe803 e 601, di cui spero facciano le versioni epoca 3 (altro binario da 200 ed uno da 100?).
dato lo schema d'ingombro sotto indicato, chi mi potrebbe aiutare con geometria peco cod 100 scambi da 184mm o superiori?

Grazie
Francesco

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 2:21 
Non connesso

straccaletto ha scritto:
FSE ha scritto:
straccaletto ha scritto:
.... faccelo vede...
Cesare

Lo diceva pure una mia amica!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Cmq è vero sono un po' folle ed un po' sognatore.
Ma c'è qualcuno su questo forum che non lo è?
Io ho il solo difetto di metterlo su carta......
A presto con un abbozzo di progetto di tutti i livelli.

Cordialità
Francesco

L'Italia ha diritto alla sua espansione ,anche in verticale!
A mio modesto parere ,fossi in te, proverei a disegnare il paesaggio e le varie infrastrutture per vedere come inserire le varie linee e le proporzioni. Lo so te lo hanno già detto che sarebbe da fare prima ma a volte insistendo......Ciao.Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 13:48 
Non connesso

Toglimi una curiosità, ma tu i treni li devi mettere per forza tutti insieme sul plastico?
Cioè, stai prevedendo un binario di ricovero per ogni convoglio, automotrice in tuo possesso, prevedendo anche futuri acquisti?!?
Cesare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]