Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D 143 truman SNCF!
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 2:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4652
http://www.flickr.com/photos/55154286@N ... hotostream


malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 truman SNCF!
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 7:58 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il martedì 25 luglio 2017, 6:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 truman SNCF!
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
La DE 1 nel deposito di Gray dove è stata accantonata più di vent'anni fa. Sono dei mezzi realizzati in 6 unità nel dopoguerra da Constructions Ferroviaires et Navales de l'Ouest (Co.Fer.Na) su base di locomotive Whitcomb U.S. Army (o di quello che ne restava).

F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 truman SNCF!
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 748
Località: Montescudaio (PI)
A me pare molto più briutta... :mrgreen:

Due foto più in là c'è la cugina delle nostre d.141

http://www.flickr.com/photos/55154286@N ... otostream/

Credo che questo sia veramente il solito progetto (era un progetto Eurofima se non erro... erro?)

ciauz

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 truman SNCF!
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 8:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4652
Le locomotive D.141 rappresentano uno dei risultati dello sforzo di modernizzazione che le Ferrovie dello Stato intrapresero nel secondo dopoguerra. Per guadagnare tempo venne richiesto il finanziamento alla società (senza fini di lucro) Eurofima e venne rielaborato un progetto di massima improntato alla struttura delle locomotive da manovra delle SNCF BB.63000 progettate alla metà degli anni cinquanta. In collaborazione con l'industria ferroviaria (un tempo era l'Ufficio Studi Materiale e Trazione di Firenze a curare i progetti), ne venne commissionata la costruzione alle maggiori industrie nazionali, la Fiat, il Tecnomasio Italiano-Brown-Boveri e le Officine Meccaniche Reggiane. La locomotiva venne pensata in maniera tale da poter effettuare anche treni e tradotte merci, in pratica una polivalente.

Furono costruite dal 1962 al 1964 con motore costruito dalla Fiat su licenza Daimler-Benz e parte elettrica per 15 unità dal TIBB e per 14 unità dalle Reggiane.


fonte wikipedia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl