Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 5:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 14:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:31
Messaggi: 430
ramsesvi ha scritto:
Già è vero...ora che ci ripenso basta vedere il set treno navetta anni 70 ....una cosa oscena le carrozze deragliano che una meraviglia.


Coooome??? Ed io che volevo acquistarlo per farlo spingere dalla 424 021 citofonata Perego.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:31
Messaggi: 430
Gr471 ha scritto:
Recentemente ho preso tre carrozze anni '30. Nel foglietto c'è scritto che possono percorrere raggi fino a 420 cm.
I miei sono di 60 cm. e deragliavano continuamente (fino a interventi decisivi e risolutori).


Tempo fa ho acquistato la tipo X 1964 (livrea sperimentale celeste) da mettere in composizione con la 444 baffo blu e alcune X Rivarossi...niente da fa', su curve di 371 mm. di raggio le X Rivarossi scorrono da par loro, la sperimentale va in attrito con i bordini sul fondo cassa o sul bordo carrozzeria, quando l'avrò capito ve lo dirò.

In effetti sul foglietto c'è scritto minimo 420, dovrò allargà le curve del mio ovale. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
Gr471 ha scritto:
Recentemente ho preso tre carrozze anni '30. Nel foglietto c'è scritto che possono percorrere raggi fino a 420 cm.
I miei sono di 60 cm. e deragliavano continuamente (fino a interventi decisivi e risolutori).

Correggo, avevo messo uno zero di troppo: la acme le da buone per curve di raggio 42 cm., ma non passano neanche su 60 cm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 22:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 20:44
Messaggi: 188
Località: Roma
Non vorrei aggiungere uleriori critiche sul modello, ma quello che balza subito agli occhi (stonando) sono i tergi ed i fanali (per lo meno dalle foto postate): i primi, nella tradizione attuale HR, sono dei pali della luce ed i secondi sono derivati probabilmente da qualche X-FILES


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Giusto per precisazione - e, per inciso, non sono un difensore di ACME ... anzi - ma il mio convoglio anni '70 con la 424 in spinta va che è un piacere a non svia nessuna carrozza.
Per inciso, non ho fatto alcuna modifica. Utilizzo i ganci rigidi Roco.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:31
Messaggi: 430
comando multiplo ha scritto:
Giusto per precisazione - e, per inciso, non sono un difensore di ACME ... anzi - ma il mio convoglio anni '70 con la 424 in spinta va che è un piacere a non svia nessuna carrozza.
Per inciso, non ho fatto alcuna modifica. Utilizzo i ganci rigidi Roco.
Riccardo


Grazie, prendo nota visto che anch'io di professione non faccio il Paladino?

P.S. Su che raggio di curva le fai viaggiare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
comando multiplo ha scritto:
Giusto per precisazione - e, per inciso, non sono un difensore di ACME ... anzi - ma il mio convoglio anni '70 con la 424 in spinta va che è un piacere a non svia nessuna carrozza.
Per inciso, non ho fatto alcuna modifica. Utilizzo i ganci rigidi Roco.
Riccardo

Lo so, le carrozze più moderne vanno abbastanza bene, sono quelle anteguerra che ti procurano dolori a non finire.
Per esempio le sale strisciano sul telaietto dei carrelli, fischi e cigolii sono assicurati e persistenti.
Ma sai cosa hanno fatto quei furbacchioni? In questi ultimi tipi di carrozze hanno tentato di realizzare l'appoggio isostatico: un carrello può oscillare lateralmente, l'altro, per via di due appositi riscontri, no. Ebbene le spine coniche per fissare i carrelli ci vanno così precise nei fori di questi che non può oscillare nè l'uno, nè l'altro carrello, ottenendo in definitiva un appoggio talmente rigido (altro che isostatico) che basta la minima sopraelevazione del binario in curva e il deragliamento è assicurato.
Per le carrozze più moderne, sottolineo che la mia PR Semipilota (sempre acme), che deve far funzionare i fanali, ha le prese di corrente asimmetriche, che non è certo un pregio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
L'aspetto più interessante di certi treads è vedere come il cervello umano sia facilmente ingannabile, nel senso che un manipolatore è in grado di "modificare" la realtà, ad esempio:

- sappiamo tutti che i prodotti della ditta XY non sono affidabili,
- sappiamo tutti che hanno un passato problematico,
- e adesso sappiamo tutti che avranno un futuro travagliato.

La realtà è naturalmente ben diversa, non è difficile reperire dati veritieri sulle realizzazioni di XY, basta chiedere a chi li utilizza sul proprio plastico.

La cosa interessante, però, è che la profezia di illustri sconosciuti rimbalza nei fora a livello nazionale, ma non vi siete mai chiesto:

- perchè chi non possiede i modelli di XY prova piacere nel pensare che siano un fallimento?
- perchè in questo periodo qualunque previsione pessimistica piace?
- perchè ormai viviamo in un mondo irreale in cui non si crede più a quello che si vede ma a quello che dicono in giro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 20:30 
Non connesso

Nome: carlo borra
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1378
Tornando al topic, non mi e' chiaro il funzionamento dei timoni di allontanamento (per esempio accettano ganci corti Roco o non sono a norma come attacco/altezza?). Inoltre non viene specificato o forse mi e' sfuggito se viene fornito in dotazione un coperchio x chiudere il buco sulla carenatura in caso di assenza gancio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
crosshead ha scritto:
L'aspetto più interessante di certi treads è vedere come il cervello umano sia facilmente ingannabile, nel senso che un manipolatore è in grado di "modificare" la realtà ...
Nel caso ti riferissi a me, sappi che i difetti che ho elencato sopra sono ben poca cosa rispetto a quelli che ho riscontrato. Del resto, in un forum di amici e co-appassionati credo sia alquanto lecito e opportuno esporre le proprie esperienze sui prodotti di una ditta anonima e di tutte le altre.
Ammetto di essere andato un po' fuori tema.
pesitalia ha scritto:
Tornando al topic, non mi e' chiaro il funzionamento dei timoni di allontanamento (per esempio accettano ganci corti Roco o non sono a norma come attacco/altezza?). Inoltre non viene specificato o forse mi e' sfuggito se viene fornito in dotazione un coperchio x chiudere il buco sulla carenatura in caso di assenza gancio.
Si, Carlo, dalle foto provenienti da Nürnberg si potevano osservare i cofani copriganci. Non vi ho fatto caso invece nel corso della presentazione.
Ad ogni modo io continuo imperterrito col mio funzionantissimo e timonato (a cui ho aggiunto i timoni, oltre ad alcune modifiche di abbellimento) Lima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2012, 0:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Gr471 ha scritto:
Ad ogni modo io continuo imperterrito col mio funzionantissimo e timonato (a cui ho aggiunto i timoni, oltre ad alcune modifiche di abbellimento) Lima.


Potresti spiegare come hai fatto per aggiungere i timoni sulle Lima? Vorrei poterlo fare anch'io sulle mie ma ho paura di combinare qualche guaio.

Ogni suggerimento sarà ben accetto, grazie.

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2012, 0:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:31
Messaggi: 430
ale656 ha scritto:
Gr471 ha scritto:
Ad ogni modo io continuo imperterrito col mio funzionantissimo e timonato (a cui ho aggiunto i timoni, oltre ad alcune modifiche di abbellimento) Lima.


Potresti spiegare come hai fatto per aggiungere i timoni sulle Lima? Vorrei poterlo fare anch'io sulle mie ma ho paura di combinare qualche guaio.

Ogni suggerimento sarà ben accetto, grazie.

Alessandro


A Quattroesettantù? Me lo dici pure a me, così ti spedisco le mie...d'altronde fra co-appassionati! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2012, 7:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
Cirilla835 ha scritto:
A Quattroesettantù? Me lo dici pure a me, così ti spedisco le mie...d'altronde fra co-appassionati! :D
Sento nell'aria un vago odore di presa per il c...
Allegato:
Ale601 014.jpg
Ale601 014.jpg [ 175.84 KiB | Osservato 2026 volte ]
Così ti andrebbe bene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2012, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:31
Messaggi: 430
All'anima...complimenti! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 601 HR
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2012, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:31
Messaggi: 430
Senti quattroesettantù, c'è un certo Marco J.F. che ha aperto un argomento sulla tartaruga in livrea d'origine ma non leggo interventi di rilievo, tu c'hai qualche parere in merito?

Così me illumini pure a me!

Buona domenica.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl