Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finalmente materiale nuovo sulla Roma Ancona!!!
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 19:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Alleluia, alleluia! Finalmente le sacre menti di trenitalia hanno capito che dovevano sostituire i vetusti ETR 450 con materiale nuovo!!! Dopo la figuraccia di quest' inverno al valico di Fossato hanno pensato bene di fare degli intercity con materiale ordinario di prim' ordine: E402B, carrozze Z salone per la 2a classe e carrozze GC per la 1a!!!
Mi spiace un po' perchè sono affezionato a quei rotabili, ma erano veramente ridotti male!
Alleluia, alleluia!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Finalmente materiale nuovo sulla Roma Ancona!!!
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 21:22 
Non connesso

Molto strano, visto che questa linea ha sempre visto... i declassati.
Io ci viaggiai la prima volta quando avevano appena messo gli ETR240, appunto declassati per andare da Roma a Chieti Scalo nell'anno 1991. Poi ricordo le ALe601 appena declassate a servizi minori nella metà anni '90 e successivamente gli ETR450 sempre declassati e con pendolamento disattivato.
Sono contento della nuova scelta delle E402B e GC+Z, almeno manteniamo alti i livelli di confort.... :wink:

Ciao ciao.
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 22:24 
Non connesso

E' sembrato strano anche a me, ma avendoli visti oggi coi miei occhi, mentre ero li per comprarmi sigarette e rivista della concorrenza, ho esultato e per un po' sono rimasto a guardarmi il treno, camminandogli a fianco fino a che non è ripartito. In composizione un totale di sei carrozze, due GC e 4 Z di seconda classe. Tutto lucido e pulito! Peccato non essermi portato dietro la macchina fotografica come di solito faccio, accidenti. Ad ulteriore conferma della sostituzione del materiale, anche i nuovi fogli orario posti nelle bacheche di stazione, con i treni citati, gli IC, in colore verde.
Finalmente sparisce una fonte di ritardi cronici che perturbava il traffico dei treni per tutti i santi giorni.
Bisognava arrivare al 2012 per capirlo!
Mi complimento con le eccelse menti di trenitalia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 0:47 
Non connesso

Che dire, un vero ritorno al passato....sono del 1999 gli ultimi IC a materiale ordinario sulla Roma-Ancona...sempre con una composizione di 6 carrozze (2 Gran confort e 4 Z)...all'epoca effettuati con E656 o E444R....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 12:11 
Non connesso

Perchè hanno declassato anche le Z e le GC... :(
Tanto le carrozze per IC ordinari non servono (quasi) più sulle fondamentali...tanto c'è il servizio AV...i vecchi IC ormai...appartengono al passato... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 15:48 
Non connesso

Certo, Mattia! Questo è palese, ma vuoi mettere un ETR 450, che non pendola dal 1997, che è limitato ai 200km/h in direttissima e che non supera più un valico se c'è un po' di umidità sui binari, e che ha attive appena tre macchine su sette, contro una 402B nuova e sei carrozze decenti! E' giusto fornire un materiale adeguato al prezzo del biglietto.
Certo, in cuor mio, spero tornino o arrivino ETR pendolanti, decenti ed efficienti, nati proprio per questa linea "difficile".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 19:00 
Non connesso

Nome: STEFANO TARTARI
Non vorrei fare il bastian contrario, ma credo che le 402 con il materiale ordinario siano presenti già da qualche tempo sulla Roma-Ancona.
Mi sembra di ricordare di aver visto transitare un convoglio simile (dalle parti di Giuncano) già a fine gennaio.

STEFANO

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 20:08 
Non connesso

E' possibile, Stefano, ma penso che forse erano ancora una eccezione, quando sono partito per Norimberga, il 31 gennaio sera, il mio treno regionale veloce attendeva a Fossato di incrociare un ETR 450 che era appena partito da Fabriano ma che non riusciva a salire, causa nevischio. Sono partito con un' ora di ritardo, rischiando di perdere la "coincidenza a Falconara. E sapevano che non ce l' avrebbe fatta a salire il valico, i signori di Trenitalia, che potevano benissimo far aspettare 6 minuti l' ETR a Fabriano, invece di licenziarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 11:34 
Non connesso

Complimenti al DM di Fabriano... :wink:
In ogni caso Fabrizio sono certo che Z e GC abbiano molto più confort (lo dice la sigla stessa... :lol: ) di un ETR 450 e sono contento per gli utenti, con il mio post intendevo però indicare come giustamente hai già fatto tu, che la Roma-Ancona è una specie di "anticamera al pensionamento" per molto materiale rotabile, vedi ETR 450 (i VT610 in Germania pendolano ancora...qui da noi hanno smesso, mah!!), un po' come Alessandria ai tempi del trifase o Cremona alla fine della gloriosa trazione a vapore! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 9:40 
Non connesso

Nome: STEFANO TARTARI
Vista ieri alle 16,00.
Direzione Ancona.

Immagine

Visto il 5 marzo.
Direzione Roma.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 11:18 
Non connesso

Il 450...che mezzo...quanti sogni ho fatto su quel treno, ricordo come fosse ieri (invece mi sa che era il '98 o già di lì) la prima volta che lo vidi arrivare a Milano Centrale da Ancona...un tuffo al cuore!!! :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 17:41 
Non connesso

Oggi l' IC delle 17:36 in arrivo da Roma, a Fabriano, in testa aveva la 402a 026!!!
Peccato sia in xmpr, ma non si può avere tutto dalla vita, no? :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]