Oggi è sabato 21 marzo 2026, 3:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 428 HR Gancio o Sgancio?
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 23:31 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
andrea 64 ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
La 428 HR, come già scritto, è un ottima macchina, forse la migliore a livello meccanico tra le loco fs di questa azienda.
L'unico problema che non riesco a risolvere è tenere i carri agganciati quando monto il gancio corto Roco. Non c'è verso, ho provato a montare anche quello regolabile in altezza ma, vista l'ampia escursione verticale del portagancio, dopo pochi secondi di funzionamento, i vagoni vengono persi.
Ricordo di averne vista girare una alla mostra del porto di Genova (prima edizione) e aveva uguale problema.
Qualcuno ha trovato una soluzione? :D
Altrimenti dovrò rassegnarmi a farla funzionare con il normale gancio ad occhiello, va bene ugualmente ma la distanza…….. :roll:
Scusami, ma sono distratto, io ho già risolto, devi mettere il pancone quello non tagliato, vedrai che il porta gancio si appoggera sul pancone evitando che il gancio abbia troppo gioco.
Ciao

Andrea

Grazie Andrea, ho eseguito la sostituzione del pancone, funziona alla grande! Questa soluzione non l'avrei mai pensata perchè mi sembrava una scelta troppo facile per risolvere il problema. Perchè HR si ostina a montare il pancone tagliato se poi questo più realistico funziona bene.
Forse con ganci ad occhiello creava problemi.
Colgo l'occasione per chiedere il perchè della presenza (nella busta aggiuntivi) di mancorrenti da montare sul pancone di dimensioni più piccola. Quando vanno montati quelli più alti e quando i più bassi?
Ancora grazie :D
Giovanni

Non ho al momento sottomano gli esplosi degli aggiuntivi e relative istruzioni per il montaggio dei 428 Rivarossi Made in Como e quelli delle nuove produzioni Made in Cina sono sprovvisti in tal senso, comunque, non vorrei dire una sciocchezza (qualcuno più preparato di me mi smentisca) ma su Tuttotreno di novembre 2011 n° 257 il poster centrale (direi veramente illuminante) è dedicato ad una parata di E 428 di tutte e tre le serie; ad occhio si vede chiaramente che la I e II serie montano i mancorrenti corti mentre la III serie (l'aerodinamica) monta quelli più lunghi.

Buona serata e dagli un'occhiata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 9:07 
Non connesso

Grazie Cirilla835, era proprio quello che mi serviva, ora è tutto chiaro devo montare i corti.
L'appetito vien mangiando…….Ora sto cercando dei vomeri che si adattino a questa macchina, da quello che ho letto, non è così semplice, affinchè si possa assicurare un buon funzionamento sul plastico.
Dalle foto che osservo, sembra che qualcuno ci sia riuscito molto bene. Chissà se arriverà qualche dritta………….
Ciao e grazie ancora :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 9:18 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:
ad occhio si vede chiaramente che la I e II serie montano i mancorrenti corti mentre la III serie (l'aerodinamica) monta quelli più lunghi.

In realtà non è così...al vero sono nate con quelli corti che sono stati sostituiti dai lunghi negli anni '70 mi pare, o forse un pò prima, quindi per quelle in epoca IV ci vanno i lunghi e per le precedenti i corti. Poi le aerodinamiche li avevano ancora leggermente più lunghi delle altre, vero...però RR non li ha differenziati per questo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 14:37 
Non connesso

Allegato:
Commento file: ...in effetti!
E 428 FS III Serie versione aerodinamica.jpg
E 428 FS III Serie versione aerodinamica.jpg [ 26.84 KiB | Osservato 532 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]