Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 9:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Ardesia FS alla fine degli anni 50...
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 21:00 
Non connesso

Comunque credo che quella nella foto non sia altro che una prima applicazione del grigio ardesia allo stato di prototipo...la colorazione tendente al blu credo sia anche dovuta dal fatto che le prime carrozze in quella livrea avevano realmente quel grigio tendente al blu, come conferma anche il Voltan sul suo "Carrozze Fs" nel paragrafo dedicato alle coloriture...ma qua siamo in anticipo di almeno 6 anni rispetto alla prima applicazione "ufficiale" del grigio ardesia...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 23:01 
Non connesso

ricordo di avere letto, credo su uno speciale tt, che negli anni '50 prima del castano si tentò un ritorno al verde vagone o qualche colore simile: potrebbe essere questo il caso?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 0:59 
Non connesso

Ho visto anche io varie volte questo film a colori ,in questa scena in piena luce ,si vede arrivare il treno trainato da una E636 perfetta di verniciatura ,la carrozza in questione è effettivamente in grigio ardesia,però con le marcature del tempo in giallo posizionate sul telaio . I colori esatti del locomotore e della carrozza successiva ,come nella foto allegata ,non fanno pensare ad alterazioni cromatiche.
Probabilmente si trattava di esperimenti di nuove coloriture ,e le FS di allora avranno sfruttato l'occasione per mostrare "la novità" ,ufficializzata poi con disposizione ufficiale 21/10/1964.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 9:51 
Non connesso

non è che magari hai visto male la data del film? comè il titolo del film?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 10:09 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
lok655 ha scritto:
non è che magari hai visto male la data del film? comè il titolo del film?

La carrozza grigia ha le marcature in colore giallo coerenti con la data citata, inoltre non è presente il logo a televisore adottato negli anni sessanta,
le carrozze che hanno poi ricevuto ufficialmente la livrea in grigio ardesia a metà anni sessanta, avevano le marcature in bianco e soprattutto il logo a televisore a centro cassa, logo a televisore che nel medesimo periodo avevano ricevuto alcune carrozze tipo 1959 - quelle prodotte da RR- nonostante avessero ancora la livrea in castano integrale.

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 12:17 
Non connesso

negli anni 50 fu sperimentata da FS anche una livrea verde (vedi il TT tema di L.Voltan sulle livree)
ed ora questa livrea finora sconosciuta..interessante! purtroppo non ho elementi in merito...
grazie!
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 12:53 
Non connesso

Quando la vidi per la prima volta pensavo di essere diventato daltonico...ma poi la carrozza dietro in livrea castano-isabella mi tolse ogni dubbio...della serie strano ma vero!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 14:21 
Non connesso

qui al minuto 45 circa
http://www.youtube.com/watch?v=XIScVHaIQAw
è proprio un grigio di tonalità calda
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 14:29 
Non connesso

ecco

Allegati:
grigioard.jpg
grigioard.jpg [ 108.98 KiB | Osservato 3529 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 14:46 
Non connesso

E' proprio lei!!!! Grigio Ardesia nel 1958.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 17:24 
Non connesso

sempre dal mio archivio ho scanerizzato questo spaccato

dall'ALBUM FS CARROZZE-VEICOLI-DI SERVIZIO FS

Allegati:
Carrozza FS 1classe corridoio laterale serie Az 23.000.500.forumduegieditrice.-archivioWalterBonmartini.jpg
Carrozza FS 1classe corridoio laterale serie Az 23.000.500.forumduegieditrice.-archivioWalterBonmartini.jpg [ 59.66 KiB | Osservato 3510 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 17:33 
Non connesso

In seconda posizione proprio dietro la Tipo 1946 in grigio ardesia c'è la Az 23561 in castano/isabella...facente parte della serie di carrozze del disegno pubblicato da E.636.082...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 18:23 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
logo a televisore che nel medesimo periodo avevano ricevuto alcune carrozze tipo 1959 - quelle prodotte da RR- nonostante avessero ancora la livrea in castano integrale.

paolo.

anche alcune UIC.Y castane hanno avuto il logo a televisore e marcatura unificata.

....guardate anche al momento 1 ora e 23 minuti :wink:....

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 19:15 
Non connesso

E' interessante notare come anche il ricasco dell'imperiale fosse grigio, nonostante poi lo schema definitivo del 1964 abbia sancito l'intera colorazione in alluminio di tutto l'imperiale.

Sicuramente si tratta di un esperimento di coloritura, credo da paragonarsi a quello delle carrozze verdi dello stesso periodo....

Inoltre l'apposizione del logo a TV su carrozze con livrea ancora in castano (ed anche qualcuna in castano e Isabella o blu e celeste) ha riguardato carrozze delle più svariate tipologie, quali 1937, 1946, 1959 e sicuramente altre, anche di servizio....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 23:51 
Non connesso

Ho guardato varie volte anche io quel filmato tempo fa con un amico che "mastica" molto bene come tutti noi in queste particolarità e curiosità FS.
Chi dispone del filmato potrà notare guardandolo più volte molto da vicino ed alla maggiore definizione possibile,che si tratta semplicemente di sporco su colore castano o forse bruno molto scuro(tinta marrone ad olio) tipo quello delle centoporte con cassa in legno;ma comunque sempre sporco;infatti,osservando lo spezzone si notavano alcuni punti meno "polverosi" dove si intuiva la tinta in marrone;anche nel fotogramma stesso postato in questo thread,vicino al numero 2 di classe pare di vedere qualche cosa se ci fate caso.
Sicuramente come detto giustamente da Paolo,è risaputo e verificabile come vi fossero vetture sia a cassa metallica che sopratutto a cassa di legno in livrea interamente castano o bruno nella stessa epoca del filmato ed anche qualche annetto prima;ed è indubbiamente il caso di questa vettura,ma lo sporco spesso trae in inganno,provate a guardarvi le fotografie a colori del numero speciale di Tutto Treno sulle FS durante la seconda guerra mondiale;sotto le tettoie di Milano in una pagina si vede una vettura che pare essere nella stessa livrea "simil grigio ardesia" di quella del filmato in oggetto,in realtà si capisce come sia una normalissima carrozza in castano-isabella molto scurita ed ingrigita a causa dello sporco.
Avrei voluto anche io che fosse grigia,sarebbe stato molto interessante ed anche io lì per lì ne ero piuttosto convinto ma purtroppo non è così;al limite come detto è auspicabile che fosse una tinta simile a quella marrone ad olio per le centoporte a cassa di legno(o forse addirittura la stessa tinta) data per prova o mancanza di altri colori in officina o chissà quale altro motivo;quel che è certo è che quella vettura è molto sporca ed in tinta interamente "marrone",attenzione poi a non essere tratti in inganno dalla grande differenza con la bella Az 23561 ad essa agganciata in quanto,verificando la data in cui il film è stato girato e i lotti di costruzione si evince come fosse nuova di zecca all'epoca del film.
Tra l'altro le Az 23500 non sono ancora state riprodotte modellisticamente.

Sulle famose carrozze in verde sperimentale invece mi piacerebbe un giorno poter vedere una foto a colori,la cosa "buffa" è che fortunatamente disponiamo dei numeri di alcune di esse,ma purtroppo non di foto a colori.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]