Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Ardesia FS alla fine degli anni 50...
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 0:27 
Non connesso

Con tutto il rispetto credo che definire in livrea castano, una carrozza in grigio ardesia come quella nelle foto e nel filmato postati dagli altri forumisti, ci voglia un bel pò di fantasia...addirittura definirla come "molto sporca ed interamente in colore marrone" mi sembra addirittura esagerato...le cose sono due: o siamo daltonici tutti noi che lo consideriamo grigio ardesia oppure chi vede una carrozza castano a fianco a quella in castano/isabella ha bisogno urgente di un'oculista...senza offesa per nessuno ovviamente... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 0:35 
Non connesso

Poi se vogliamo nella foto postata da merlotrento abbiamo ben 5 tipi di marrone: i primi due sono il castano e l'isabella della Az 23561 in seconda posizione...poi abbiamo la giacca, la cravatta e la borsa dello stesso Mastroianni che sta scendendo dal treno...tanti marroni chiari o scuri...ce n'è per tutti i gusti nella stessa foto...ma io sto marrone o castano che dir si voglia anche sforzandomi sulla prima carrozza non lo vedo........

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 7:36 
Non connesso

Concordo con "Superparallelo", per quanto una carrozza possa essere sporca mi pare inverosimile che il colore possa virare uniformemente in tutti i punti fin da portare un castano ad un evidente grigio ardesia: in genere lo sporco è più intenso verso il basso della cassa, poi ci sarebbero rigature e colature dall'imperiale, sbaffi provenienti dagli spigoli etc.
Anzi, è (era!!!) più probabile vedere un grigio ardesia (ed era la livrea più sensibile a questo problema) virare verso il castano o l'isabella determinati dalla polvere dei ceppi in ghisa che crea (creava!!!) sulla vernice con la pioggia delle "belle" superficiali marezzature di ruggine, ma sempre in posizioni particolari e non uniformemente.
Mi viene il sospetto che le mai dimenticate livree in castano ed isabella fossero state studiate proprio per minimizzare la vista dello sporco di cui sopra.
Pertanto l'ipotesi di "E432 030" mi sembra effettivamente un po' azzardata.

M.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 10:58 
Non connesso

Tutto può essere ,ma io parto da un altro presupposto,che nel 1958 ,guarda caso in quegli anni le FS ricolorano in grigio e verde le nuovissime E646 per un rilancio di immagine,secondo voi dovendo allestire un treno per riprese cinematografiche di alta visibilità pubblica (il treno si vede in almeno due scene ma chissà quante riprese sono state fatte ) lo compongono con materiale tanto sudicio da apparire grigio invece di castano??? secondo me sarebbe stato un passo falso aziendale inconcepibile . Mica erano le ferrovie di oggi ....

Giancarlo

PS penso anche che prima di adottare lo schema di verniciatura grigio ardesia su larga scala sia stato provato su qualche prototipo per qualche anno per testarne i risultati nel tempo ,come fù fatto con i prototipi celesti degli anni '80 poi non adottati.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 11:32 
Non connesso

....a meno di pensare ad una scelta, del regista o del tecnico di fotografia, di ricoloritura provvisoria della prima e terza carrozza tipo "livrea fotografica" per evidenziare la carrozza "protagonista" della scena.....certo che scegliere proprio un grigio ardesia...fantasia per fantasia il grigio ardesia fu poi scelto negli anni 60 ispirandosi a questa pellicola :D
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 11:49 
Non connesso

... certo però che guardando al punto indicato da Libli II, al tempo 1.23.50 circa, nella scena dell'arrivo del treno i dubbi fra grigio e castano sporco tornano tutti...
ed allora 1964 .... : se il castano sporco sembra grigio...dipingiamole subito di grigio ed il problema è risolto :D :D :D (scherzo naturalmente)
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 16:01 
Non connesso

Premettendo che il rispetto delle opinioni altrui è sacrosanto -e che sarebbe (almeno in questo caso) opportuno evitare "veraci battute" per un dibattito serio e sereno su temi molto particolari come questo,spesso poco adatti ad essere trattati sui forum proprio per uno dei motivi sopracitati- voglio pecisare che da parte mia non vi è alcuna intenzione di imporre la mia personale ed opinabilissima visione della cosa a tutti voi,ho solo voluto esprimerla in tutta serenità e senza imposizioni perchè frutto a suo tempo di attenta visione e discussione con altri appassionati ben più esperti del sottoscritto in materia,che hanno giudicato ragionevole la mia ipotesi sulla base dell'osservazione attenta dello spezzone del film in questione.
Pertanto spero che la discussione possa andare avanti sui "binari giusti" tanto per rimanere in tema,con le dovute cautele ed eventuali ulteriori approfondimenti prima che chiunque di noi,me in primis possa asserire definitivamente come "inconfutabili" determinati elementi frutto di dati che possono generare in futuro notizie storiche errate dannose per lo studio dell'esegesi di certe scelte delle nostre FS negli anni che furono.
Mi viene in mente la storia della famosa "terza" E 645 di prima serie sperimentale con griglie insieme alla 018 e 023 che per un certo tempo era stata data per realmente esistente quando nessuna tipologia di documento privato o di FS ne potè mai testimoniare l'esistenza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 16:13 
Non connesso

E 432 030 ha scritto:
Premettendo che il rispetto delle opinioni altrui è sacrosanto -e che sarebbe (almeno in questo caso) opportuno evitare "veraci battute" per un dibattito serio e sereno su temi molto particolari come questo,spesso poco adatti ad essere trattati sui forum proprio per uno dei motivi sopracitati

Il rispetto sulle opinioni altrui non è mai venuto meno, almeno per quello che mi riguarda...le "veraci battute" come in ogni momento della vita si danno e si prendono...poi ovviamente ognuno reagisce a modo suo, in modo più o meno velato...si parla di dibattito serio su temi particolari?? Non mi sembra si stia parlando di quando e come usciremo da questa crisi economica o di come si può risolvere la disoccupazione...questo è solo un forum di modellisti e appassionati di ferrovie...non stiamo ad "Annozero" di Santoro...ma questo è il mio personale punto di vista...sempre senza offesa per nessuno... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 16:45 
Non connesso

Guarda,in questo caso non mi sembra proprio opportuno perchè come detto si rischia di diffondere notizie errate;prima confutiamo la cosa tutti insieme e poi magari possiamo riderci sopra,senza andare off topic con osservazioni qualunquistiche e demagogiche che non hanno nessuna attinenza all'argomento in oggetto ma a cose aimè ben più importanti.
Sempre parlando concretamente,all' 1:23.56 del filmato si nota chiaramente la tinta marrone nella visione di 3/4 della vettura dove si nota l'angolo della rientranza del vestibolo con lo sporco "sfregato via" ma sopratutto lo si nota nella cintura dei finestrini sopra al coprigiunto (dove si affacciano i passeggeri nel video) si vedono chiaramente i segni di una sommaria pulizia alla che va dalla base del coprigiunto mediano fin sopra i montanti che appaiono chiaramente in marrone qualificando la vettura come una di quelle che hanno rivestito la livrea interamente castano di cui ha accennato Paolo nelle pagine precedenti.
Questi sono gli elementi che mi hanno portato alle conclusioni di cui agli interventi precedenti,ma sono ben graditi altri indizi pro o contro di quanto scritto e detto da tutti noi fino ad ora;vorrei che ci fosse stata una vettura grigia con marcature gialle in quegli anni,la troverei una cosa molto curiosa ed affascinante,ma purtroppo temo non sia stato così.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 19:21 
Non connesso

Ho guardato più volte le due scene del film dove compare la "nostra" carrozza...e non riesco proprio a vederlo questo castano che spunta al di sotto della patina di sporco sulla rientranza del vestibolo vista di 3/4...mi basta vedere la differenza che vedo del castano della seconda vettura di prima classe con il grigio della prima vettura di seconda classe...e penso di non essere l'unico a vedere questa evidente differenza tra castano e grigio ardesia...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 23:02 
Non connesso

il problema sono le scritte pressochè invisibili...questo fa appunto pensare ad una carrozza "sporca" od alla ipotesi di livrea cinematografica..aldilà delle battute inframmezzate non mi sembrano peregrine le ipotesi fatte .. ribadisco fosse veramente un esperimento di coloritura le iscrizioni non sarebbero così evanescenti e velate
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 7:40 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 25 luglio 2017, 6:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 20:04 
Non connesso

si intravedono velate dalla patina di "sporco" a differenza di quelle, leggibilissime, della carrozza di prima in sfavillante castano/isabella......fra l'altro la carrozza "grigia" presenta la stessa tonalità di carrozze sia a cassa legno che metallica di tante foto a colori anni 50/primi 60....effetto della patina di unto/sporco sulla coloritura in castano e/o marrone ad olio in unione alla sensibilità al colore delle pellicole dell'epoca...
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 7:35 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 25 luglio 2017, 6:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 7:53 
Non connesso

E se in mancanza di vetture abbiano utilizzata una sverniciata prima di essere riverniciata in castano isabella? farebbe testo
che è senza scritte

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]