clemente ha scritto:
Abbassamento dell'irpef per tutti? E quando lo vedremo questo giorno Luca? Questa sarebbe la soluzione definitiva, ma noi siamo un paese dalle soluzioni definitive?
Un paio d'anni fà, mi venne a trovare un cliente di New York e quando gli dissi che da noi si paga fino al 54 per cento di tasse, imprese e lavoratori, si mise a ridere. Pensava che volessi sfotterlo e ci volle un pò per fargli capire che non scherzavo. Alla fine mi disse: "ma allora voi siete pazzi!". Per vergogna non gli dissi poi dove andavano a finire questi soldi.
C' e' gia' chi mette le mani avanti dicendo che le aliquote piu' basse non si possono abbassare, perche' altrimenti gli evasori evaderebbero ancora di piu'.
Considerazione emblematica del fatto che si ritiene l' evasione fiscale un qualcosa di ineludibile.
Per quanto riguarda le tasse alte, poco significherebbero, se in cambio se ne avessero buoni servizi.
Buoni servizi corrisponderebbero ad un aumento effettivo di reddito o, se vogliamo, ad un "recupero" delle tasse pagate.
Purtroppo non e' così.
Gli americani pagano tasse basse, ma in cambio hanno ben poco e debbono pagare tutto di tasca propria ( dall' assicurazione sanitaria all' Universita' per i figli ).
Io come modello preferirei quello dei paesi scandinavi ( tasse altissime, ma servizi efficientissimi e diffusi che accompagnano dalla culla alla tomba ).
Temo che non avremo mai un modello di Stato così...
Stefano.