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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze Tipo X SBB CFF FFS, dette anche "RIC"
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 23:12 
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Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
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Località: Regno delle Due Sicilie
Salve a tutti, qualcuno mi sa dire perchè le carrozze tipo UIC-X delle FFS (il cui modello è stato recentemente proposto da LS MODELS in più versioni e coloriture) vengono definite come tipo "RIC"?? Sulla scatola del suddetto modello non vi è traccia della dicitura "RIC"...come anche sul catalogo LS MODELS 2010/2011...compare solo nel foglietto delle istruzioni per il montaggio degli aggiuntivi incluso nella scatola delle carrozze in questione...e per di più solamente tra parentesi, a fianco della dicitura UIC-X...forse per sottolinearne la circolabilità in regime internazionale...contraddistinta appunto su ogni tipo di carrozza europea atta a cirolare al di fuori della propria rete nazionale...Per una maggiore comprensione accludo anche delle foto tratte dal catalogo LS MODELS 2010/2011 e sul modello in questione...

Saluti da Superparallelo


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Tipo X SBB CFF FFS, dette anche "RIC"
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 22:29 
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Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 15:20
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RIC o Regolamento Internazionale delle Carrozze.
(Se è altro, non capisco la domanda.)


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Tipo X SBB CFF FFS, dette anche "RIC"
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 22:44 
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Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1642
Località: Regno delle Due Sicilie
Cosa significa RIC lo so...la mia domanda è un'altra: in questo forum e anche su altri queste carrozze non vengono chiamate tipo X, ma tipo RIC...premesso che i tipi di carrozze autorizzate ad essere RIC sono innumerevoli, ed è risaputo come per esempio tutte le carrozze letti FS sono RIC, le tipo Z FS sono RIC, lo sono state anche quasi tutte le tipo X FS...e mi fermo qui per le carrozze FS...allora come mai anche le tipo X Svizzere, RIC anch'esse...vengono denominate tipo RIC e non tipo X...capito ora la mia domanda?


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Tipo X SBB CFF FFS, dette anche "RIC"
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 6:23 
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Iscritto il: domenica 18 giugno 2006, 0:28
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Località: Vittorio Veneto
UIC
La Union Internationale des Chemins de fer, o più semplicemente UIC, è un'istituzione di normazione internazionale specializzata nel mondo dell'industria del trasporto ferroviario.
Nata nell'ottobre 1922, inizialmente si prefiggeva lo scopo di coordinare l'operato delle varie ferrovie nazionali europee dopo la Prima guerra mondiale e il Trattato di Versailles.
Gli obiettivi primari al momento della fondazione erano la standardizzazione di vari aspetti dei sistemi ferroviari dei diversi paesi europei e il miglioramento dei metodi di costruzione e sfruttamento delle ferrovie.
Oggi il suo compito è principalmente quello di emettere normative comuni riguardo al materiale rotabile, alle infrastrutture e agli standard di sicurezza, in modo da rendere interoperabili i diversi sistemi ferroviari europei (che, nonostante ciò, hanno ancora notevoli differenze tra loro). Inoltre recentemente si è posta anche nuovi obiettivi, specialmente riguardo alle questioni legate alla liberalizzazione e alla globalizzazione del trasporto ferroviario e sui temi delle ferrovie in uno scenario di sviluppo sostenibile e riduzione dell'inquinamento.

RIC
Il Regolamento Internazionale delle Carrozze (RIC) fu definito nel 1922 per disciplinare l'uso internazionale delle carrozze ferroviarie sulle ferrovie europee. Fino al 1982 fu gestito dalle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), poi passò sotto la responsabilità dell'Union Internationale desChemins de fer (UIC). Attualmente (2011) sono associate all'UIC ventisette amministrazioni ferroviarie appartenenti ai paesi europei con l'eccezione di Regno Unito, Irlanda e Finlandia.
Il RIC stabilisce i requisiti tecnici che una carrozza deve possedere per essere usata in servizio internazionale. Le carrozze che soddisfano questi requisiti vengono contraddistinte dall'apposizione del simbolo "RIC" sulle fiancate e possono circolare su tutte le reti ferroviarie aderenti senza necessità di permessi speciali.

RIV
Il Regolamento Internazionale dei Veicoli (RIV) fu definito nel 1922 per disciplinare l'uso internazionale dei carri ferroviari sulle ferrovie europee. Dal 1º giugno 2006 fu sostituito dall'AVV (Allgemeiner Vertrag für die Verwendung von Güterwagen, contratto generale per l'uso dei carri merci), ma la marcatura RIV continuò ad essere presente sui carri merci in servizio internazionale.
Fino a nuovo avviso rimangono in vigore solo i regolamenti di carico dell'Allegato II del RIV. I restanti articoli sono stati sostituiti o soppressi.
Il RIV stabiliva i requisiti tecnici che un carro ferroviario doveva possedere per essere utilizzato in servizio internazionale. I carri che soddisfacevano questi requisiti venivano contraddistinti con l'apposizione del simbolo "RIV" sulle fiancate e potevano circolare su tutte le reti ferroviarie aderenti senza necessità di permessi speciali.
(definizioni tratte da Wikipedia)
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Sulle immagini che hai pubblicato non compare mai la sigla RIC quindi anch'io non capisco la domanda.

E' più logico comunque che una carrozza venga definita UIC-X perché la sigla definisce un tipo di progetto che appunto è stato standardizzato e quindi comune alle diverse amministrazioni.

Non ha senso (a mio parere) definire un tipo di carrozza "tipo RIC" o per i carri "tipo RIV" (fino al 2006) perché questa sigla definisce solo (e non è poco!!) un accordo tra le amministrazioni per i requisiti tecnici generali, le modalità e le convenzioni per la circolazione dei veicoli (in questo caso le carrozze UIC-X essendo un progetto unificato hanno gli stessi requisiti tecnici) in ambito internazionale senza particolari permessi.

In pratica comunque le normative UIC-RIV sono strettamente connesse ed una non esclude l'altra.

Il fatto che nel foglietto delle istruzioni del modello ci sia un riferimento al RIC probabilmente è relativo a qualche aggiuntivo o decalcomania a questo riferite per allestire una carrozza per servizio interno o per servizio internazionale.

Marino


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Tipo X SBB CFF FFS, dette anche "RIC"
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 8:37 
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Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1642
Località: Regno delle Due Sicilie
Marino ha scritto:

E' più logico comunque che una carrozza venga definita UIC-X perché la sigla definisce un tipo di progetto che appunto è stato standardizzato e quindi comune alle diverse amministrazioni.

Non ha senso (a mio parere) definire un tipo di carrozza "tipo RIC" o per i carri "tipo RIV" (fino al 2006) perché questa sigla definisce solo (e non è poco!!) un accordo tra le amministrazioni per i requisiti tecnici generali, le modalità e le convenzioni per la circolazione dei veicoli (in questo caso le carrozze UIC-X essendo un progetto unificato hanno gli stessi requisiti tecnici) in ambito internazionale senza particolari permessi.

In pratica comunque le normative UIC-RIV sono strettamente connesse ed una non esclude l'altra.

Il fatto che nel foglietto delle istruzioni del modello ci sia un riferimento al RIC probabilmente è relativo a qualche aggiuntivo o decalcomania a questo riferite per allestire una carrozza per servizio interno o per servizio internazionale.

Marino



Grazie per la risposta Marino, la mia domanda era rivolta proprio a sapere questo...riguardo alle carrozze svizzere tipo "X" in questione c'è chi continua a definirle tuttora tipo "RIC" e non tipo "X"...per carità non è nulla di grave :) , ma in un mondo di contachiodi come il nostro mi sembra strano che questa definizione sia passata indenne...almeno fin'ora!!! :mrgreen:

Comunque ancora grazie e saluti da Superparallelo


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