Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 16:59 
Non connesso

sul mio dizionario alla voce creosoto dice "distillato del catrame del legno di faggio, usato in medicina nella cura delle affezioni bronchiali e della tubercolosi" :!: :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2006, 23:04 
Non connesso

Osservando foto di linee ferroviarie anni 60 e 70, notavo che parecchie linee della pianura padana e centro italia avevano simili attacchi che ricordano un Pandroll ante-litteram.
Qualche esperto mi può spiegare eventuali vantaggi di questo sistema (che mi pare non sia più in uso)?
Metto una foto scattata dal treno nel lontano gennaio 1994 a Montale Agliana (Prato-Pistoia)
Immagine[/img]

Ultima modifica di Tradotta il martedì 1 agosto 2006, 14:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2006, 23:51 
Non connesso

E a titolo di curiosità ecco un'immagine di una rotaia che avevo sempre sott'occhio. Si tratta di una Union 1889 che fu strausata fino all'ultimo (1998) con transiti di D 141 e svariati carri pesanti, su e giù, tutto il giorno...[img][URL=http://imageshack.us][img]http://img146.imageshack.us/img146/7720/union1889fm9.jpg[/img]

Ultima modifica di Tradotta il martedì 1 agosto 2006, 14:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2006, 16:32 
Non connesso

ai detrattori delle traversine di legno che non sempre e necessariamente sono meno indicate e più "fragili" di quelle in CAP,segnalo che il tratto da Melide alla galleria prima di Lugano-Paradiso della trafficatissima linea del Gottardo è armato con traverse di legno! e questoi mi fa supporre che altri tratti della suddetta linea lo siano, tra l'altro proprio nella zona di Melide sono stati recentemente cambiate le rotaie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2006, 18:35 
Non connesso

E questo ? Dico solo che venne messo in opera molto probabilmente 100 anni esatti orsono... dove l'ho prelevato ? (facile)
Ciau
Brejlovci
PS Robe da chiodi ? Prrrrrrrrrrrrrr !!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 9:17 
Non connesso

Quell'attacco simil-pandroll che ha fatto vedere Tradotta l'ho visto anch'io spesso. E' più simile ad un normale attacco ad aletta che ad un pandroll, ma credo avesse una maggiore elasticità. L'ho visto spesso usato in unione con le traverse di legno (sulle quali non si possono installare i pandroll), montato sui ponti metallici, ove serve mantenere elastico l'accoppiamento rotaia-travata metallica.
Invece l'attacco con i chiodi in Italia è stato di uso rarissimo!
Molto usato all'estero (senza scomodare gli USA, dove ancor oggi spopola), l'ho visto in opera in austria, slovenia, nord europa... ma in Italia non ricordo che un paio di foto pubblicate come rarità sulle riviste.
Nel mio piccolissimo "museo" ne ho due: uno proveniente dalla stazione di Waxjo, in Svezia ed uno dalla Salta-Socompa, in Argentina!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 14:55 
Non connesso

sogliola ha scritto:
ai detrattori delle traversine di legno che non sempre e necessariamente sono meno indicate e più "fragili" di quelle in CAP,segnalo che il tratto da Melide alla galleria prima di Lugano-Paradiso della trafficatissima linea del Gottardo è armato con traverse di legno! e questoi mi fa supporre che altri tratti della suddetta linea lo siano, tra l'altro proprio nella zona di Melide sono stati recentemente cambiate le rotaie.

L'ho notato anch'io e pure che quel tratto è armato con rotatie da 50 kg/m!! stiamo parlando di una linea trafficatissima. Per converso RFI sta buttando il denaro tra Bassano e Cittadella sostituendo le rotaie da 50 Kg/m, su traverse in cap del 1980, con altre da 60 kg/m, nuove di pacca per.... 20 treni al giorno, prevalentemente ALn 668.1200. Da denuncia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 15:01 
Non connesso

Prelevato dal piazzale di Malles nell'agosto 2003, quindi original kkStB :wink:
Ciau
Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 17:00 
Non connesso

Le traversine con due blocchi di cemento collegati da un profilato di acciaio sono in uso sulla Roma-Pantano e sulla Roma-Viterbo (non la linea RFI) di MetRo (o COTRAL o comesichiama :) ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 20:16 
Non connesso

saint ha scritto:
Le traversine con due blocchi di cemento collegati da un profilato di acciaio sono in uso sulla Roma-Pantano e sulla Roma-Viterbo.

Anche sulle FC.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 21:59 
Non connesso

Se è per questo, anche sulla Circumvesuviana, dove l'elemento centrale è costituito da uno spezzone di rotaia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Traversine
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 23:17 
Non connesso

Brejlovci ha scritto:
Prelevato dal piazzale di Malles nell'agosto 2003, quindi original kkStB
Pensavo avessimo smantellato lo stesso binario, ma non è così perché il mio avrebbe 96 anni. Immagine Dove li ho presi io :?:
Sergius :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 20:55 
Non connesso

Sentito oggi al TG di alcuni figuri, tra cui dipendenti delle Ferrovie, che rivendevano anche all'estero le traversine in legno dismesse dopo la sostituzione con altre in cemento, ad 8 euro l'una viaggio compreso. Si faceva notare la pericolosità del legno trattato perchè ritenuto altamente cancerogeno, per cui avrebbero dovuto terminare la loro vita in centri appositamente autorizzati. Vero, ma lì vi finivano una piccola parte delle traverse dismesse, le altre partivano per altri lidi...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]