Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 22:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pilota tipo Z
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 18:37 
Non connesso

Domando informazioni sulle carrozze pilota tipo Z: da parecchio tempo mi sembra di non vederle al traino di treni IC, ma qualche giorno fa ne ho vista una in Centrale a Milano, in coda, che aveva addirittura il vetro della cabina pellicolato di bianco, dal che deduco che non venga più utilizzata in tal senso. Avevo sentito dire che davano problemi , ma qualcuno è in grado di darmi informazioni, se siano ancora in servizio come carrozze pilota o soltanto come carrozze?
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pilota tipo Z
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 19:55 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 25 luglio 2017, 6:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 20:33 
Non connesso

Ciao!
Non credo che vengano più utilizzate come pilote, al massimo le si vede in circolazione utilizzate come carrozze normali (chiaramente ad una estremità della composizione!). Alcune sono accantonate a Torino Smistamento assieme a innumerevoli carrozze X, Z e GC... :evil:
Quella con il vetro frontale pellicolato di bianco la vidi anch'io in composizione all'IC 505 Ventimiglia - Roma T.ni qualche mese fa. :shock:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 6:35 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il martedì 25 luglio 2017, 6:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 8:54 
Non connesso

Probabilmente per far sì che i macchinisti non si confondano... :lol:
In ogni caso è un peccato...probabilmente l'esperimento di quelle pilota non è stato giudicato sufficientemente vantaggioso, vista anche la grande quantità di E 404 resesi disponibili dopo l'arrivo delle E 414 politensione e la conseguente, nonchè drastica, diminuzione dei servizi IC... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 8:59 
Non connesso

Coi tempi che corrono per il "Servizio Base" sono tempi di vacche magrissime...gli Intercity e i treni notte sono costantemente in perdita...almeno così dicono dalle alte sfere...e quindi tutte le risorse vanno alle Frecce e Bisce varie...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 12:29 
Non connesso

..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 16:19 
Non connesso

Le carrozze tipo Z semipilota sono tutte attualmente o accantonte (molte ne ho viste a Torino Smistamento) o usate come vetture normali. Diversi motivi hanno portato a questo, il principale è comunque il taglio dei treni intercity e ancora meno sono i treni intercity trainati da locomotive del gruppo E402, locomotive con le quali queste carrozze dovevano essere accoppiate. Infatti molti dei pochi intercity rimasti sono trainati da locomotive dei gruppi E444 o E656. Problemi con il telecomando ci sono stati, ma sarebbe stato sicuramente un incentivo alla risoluzione se queste vetture avrebbero dovuto entrare in composizione ai cosidetti treni "a prezzo di mercato". Nello stato attuale delle cose, visto l'elevato numero di vetture tipo Z accantonate e il continuo taglio degli IC, non credo proprio che queste vetture saranno riparate. L'unico modo per vedere funzionanti queste carrozze credo sia la creazione di composizioni reversibili Frecciabianca con le E402. Mattia, forse intendevi dire che si sono rese disponibili molte E414 (trasformazione delle E404-100), per l'arrivo delle E404 politensione. Le E414 infatti non sono politensione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 16:34 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Le E414 infatti non sono politensione.

Infatti, le E.404.100-159, ora classificate E.414 non sono politensione...e qui la mia domanda: perchè quando furono ordinate nel 1992 furono progettate e poi costruite solo per i 3 KV cc?? Nel 1994 cominciò la costruzione della Roma-Napoli AV e già era ben nota la decisione di elettrificarla in 25 KV ca...bastava costruirle direttamente con l'equipagguamanto bitensione, e si sarebbe evitato l'ennesimo spreco di denaro pubblico...anche se forse la risposta è più semplice del previsto...l'industria ferroviaria nazionale non navigava in buone acque...quindi costruendo 60 locomotive che da li a pochi anni sarebbero state giocoforza sostituite, il consorzio TRE.V.I. avrebbe potuto beneficiare di un'altra commessa di 120 locomotive...stavolta politensione...le E.404-500/600 che attualmente sono in forze ai 60 treni frecciarossa...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 17:58 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il martedì 25 luglio 2017, 6:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 20:24 
Non connesso

confermo il loro utilizo come vettura normale.

Spesso la mattina vedo l'IC Trieste - Roma, che arriva a Mestre poco prima delle 9.00.

qualunque sia la macchina al traino: sia 444 che 402, viene tagliata e rimandata in testa per l'inversione di marcia.

Mi dispiace per la regolarità e la possibile riduzione di costi e manovre, ma almeno così riesco a vedere a Mestre una delle ormai rarissime manovre di cambio macchina.

Credo che in turno a Mestre ormai sia rimasto un solo manovratore (e forse nemmeno per tutte le 24 ore).

Ricordo perfettamente quando le squadre (e non il singolo) in servizio erano almeno 2 e in certi orari 3 (Marco Polo, Romulus, manovra mattutina al binario 1 con la 245 dei due-tre carri provenienti dal tronchino lato Venezia con i carri di metalli non ferrosi,...). SIC,...

A volte mi chiedo (scusate, non centra nulla con il post),... come fanno le nuov generazioni ad appassionarsi al nostro mondo e soprattutto a divertirsi,...

Ciao ciao
AL

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 7:02 
Non connesso

Ennesima conferma: ieri pomeriggio ho preso a Pavia l'IC 674 da Livorno, con la pilota Z in testa (senza vetro pellicolato) ma dietro a ben 2 macchine, una 402 B e una 444 di rimando.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 9:20 
Non connesso

Sì...ho fatto un po' di confusione con i numeri...chiedo venia! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2012, 13:53 
Non connesso

Ingloriosa carriera, certo non paragonabile per nulla alla sorella maggiore la pilota MDCV. Ha sempre avuto problemi al telecomando che purtroppo ne hanno confermato, con la soppressione della maggior parte dei treni a lunga percorrenza, il suo declinio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 13:14 
Non connesso

Cominciano a stufare questi sprechi di risorse pubbliche.
E402B che girano senza le apparecchiature per i 25 Kv. c.a. ma pagate come locomotive politensione.
E403 idem.
Carrozze Pilota Tipo Z non funzionanti per problemi elettronici.
Però ci sta stretta la parentela con le pilota mdvc perchè oltra ad essere un veicolo completamente diverso ha un sistema di telecomando TCN molto più evoluto e avanzato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]