Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 0:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un mio pensiero sul caimano
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 14:29 
Non connesso

NON CONOSCERA' MAI IL TRAMONTO

Tu hai dato lustro alle nostre ferrovie,tu in qualsiasi condizione hai trainato hai sofferto,non sei mai indietreggiato di fronte alle difficoltà,hai trainato sempre con forza e dedizione,tu vai oltre ad essere un locomotore,sei diventato il pilastro portante non solo delle ferrovie ma sei diventato il pilastro della nostra passione,una passione viscerale che rasenta il misticismo,nessuna fiamma ossidrica ti potrà scalfire non sarai mai un pezzo da museo,sarai sempre nella nostra mente nei nostri sguardi e soprattutto nelle nostre orecchie.Sei l'unico che ha portato al timore la catenaria e le rotaie,solo tu gli fai paura.Alza i pantografi verso la storia,romba ancora nei nostri cuori ,il tuo arrivo non è una stazione o un deposito il tuo arrivo si chiama MITO.
http://www.youtube.com/watch?v=27m0hLwyrh4

Perdonate un uomo che vede la ferrovia come poesia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un mio pensiero sul caimano
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 15:23 
Non connesso

e la E 403?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 16:22 
Non connesso

Ma che c'entra la E 403? :shock:
Bella la dedica, ma il filmato...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 16:32 
Non connesso

Il filmato....quando lo vedo(il caimano) salgo nei piani del misticismo.....non a caso qualcuno gli ha dedicato anche una poesia.
Chissà se un giorno la vogliano pubblicare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 8:24 
Non connesso

E' la mia motrice preferita. Ha molte potenzialità. Il rombo dei suoi 12 motori mi piace molto.

Ultima modifica di vr80 il giovedì 15 marzo 2012, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 8:37 
Non connesso

Come darti torto,vado a nozze con quei appassionati che ne parlano in maniera positiva sotto tutti i profili,pensa talmente sono estasiato che seduto su un marciapiede di un certo scalo,ed avendolo in sosta davanti,gli ho dedicato una poesia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 19:25 
Non connesso

La civiltà rende l'efficienza e fa' la Storia in sani equilibri; e la poesia fa' parte integrante della civiltà. Quelli che stanno andando contro il caimano, che rappresentano le ferrovie, sono dei barbari incivili.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 23:48 
Non connesso

Il nostro mitico "Camillo".....così come lo chiamiamo dalle parti di Roma.... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 12:50 
Non connesso

L'ultimo TRINACRIA con la vecchia numerazione EXP 1921,tutto potevamo immagire nell'infausto futuro.

I treni passano ma i Miti rimangono.La nostra passione sarà la tua corrente..avrai sempre i pantografi in presa !!!

http://www.youtube.com/watch?v=k8I7q3VQzAI

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 6:33 
Non connesso

Doppia presa,questa frase mi porta al concetto di corrente e di reostato,sulla corrente nulla da dire ma sulla parola reostato molto da dire,più che prolungarmi in questioni tecniche meglio esprimere un solo concetto,su questo apparecchio si è appoggiato un'intera storia ferroviaria e come ben sapete del mio pensiero un'intero sviluppo di una nazione come la nostra,detto in parole povere una semplice resistenza variabile ha mosso un'intero popolo per decenni.

http://www.youtube.com/watch?v=6T98SlR6_-k

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 9:03 
Non connesso

Il bellissimo ed intramontabile E656.607
http://www.youtube.com/watch?v=FUS8BBdaZ9E

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 6:35 
Non connesso

Quando si parla del K o del KK ( nome dato al caimano di CD Piazale di Milano St ) mi pare di sentire ancora i ronzii nelle orecchie quando il seiciquesei o il seicinquecinque lo si manovrava dalla cab.A per il suo rumore bestiale che proveniva dalla cab.AT e il rognoso avvio della locomotiva dato il suo sforzo di trazione con treni cargo di 1.600 ton.O il distacco della locomotiva svizzera di spinta nella tratta Chiasso-bivio Rosales dove li' l'abilita' del macchinista stava nel n0n fare scattare la macchina ( IR) altrimenti erano guai seri per riprendere la marcia.
Gran MACCHINA.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 21:33 
Non connesso

A pensare che per certi dotti già era vestusto già alla nascita,quanto odio certi sapientoni ....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 21:37 
Non connesso

Se certi dotti si riferiscono che la seincinquesei è nata vecchia,un po' di torto non gliene si puo' dare.
palermo centrale,Tieni presente che ai quei tempi le FS avevano bisogno di una locomotiva per essere utilizzata con treni pesanti al posto delle E.444 che trainavano treni in prestazione come le E.646.Percio' di vecchio è stato ripreso il progetto delle E.646 con sostanziali modifiche al circuito comando.
è sempre una GRAN MACCHINA

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 12:47 
Non connesso

Più che nata vecchia penso sia giusto dire nata "tradizionale"...infatti meccanicamente è un mezzo notevole, ma nella sua parte elettrica è ancora molto tradizionale, mentre al tempo già si iniziavano a studiare le locomotive elettroniche di prima generazione, tanto più che proprio la VI serie dei Caimani è sì reostatica ma con l'ausilio della famosa centralina delfina se non vado errato...
Si può senza dubbio dire che il Caimano sia stato la massima espressione della scuola reostatica italiana e soprattutto delle locomotive articolate, soluzione ingegnosa che solo qui da noi mi pare sia stata sfruttata a fondo!
Oltretutto nacquero in un periodo di difficoltà, nel quale vi fu un forte aumento del traffico e ancora non si disponeva di una locomotiva elettronica così affidabile (lo studio era ai primordi allora) :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]