Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 16:52 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Direi che basterebbe dedicare anche un quarto d'ora a youtube e si troverebbero un'infinità di esempi di composizioni sia attuali che meno attuali...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 17:10 
Non connesso

TEN24 ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Non me ne intendo di carri.... chiedo quindi aiuto a voi per non commettere errori grossolani. Vorrei comporre un classico treno intermodale circolante in Italia (trasporto container). La trazione vorrei potesse essere affidata alternativamente a macchine di Trenitalia o di aziende private. Il treno circolerebbe lungo le dorsali nord-sud, non quindi su linee di valico. Mi sapreste consigliare quali carri adoperare? Guardando le foto in rete noto che ci sono carri per il trasporto container che non sono di Trenitalia, anche al traino di macchine Trenitalia. Preferirei proprio questa soluzione. Ovvero vorrei adoperare carri di aziende private,se possibile. Scusate se ho detto qualche idiozia....ma l'argomento dei treni merci è talmente vasto e variegato che per me capirci qualcosa risulta difficile.

Grazie

Fabrizio

Ciao Fabrizio,
ho visto solo adesso il tuo post, e in questo momento non posso dedicare il tempo che ci vuole per risponderti, ma segui il topic e al più presto ti dò qualche indicazione.
Fulvio

Ciao Fulvio, tempo fa avevo posto qui una domanda sempre relativa alla realizzazione di un treno intermodale, ma da realizzarsi con la locomotiva E189 di Linea. Mi avevi risposto in maniera assai esaustiva. Quindi, per evitarti perdite di tempo, ti dico che nello stato attuale dopo le prime valutazioni di massima sui prezzi, avrei deciso di relizzare un treno di ferrocisterne con le famose cisterne per il trasporto gas Transfimer di Roco. Poichè queste cisterne sono errate spererei di trovarne tre confezioni ad un prezzo concorrenziale, perchè vedendo i prezzi dei carri intermodali purtroppo si raggiungono cifre assai elevate (per le mie intenzioni). Ad ogni modo se vorrai dare le indicazioni su come fare il treno leggerò sicuramente il post. Potrà sempre servire a me o ad altri utenti. Anche nel caso del treno merci intermodale al traino della E189 il fattore che ha determinato l'accantonamento del progetto è stato purtroppo l'elevato preventivo di spesa :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 17:37 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Direi che basterebbe dedicare anche un quarto d'ora a youtube e si troverebbero un'infinità di esempi di composizioni sia attuali che meno attuali...

Ciao evil, il mio problema è che guardo su youtube, ma non riesco a collegare i carri che vedo con quelli disponibili in scala H0 sul mercato.... Per me è un immenso ginepraio. Cioè non riesco a capire dal video che tipo di carro è per individuarne la sigla e poi cercare sul la disponibilità in scala H0. Per i carri FS ad esempio ho capito che sarebbe plausibile usare una composizione uniforme di Sggnss, ma nel caso io volessi dei carri di un impresa privata guardo l'articolo in scala H0, ma poi non so se quel carro circola davvero in Italia e se guardo su Youtube non riesco a capire se quello nel video è lo stesso carro in scala H0. Comunque, poichè io vorrei economizzare un pochino, avrei optato per una soluzione di ferrocisterne Roco Transfimer "sbagliate", so che avrò un treno merci che al vero non esiste,ma se le trovassi a un prezzo concorrenziale potrei sempre chiudere un occhio. Sarebbe una grande bestialità un convoglio di 9 cisterne di quel tipo?

Ciao

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 18:12 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Ciao evil, il mio problema è che guardo su youtube, ma non riesco a collegare i carri che vedo con quelli disponibili in scala H0 sul mercato.... Per me è un immenso ginepraio. Cioè non riesco a capire dal video che tipo di carro è per individuarne la sigla e poi cercare sul la disponibilità in scala H0. Per i carri FS ad esempio ho capito che sarebbe plausibile usare una composizione uniforme di Sggnss

Ho capito cosa intendi.
Io ad esempio ho quasi interamente riprodotto un intermodale anni '90-2000 con carri Rgs (RR/Hornby) e Sgns (OsKar), a meno di un Kgps che nessuno ha fatto direi che è un treno completabilissimo.
Dimenticavo: 19 carri + E656 OLD in testa.
Intermodali Hupac al momento per l'Italia la vedo dura, magari per l'estero è più facile. La maggior parte dei carri, anzi quasi tutti, non è reperibile sul mercato.
Diverso invece per gli ultrabassi Sffggmrrss, si trovano in composizione omogenea di 15 carri doppi con al traino E656 in livrea generalmente XMPR. Ma i carri sono prodotti da Brawa e costano un botto...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 19:19 
Non connesso

Era proprio sui carri Hupac che mi ero orientato, solamente che non ero sicuro di non commettere errori, poichè io finora mi sono occupato più di passeggeri. Mi sarebbero piaciuti molto quelli doppi. Molto bello un treno di 19 carri con la 656 old, sul mio plastico nemmeno ci entrerebbe però :lol: . Siccome a me piace anche maneggiare i rotabili, credo farò questo treno cisterne, trainato da una E655 in XMPR che credo deriverò da una 656. In teoria sarebbe meglio una E652, ma per avere una 652 normale in XMPR dovrei riverniciare una 652 in livrea di origine, poichè in XMPR è stata prodotta solo la prototipo. Ho visto che a suo tempo Rivarossi aveva prodotto una E652 di serie in livrea XMPR1, proverò a cercarla e modificare il bavaglio frontale...ma credo la ricerca sia davvero difficile, anche perchè vorrei non spendere cifre troppo elevate.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 21:52 
Non connesso

Usa la 633.031 Di Lima o la 633.228 di RR, sono entrambe XMPR2 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 14:38 
Non connesso

I treni GTS: molto bello questo modello autocostruito del famoso ponte Bietschtal sulla rampa sud del Loetschberg, eseguito da JS che ha colto l'occasione dei nuovi containers per metterci su un treno GTS realistico:
Immagine
Qui un link al topic in cui ha descritto il suo lavoro:
http://www.stummiforum.de/viewtopic.php ... 04#p786304

Ciao,
Fulvio

Ultima modifica di TEN24 il sabato 7 aprile 2012, 21:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2012, 23:41 
Non connesso

Allegato:
p1.jpg
p1.jpg [ 237.76 KiB | Osservato 4460 volte ]

Allegato:
p2.jpg
p2.jpg [ 223.64 KiB | Osservato 4460 volte ]

Ultima modifica di Z il sabato 7 aprile 2012, 14:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2012, 23:45 
Non connesso

Immagine

Ultima modifica di Z il sabato 7 aprile 2012, 14:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 10:41 
Non connesso

Immagine
Immagine
Immagine

Ultima modifica di Z il sabato 7 aprile 2012, 14:15, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 13:51 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 21:32, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 14:18 
Non connesso

A mè piacciono puliti questi eanos :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 22:07 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:

questo e' proprio un quarto d'ora
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... Wkss42M-KQ

il convoglio al minuto 10:30 non l'avevo mai visto, non e' l'AFA

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 15:02 
Non connesso

Mario (To) ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=vWkss42M-KQ

il convoglio al minuto 10:30 non l'avevo mai visto, non e' l'AFA

ciao

Ciao Mario,
è un normale intermodale con carri TWIN per trasporto di semirimorchi (più verso il fondo alcuni carri speciali belgi con delle specie di "cestoni" per il trasporto di rimorchi non sollevabili) della relazione Charleroi-Torino di Lannutti per il trasporto di vetro.

Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 22:22 
Non connesso

Un po' di containers frigoriferi da 45 piedi in H0:
Allegato:
reefer-group-600.jpg
reefer-group-600.jpg [ 78.33 KiB | Osservato 4242 volte ]

Prodotti da AWM.

Buon fine settimana (anche se domani è ancora venerdì...)
Fulvio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]