Cita:
Una cosa però non mi è chiara di tutte queste tesi pro-Regno delle Due Sicilie: ma se c'era tutto questo sfarzo, questo lusso, questo oro, come diavolo ha fatto un gruppetto di "morti di fame" a sbarcare in Sicilia ed a ripercorrere praticamente tutto il sud dello Stivale fino alle porte di Roma praticamente indisturbato?
Per cominciare Garibaldi sbarca in Sicilia e non a caso. La Sicilia era stata riunita al regno di Napoli da non molti anni, dopo esserne stata divisa dopo i fatti del vespro nel XIII secolo.
Per cui in Sicilia vi era già un forte sentimento antiborbonico, specie dopo che Ferdinando fece bombardare Messina. Anche il mio trisnonno finanziò la spedizione dei mille dopo lo sbarco. Le potenze di allora poi non stavano a guardare. I borboni storicamente era legati alla Francia e quindi non troppo amati dall'Inghilterra che vedeva di buon occhio la caduta di un regno che comunque era un competitore nel mediteranneo. Garibaldi quindi fu aiutato in Sicilia e le sue file si ingrossarono con le promesse che faceva ai contadini. I mille dopo la Sicilia erano già molti di più. Sicuramente le idee liberali e massoniche tra le classi colte erano allora più diffuse di quel che si pensi, ricordo che l'anticlericalismo molto forte connotò i primi anni dell'unità italiana (peccato che sia sia perso dopo

) e queste oltre la corruzione, minarono le fila dell'esercito borbonico, in particolare dei suoi gradi più elevati. Molti storici tutt'ora considerano però l'impresa dei mille uno di quegli eventi irripetibili, dove la fortuna arrise in maniera sfacciata a Garibaldi.
Cita:
Allora facciamo un giochino:
Il tuo gioco lo fa all'incontrario il libro di Pino Aprile dove mette a confronto le cifre spese dalla Germania per portare l'Est allo stesso livello dell'Ovest e quelle spese dall'Italia nei programmi di sviluppo del mezzogiorno in 150 anni. Diciamo solo che la differenza è impressionante, ovviamente a favore della Germania.
Cita:
prendendo il bilancio completo e non solo lo specchietto per le allodole dell'oro, i Borbone ed il loro regno fossero davvero così ricchi?
Il regno del sud era ad economia agricola è vero, ma non per questo era il più povero d'Italia anzi forse proprio per questo non se la passavano poi così male. Se quello che Pino Aprile riporta è vero, dopo l'invasione tutte le attivita produttive, tra cui quelle industriali in fase di sviluppo, subirono una battuta di arresto. Sia per una tassazione più sfavorevole, perchè al sud si doveva pagare le tasse per la "liberazione", sia perchè vennero smantellate e trasferite al nord, sia perchè lo Stato "unitario" favorì con le proprie commesse ad esempio i cantieri navali di Genova e non quelli di Gaeta e così via, portando a poco a poco al completo impoverimento dell'economia meridionale. Ma un dato soprattutto è impressionante: perchè prima dell'Unità ad emigrare erano gli italiani del nord, in particolare veneti, e dopo furono i meridionali?
Tornando all'oggi perchè ad esempio lo Stato permette ancora ad un Moretti di tagliare i collegamenti ferroviari con il sud Italia ed invece spinge per la realizzazione della TAV in Val di Susa? Oppure perchè Marchionne ha chiuso Termini Imerese e parla di chiudere Pomigliano? Quanti di questi casi ci sono stati in 150 anni?
Cita:
questo tipo di revisionismo ha suscitato quasi solo grasse risate vista l'evidente strampalatezza di certe tesi.
A me da meridionale non ha suscitato per niente grandi risate quel libro, anzi direi che venire a conoscenza di fatti, posti, storie che non sapevo ha suscitato una gran rabbia. Ho visto anch'io certi siti neoborbonici e certe cose mi fanno sorridere e meno che mai vorrei avere un re borbone, però sono convinto che la Storia raccontata fino ad oggi è bugiarda. Come dice Pino Aprile: "ma se ci stavano portando la liberazione, la modernità, il benessere, perchè sono stati accolti con le armi, con una guerra durata dieci anni e dopo, una volta terminata, anzichè godersi questo benessere che ci era stato portato, sono scappati a milioni con l'emigrazione? Qualcosa non torna."
Se hai 10 minuti fatti un'idea
http://www.youtube.com/watch?v=Ls1xgDRU ... re=related