Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 4:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: colori livrea carrozze FAC FCU MUA ex ferrovie nord milano
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 12:07 
Non connesso

Dai vari libri principalmente e dalla rete ho trovato molte foto ma sempre in bianco e nero, sapete quali erano i colori di tali vetturette, ne esistono di vari tipi e mi sembrano in livrea unica o bicolore, credo quindi sul castano e marrone crema chiaro ( tipo i colori del L151 in foto o del mezzo da manovra A21 ricavato da carrozza), alcune si vedono con un filetto intermedio di separazione, qualcuno ha info e magari foto a colori, grazie mille
PS le foto sono prese dalla rete Photorail

Allegati:
A21-umbertide_small.jpg
A21-umbertide_small.jpg [ 24.21 KiB | Osservato 3552 volte ]
0235_15_copia_small.jpg
0235_15_copia_small.jpg [ 7.5 KiB | Osservato 3552 volte ]
l152-151187pontepattoli_small.jpg
l152-151187pontepattoli_small.jpg [ 12.09 KiB | Osservato 3552 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: colori livrea carrozze FAC FCU MUA ex ferrovie nord mila
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 12:57 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Le carrozze a due assi (quelle della foto intermedia) erano in bianco azzurro con filetto blu come le elettromotrici. Non credo però si tratti di materiale ex FNM, dovrei verificare sul librone del Cornolò. Ho anche una foto a colori, la ricerco.
Quella della prima foto è una automotrice "fatta in casa" dalla stessa FCU sulla base di un telaio di una carrozza, vado a memoria... cerco di essere più preciso quando ho ricontrollato la documentazione!

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: colori livrea carrozze FAC FCU MUA ex ferrovie nord mila
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 15:00 
Non connesso

Grazie Alessandro, la storia della A21 la conosco bene, i libri che ho hanno solo foto bn, ho messo le altre foto dalla rete solo per far vedere i colori e sapere se anche le carrozze li avevano così, se riesci a trovare foto a colori con bianco e azzurro mi faresti una cortesia.
la carrozza in foto è la trasformazione di quelle a terrazzini, dalle FNM ne sono arrivati piu' tipi, anche quelle tetto liscio ( fatte da RR per capirci) , anche solo a nolo temporaneo, immagino fossero verde fnm e quindi la domanda è : sono state riverniciate in bianco e azzurro come le elettromotrici varie oppure no, negli anni 50 erano sempre bianche e azzurre ? non ne sono certo ma credo che la prima riverniciatura fosse castano e marrone chiaro, appunto come L151 e il carrello A21 ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 15:06 
Non connesso

Allora, ho controllato sul Cornolò... le carrozze a due assi sono frutto di una ricostruzione, intervenuta negli anni '50, di vetture a due assi d'origine della FCU.
Non ritrovo la foto a colori, comunque le intravedi anche qui (da Photorail):
Immagine

L'automotrice A21 è una "autocostruzione" FCU del 1947 sulla base di una carrozza a due assi motorizzata con un relitto delle automotrici Fiat a carrelli della linea a scartamento ridotto Arezzo-Fossato (FAC) distrutta dalla guerra e mai ricostruita.
Tipica inventiva e ingegno del dopoguerra.
Credo sia stata poi modificata come mezzo di servizio in parte con pianale, come nella foto.

Le FNM hanno fornito alla FCU alcune carrozze a due assi (le cosiddette "piattine" dal tetto piatto appunto) e alcune ALn 56 Breda poi demotorizzate e usate come rimorchi.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 15:08 
Non connesso

Ops leggo ora il tuo precedente messaggio.... non ho foto a colori delle ex FNM ma ad occhio sembrerebbero in livrea bicolore, penso marrone chiaro e scuro (tipo il castano-isabella). Credo siano state radiate prima delle "ricostruite" di cui alla foto precedente.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 15:16 
Non connesso

Grazie, quindi volendo rifare un convoglio prima della trasformazione dei terrazzini dovrei andare sul castano isabella anche se più chiari di quelli FS , mentre il bianco e blu dovrebbe essere per le ricostruite.
in attesa di altri lumi .....
e le piattine in quale colore prestavano servizio sulla rete FCU ?

ps . l' A21 è ancora in pieno servizio, la settimana scorsa movimentava ancora i minuetti/pintoricchio e degli stupendi carri pietrisco a due assi anni 60 livrea nera.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 12:02 
Non connesso

Anch'io dovrei controllare i sacri testi. Prova a guardare questa pagina, anche se ho paura che si debba essere iscritti per vedere i contenuti. Comunque: le carrozze ex FNM (che non erano piattine, chiamate così per il tetto piatto) erano in castano/isabella. Poi con la chiusura dei terrazzini vennero ricolorate nei colori del resto dle parco.

http://www.trainsimitalia.net/forum/vie ... f=213&t=70

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2012, 10:47 
Non connesso

Grazie anche a te stefano, a questo punto sono abbastanza sicuro che le x FNM circolarono in castano isabella, anche se tutte le foto sono in bianco e nero si intuisce, e partendo dalle basi delle vecchie RR 1/80 mi accingo ad arrichire il mio parco FCU-MUA, essendo di perugia ma trasferito da 4 anni ad Umbertide lo devo fare, poi in attesa di trovare il PIPPO L151 che fu fatto anni fa ,se no me lo rifarò prima o poi self made, qualche mese fa sono stato in officina a trovarlo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]