Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 663 Hr
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 21:11 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
centu ha scritto:
vista oggi in negozio.
nessuno dice che è brutta...stiamo dicendo che è lo stesso modello del 90' ad un prezzo raddoppiato, cosa che ci puo pure stare, ma mi raddoppi anche la qualità se permettete!!!!

esatto!!!ma purtroppo mi sa che HR si è abituata bene ad avere prezzi non proprio concorrenziali rapportati al prodotto.basta vedere l'ultima 444,che tutto è fuorchè essere una tartaruga....ma il prezzo invece è allineato a tutte le altre produzioni del mercato. :? :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 21:31 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 13:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 21:49 
Non connesso

Cita:
nessuno dice che è brutta...stiamo dicendo che è lo stesso modello del 90' ad un prezzo raddoppiato, cosa che ci puo pure stare, ma mi raddoppi anche la qualità se permettete

I prezzi non sono legati al prodotto, alla sua qualità e alle caratteristiche costruttive se non per una minima percentuale, ma possibile che ancora non lo si è capito? E ' evidente che quando parlano di stampi, complessità ecc. ecc. per giustificarli sono tutte grandi minchiate.
E questo vale per tutti.
Prima di tutto si paga il brand e poi esiste un prezzario di base su cui più o meno tutti i produttori sono d'accordo.
Tot. se è una locomotiva elettrica , tot. se è a vapore, tot. le automotrici e così via. E non ha alcuna corrispondenza con il loro costo reale che deve essere inferiore di più della metà, date le offerte che poi fanno con l'invenduto, dove sicuramente non ci rimettono.
Che siano stampi nuovi o vecchi fa pochissima differenza, stabilita convenzionalmente anche quella in poche decine di euro, quello è il prezzo in vigore al momento e quello costano.
Hornby ultimamamente poi sta facendo i prezzi ad uscite, senza particolari distinzioni tra modelli che vengono ad avere prezzi di listino identici.
Se fosse vero che gli stampi costano tanto e aumentano di prezzo con la complessità, perchè la 431 e le 556 escono con lo stessso identico prezzo?
Qui poco ci manca che li vendano a chilo.
Il mondo dei trenini è una grande bufala, lo sappiamo da anni, è inutile continuare a lamentarci per i prezzi dicendo questo è uno stampo vecchio, quello no. Perdiamo tempo e basta non è questa la logica dei produttori. E' un hobby che scegliamo noi di coltivare e quando lo facciamo dobbiamo accettare in partenza ed essere consapevoli che stiamo in qualche modo buttando i nostri soldi, perchè accettiamo che ci spaccino per oro quelli che non sono altro che pezzi di palstica con un motorino elettrico dentro. Sempre! Finchè noi, perchè ci piacciono, vogliamo stare al gioco e fare finta che siano oro bene, quando non ci va più di giocare smettiamo e dedichamoci ad altro e loro tornano ad avere il loro valore reale di un pezzo di plastica, ossia poche lire. E' tutta una convenzione, un po' come una sorta di Monopoli, dove però i nostri soldi sono veri, lì compravamo terreni, case, alberghi ecc. qui pezzi di palstica che sembrano treni veri. E' tutto finto, ma le regole del gioco sono quelle non le puoi cambiare, puoi solo decidere che ti sei stufato e non giocare.
Comprare le cose quando ci piacciono e perchè ci piacciono è l'unica vera motivazione, se ci perdiamo nei meandri del come è fatto, quanto costa, è nuovo stampo o no, distrugge questo piacere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 22:23 
Non connesso

Nome: G.P.
Miura, quindi stai dicendo che tra i prezzi di una tartaruga hornby-lima e quelli di una tartaruga hornby-rivarossi non c'è differenza in base alla complessità del modello ma in base al prezzario di base?

io dico che spendo i miei soldi (e tanti di piu) verso il modello che è fatto meglio (o meno peggio, dato che la perfezione non esiste) e qualcosa su cui è possibile mettere le mani per migliorarlo.

Qui invece di parla di presa per i fondelli dato che era stato promesso questo mondo e quell'altro (perlomeno a me nel topic del contatto con hornby) e viene venduto ciò che già esisteva 20 anni fa, senza cambiare di una virgola lo stampo. E questo non è un meandro, ma la semplice realtà. Per cui ribadisco che non è questione di complessità o meno, ma semplicemente di COERENZA.

Per fortuna ho il modello degli anni 90' che mi ero pentito di aver pagato 130€ quando il mese dopo era uscita la notizia delle nuove ( :?: :?: :?: :?: :?: :?: ) Aln.

Ultima modifica di crystal13 il martedì 10 aprile 2012, 22:26, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 22:24 
Non connesso

concordo quanto scritto da crystal13.discorso piu che giusto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 23:19 
Non connesso

Io invece trovo che il pezzo di Miura sia quanto di più chiaro e realistico si posa dire sulla produzione e sui prezzi, non poteva spiegarsi meglio.
Parlare di coerenza per un produttore che ha come unico scopo la remunerazione degli azionisti è del tutto fuori luogo. Nel libero mercato le regole sono quelle della domanda e dell'offerta, la coerenza non è contemplata e nessuno ha mai dimostrato che faccia vendere.
Anche secondo me queste 663 a questo prezzo sono una presa per i fondelli, quindi non le compro, punto. Ma la coerenza non c'entra, Hornby è libera di fare i prezzi che vuole, io libero di non comprare o comprare altro.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 0:02 
Non connesso

Nome: G.P.
alpiliguri ha scritto:
Io invece trovo che il pezzo di Miura sia quanto di più chiaro e realistico si posa dire sulla produzione e sui prezzi, non poteva spiegarsi meglio.
Parlare di coerenza per un produttore che ha come unico scopo la remunerazione degli azionisti è del tutto fuori luogo. Nel libero mercato le regole sono quelle della domanda e dell'offerta, la coerenza non è contemplata e nessuno ha mai dimostrato che faccia vendere.
Anche secondo me queste 663 a questo prezzo sono una presa per i fondelli, quindi non le compro, punto. Ma la coerenza non c'entra, Hornby è libera di fare i prezzi che vuole, io libero di non comprare o comprare altro.
Ciao, alpiliguri.

il fatto che non sia stata coerente ha proprio causato il fatto che tu non le comprerai...ovvero perdita di clienti. Anche queste sono scelte di mercato, ma se voi ritenete che il non essere coerenti sia una cosa da poco in termini di leggi di mercato, beh...io non la penso proprio cosi! Per cui gli azionisti almeno coi miei soldi non mangeranno.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 7:47 
Non connesso

Miura ha colto nel segno: i prezzi al pubblico dei trenini sono prezzi "commerciali", ossia il produttore li fissa in funzione di quello che e' il prezzo "di mercato", che, almeno teoricamente, e' il prezzo che il produttore ritiene che i clienti siano disposti a pagare.
E' la stessa cosa per tutti i beni "di lusso", dai profumi all' abbigliamento firmato.

Per quanto riguarda modelli con stampi degli anni '80, io non li reputo affatto disdicevoli, anzi.
Ad esempio a me continuano a piacere moltissimo le vettura Eurofima di Roco, che hanno stampi ormai di 30 anni, e non le cambierei con nessuna delle edizioni piu' recenti di altri produttori.
Anzi, mano a mano che Roco le riedita acquisto quelle che mi mancano.
Negli anni '80 si raggiunse un livello di qualita' estetica che, per il mio gusto, e' piu' che sufficiente anche oggi.

Discorso diverso e' il prezzo di modelli i cui stampi sono stati ammortizzati da anni, se non da decenni.
Sarebbero piu' che auspicabili prezzi piu' contenuti, anche per renderli "concorrenziali" con produzioni piu' recenti e quindi piu' aggiornate e, almeno teoricamente, piu' belle.
Purtroppo quasi mai così e'...

Per quello che riguarda le Aln 663, gli stampi ex Lima sono ancora gli unici presenti sul mercato e sicuramente la mancanza di concorrenza per questo modello gioca a favore dell' " unicita' " del modello Hornby ed a sfavore del prezzo.
Il modello, complessivamente, almeno per i miei occhi, e' ancora gradevole e rende piuttosto bene la spigolosita' del prototipo reale.
Personalmente non me ne interessa l' acquisto dato che possiedo gia' da quasi 20 anni una tripletta di Aln 663 di Lima.
Per chi non lo possiede mediti e valuti.
D' altro canto, ora come ora, il mercato e' pieno di modelli di automotrici FS di concezione piu' recente, a prezzi ben piu' sostenuti, ma nessun modello alternativo di Aln 663.
Che si faccia avanti un qualche altro produttore a proporre un' alternativa...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 8:25 
Non connesso

Tranquilli tanto quando si accorgeranno che nessuno le compra per tutti i difetti citati, ce le tirano dietro a prezzi stracciati, basta solo avere pazienza :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 8:29 
Non connesso

Miura ha scritto:
I prezzi non sono legati al prodotto, alla sua qualità e alle caratteristiche costruttive se non per una minima percentuale, ma possibile che ancora non lo si è capito? E ' evidente che quando parlano di stampi, complessità ecc. ecc. per giustificarli sono tutte grandi minchiate. ...

Belìn, che cambiamento!
Fino a ieri (vedi 875 roco) il problema dei prezzi alti era determinato dai "maledetti contachiodi" che spingevano per un realismo eccessivo! :lol:
Comunque questo "caso ALn663" è davvero estremo, per certi aspetti il modello è anche peggiore del vecchio Lima (vedasi ad esempio le fasce azzurre laterali troppo sottili...).
E' un modello che doveva essere aggiornato e reso qualitativamente attuale, altrimenti andava venduto come Hobby line!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 9:01 
Non connesso

Anche secondo me è come dicono Miura e bigboy. All'interno delle case costruttrici credo che di intenditori di modellismo non ce ne siano, per loro è un prodotto come un altro, alla pari di una pentola o una caffetiera per chi produce pentolame. Inoltre credo venderanno ugualmente perchè la percentuale degli intenditori e bassa ed è ancora più bassa la percentuale degli acquirenti intenditori e che frequentano il forum discutendo di questo e quel difetto. Credo che per molti basta la scritta ALn663 sul frontale...per loro è una "littorina" :lol: ed è tutto ok.... visto che "littorine" di altre marche non ce ne sono comprano quella e non sanno nemmeno che oggi costa tot e domani può calare il prezzo, molti acquirenti credo non sappiano nemmeno di serie limitate, esaurimento delle scorte ecc ecc.... se in quel momento hanno la possibilità comprano e basta, senza farsi troppe domande.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 9:02 
Non connesso

In effetti il mancato aggiornamento di un modello di base buono e' un vero peccato, un' occasione persa.
Purtroppo Hornby non sempre aggiorna i vecchi modelli Lima e RR come potrebbe ( e dovrebbe ... ).
Ritengo che, per il passato, questo sia stato dovuto anche e sopratutto alla mancanza di validi consulenti che potessero fornire le informazioni ed i consigli atti a perfezionare i modelli.

Se non vado errato da un po' di tempo l' Ing. Mario di Fabio collabora con Hornby.
L' Ing. di Fabio e' noto a tutti noi per la grande passione e la grande conoscenza sia delle ferrovie reali, che degli aspetti piu' strettamente modellistici, che delle tecniche di produzione.
Credo che, per il futuro, i modelli Hornby supervisionati dall' Ing. di Fabio ci riserveranno delle gradevoli sorprese.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 10:59 
Non connesso

Cita:
Belìn, che cambiamento!
Fino a ieri (vedi 875 roco) il problema dei prezzi alti era determinato dai "maledetti contachiodi" che spingevano per un realismo eccessivo!

Non è un cambiamento.
Rimango di quell'idea. I contachiodi sono stati la manna dei produttori negli ultimi anni. Grazie a loro hanno potuto riproporre modelli fatti e rifatti con piccole fregnacce aggiunte, come ad esempio i corrimani riportati e non stampati, i tregicristalli riportati ecc. ecc..
Es. un 646 RR di 20 anni fa ed uno ACME o Roco attuale ma cosa hanno di sostanzialmente diverso?
A loro questo sarà costato un'inezia, però l'hanno potuta spacciare per novità, progresso tecnologico ecc. trovando un modo di giustificare ai clienti i prezzi alti dei loro modelli che restano sempre artificiosamente gonfiati perchè:
Cita:
quindi stai dicendo che tra i prezzi di una tartaruga hornby-lima e quelli di una tartaruga hornby-rivarossi non c'è differenza in base alla complessità del modello ma in base al prezzario di base?
dico proprio questo, la differenza di costo per il produttore sarà ridicola nell'ordine di pochi euro.
Il mercato chiede certe cose e loro lo accontentano e si fanno pagare il doppio le stesse cose di prima.
E' una bufala di cui siamo tutti complici quando compriamo, basta saperlo. Per cui sentirsi presi in giro perchè quel modello vecchio stampo te lo fanno pagare quasi come quello nuovo è ridicolo. Ma se è tutta una presa in giro?
I contachiodi restano la rovina delle nostre tasche. Il produttore fa solo il suo mestiere accontentandoli e facendosi pagare bene quello che loro chiedono. Che poi per lui questo sia tutto guadagno quasi gratis è del tutto ininfluente.
A tal proposito leggevo l'articolo sull' ultimo TT della macchina presentata dalla ESU con tutte le meraviglie tecnologiche all'ultimo grido. Bella si certamente. Un modello già prodotto e riprodotto da tanti anni viene rifatto per l'ennesima volta, ma siccome alza i pantografi, e fa "ciuff ciuff" (è esemplificativo, lo so che non è a vapore) facendo sentire anche lo stridio dei bordini e con il lampetto di accensione se la fanno pagare più di 400€. Ma de che?
E i primi a dire che tutto sommato poi non costa tanto visto le meraviglie tecnologiche sono i redattori dell'articolo. :roll:
E' una guerra persa :D
Io mi sono arreso, quando posso compro le cose perchè mi piacciono, cosciente di stare così alimentando una grossa presa per i fondelli , ma finchè c'è la passione me la godo per il piacere che mi dà.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 12:05 
Non connesso

ciao a tutti
riallacciandomi al discorso di miura oltre la casa produttrice sono anche i negozi che fanno il prezzo
stategie di mercato un ricarico pari al 50% dipende comunque anche da loro
poi analizzando ancora meglio prima la produzione era in italia, sapendo appunto cio che costa la manodopera da noi ,in parte si poteva giustificare il prezzo ora la produzione e quasi per tutti in cina quindi pensate alla doppia presa in giro
ad onor del vero comunque questo discorso vale per tutte le tipologie di prodotti
spezzando una lancia a favore dei cosidetti contachiodi meno male che pressano per avere modelli sempre piu' completi penso che a parecchi di voi come appunto si evince leggendo questo filetto faccia piacere avere modelli vicini al reale se no ci sarebbero ancora proposti modelli come questo e poi bla bla bla perche il modello ha una base vecchia
scusate per il miio sfogo ma ritengo solo che ci voglia coerenza :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 14:03 
Non connesso

Miura la tua osservazione è giusta! perchè pezzi diversi hanno prezzi identici???
ma non credo che la differenza tra un prezzo alto ed un prezzo basso risieda nella quantità
di particolari riportati o meno! e neanche nella qualità di questi, perchè fare un pezzo fatto bene
o fatto male non comporta variazioni di costi di produzione!!!
quindi non reputo l'innalzamento dei costi una colpa dei contachiodi, anche perchè queste ALn663
sono paradigmatiche da questo punto di vista!!! ...dici bene, il prezzo lo fissano a priori!!!
...se davvero avessero la benchè minima attenzione nei confronti degli utenti finali, farebbero modelli
di gran lunga superiori per qualità a parità di prezzi!!!
la presa per i fondelli a cui ti riferisci è il fatto che questi offendono la "nostra" intelligenza!!!

un contachiodi fondamodellista, orfano di papà roco a cui è rimasta mamma oskar!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]