Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 15:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 410 Del Prado avanzamento lavori...
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 17:08 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao Enrico.
Se proprio non riesci a corrompere il tuo amico della G&G Rail ti consiglio di "ruspare" nell'assortimento Weinert.
Butta un occhio sul loro sito.
Avendo una bella produzione di camion hanno anche parti aggiuntive (in fotoincisione). Ottimi gli specchietti tondi monobraccio.
A quel punto ci metti in ordine anche le stupende ruote e valorizzi ottimamente i tuoi già ottimi lavori.
Per l'ordine non ti preoccupare. Non hanno limiti di spesa.
Inoltre, cosa mai capitata prima, ti inviano prima la merce e dopo, con i dati inseriti all'interno del pacco, si fa il pagamento.
Prova. :wink:
Ciao, Marco

Ciao Marco, sono per caso l'articolo 4359? (pagina 164 del catalogo?) Un mio amico va a Dortmund e potrei chiedergli di farmi la "spesa"!
Mi daresti una dritta anche per le ruote? credo siano nelle pagine subito successive, ma non so quali occorrano!
http://blaetterkatalog.weinert-modellbau.de/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fiat 410 Del Prado + vari...
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 14:34 
Non connesso

I lavori sono proseguiti:
Il Fiat 410 arancione è praticamente terminato, devo valutare ancora se apporre le gemme di Tron come fari...
Ho montato il tergicristallo (ricambio Lima) e gli specchietti (G&G).
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Ho quasi terminato anche due Fiat 410 in livrea due toni di verde, sempre ispirati ai 410 triestini:
la vettura 834 (come in questa foto http://www.flickr.com/photos/giokai421/ ... otostream/) con modanature solo sul ricasco del tetto e la vettura 815 (come in queste foto: http://www.flickr.com/photos/giokai421/ ... otostream/ http://www.flickr.com/photos/giokai421/ ... otostream/) con modanature anche sui fianche della carrozzeria.
Su questi due utimi ho già applicato i fari di Tron ed il risultato è decisamente buono!
Sulla 815 ho lasciato temporaneamente i vecchi enormi specchietti, ma non dubitate che all'arrivo degli ulteriori ricambi G&G li sostiturò subito... sono anche decisamente storti!
Sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti, vista la mia inesperienza...

Immagine

Uploaded with ImageShack.usImmagine

Ho elaborato anche un mercedes Sprinter a passo lungo per renderlo simile ai mezzi che servono i paesi arroccati della mia Riviera Ligure!
Immagine

Ora in cantiere c'è un altro mezzo...
Immagine

Vedremo come saranno gli sviluppi!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fiat 410 Del Prado... i lavori procedono + altri progett
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 16:30 
Non connesso

Ma quando hai procurato i modelli di base?
Ho chiesto al mio edicolante ma non ha notizie dei bus Del Prado...
Si tratta forse di vecchie pubblicazioni?
A presto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Fiat 410 Del Prado... i lavori procedono + altri progetti!
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 6:00 
Non connesso

Li ho presi sulla baia tedesca ma è stato un caso perchè non sono facili da trovare!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Fiat 410 Del Prado... i lavori procedono + altri progetti!
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 6:02 
Non connesso

Erano usciti come test in poche e piccole città italiane... Poi più nulla!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fiat 410 Del Prado... i lavori procedono + altri progett
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 11:34 
Non connesso

Ciao Enrico.
Sono proprio degli ottimi lavori.
Impreziositi anche dall'ottima resa della gemmine della Tron.
Con il loro fondo colore argento simulano alla perfezione le piccole ghiere in alluminio.
Belle le targhe con i caratteri originali dell'epoca. Un vero tocco di classe.
Ho visto il sito che hai proposto e devo dire che è molto interessante.
A questo punto mancano solo delle belle ruote. Il tuo amico si deve sbrigare !!! :wink: :lol:

PS : la modifica del tetto dello Sprinter è fatta con un quadrello in plastica / legno sagomato ?

Ottimi lavori !!
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 12:17 
Non connesso

Devo farti una nota: Hai messo gli estremi della linea 9 di oggi! :wink:
Quando c'era l'ACT il 9 era limitato S. Giovanni - Campo Marzio.
Prima, ai tempi ACEGAT (dopo la fine del servizio tranviario) era "S. Giovanni - Campi Elisi": andava fino alla scuola, che è un po' più avanti.
Inoltre quei bus avevano l'indicatore di linea "a palette". Un tempo con il percorso da-a, poi solo col numero come si vede nelle foto che hai citato
Solo i modelli più vecchi hanno mantenuto i cartelli esterni fino alla fine, ma i 410 li ricordo sempre con l'indicatore "sottovetro".
Inoltre il montante posteriore è molto, molto più fine (in alcuni, forse per incidente, era stato sostituito con un vetro unico, ma non ricordo quali numeri fossero, ricordo solo questo particolare).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 19:25 
Non connesso

Per Nonomologati: sullo sprinter il portatarghe è un profilato a "L" di plastica (Evergreen) tagliato, sagomato e stuccato.
per snajper: In effetti hai ragione: la 834 aveva solo l'indicatore del numero... devo provvedere! Anche per quanto riguarda l'indicatore della linea 9!
L'indicatore dell 801 arancio verrà cambiato come in questa foto:
http://www.flickr.com/photos/giokai421/ ... otostream/
linea 29 L.go giardino - Servola! :wink:
Per quanto riguarda i cartelli "sottovetro" è un po' difficile da riprodurre con fedeltà... mi sa che mi dovrò accontantare!
Concordo con te sul montante posteriore fra i due vetri, ma il modello di base è quello e non mi sento di apportare modifiche così "pesanti" al modello di base... Del resto ho subito precisato che i modelli presentati volevano ispirarsi ai 410 triestini... con naturalmente qualche "licenza poetica"! :wink: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 12:06 
Non connesso

Cari amici, mi sta per arrivare un altro modello del Fiat 410 preso sulla baia inglese...
Ovviamente verrà prontamente elaborato!
La mia idea sarebbe quella di farne una versione con le porte in legno verniciate in marrone...

Qualcuno ha eventualmente qualche altra idea da suggerirmi? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 11:15 
Non connesso

Ecco le foto dell'ultimo Fiat 410 Del Prado, trasformato in un alfa Mille Menarini... con licenza poetica della porta anteriore (a tre ante anzichè due!)
I fari sono gemme di Tron, gli specchietti sono Weinert, le ruote sono Herpa.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fiat 410 Del Prado... la famiglia aumenta!
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 12:19 
Non connesso

Complimenti ad Enrico per i suoi autobus. Li ho anche io è pian pianino sto corregendo, rifacendo le pecche che hanno i miei cloni in resina. Magari qualcuno lo conosce già, ma in questo sito c'è la storia dei Fiat 410 Atac:

http://www.tramroma.com/autobusroma/ret ... rot_41.htm

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 20:39 
Non connesso

Beh, allora aspettiamo trepidanti anche le tue foto! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 20:18 
Non connesso

Ecco cosa non mi tornava: quegli autobus (come in genere tutti gli urbani) hanno lo scappamento sul tetto, angolo posteriore sinistro. Non c'è in nessuno dei modelli! Come se lo sono dimenticato?
La parte terminale di quelli in particolare aveva una carenatura bombata da cui poi spuntava il tubo, di solito tagliato a 45°. Il diametro della base era sui 30 cm, lo scarico vero e proprio circa 10.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 21:41 
Non connesso

snajper ha scritto:
Ecco cosa non mi tornava: quegli autobus (come in genere tutti gli urbani) hanno lo scappamento sul tetto, angolo posteriore sinistro.

Beh non proprio tutti gli urbani, in genere quelli con motore a "sogliola" centrale (409,418 ecc.)urbani ed extraurbani (306,308,309,343 ecc) lo avevano in basso e generalmente sul lato posteriore sinistro.
Con la massiccia adozione del motore nella parte posteriore (dal 201 in poi), lo scappamento per questioni di spazio e per liberare i gas più lontano possibile, fu spostato in alto e, sempre generalmente, sul lato posteriore sinistro.
Comunque, anche qualche autobus di "vecchio tipo" ha avuto lo scappamento in alto, ad esempio anche i fiat 418, la nostra azienda ne ha uno carrozzato Minerva e magnificamente restaurato dai soci dell'associazione STORICOMNIBUS con, appunto, lo scappamento in alto a sinistra.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 13:41 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Beh non proprio tutti gli urbani, in genere quelli con motore a "sogliola" centrale (409,418 ecc.)urbani ed extraurbani (306,308,309,343 ecc) lo avevano in basso e generalmente sul lato posteriore sinistro.
Con la massiccia adozione del motore nella parte posteriore (dal 201 in poi), lo scappamento per questioni di spazio e per liberare i gas più lontano possibile, fu spostato in alto e, sempre generalmente, sul lato posteriore sinistro.
Comunque, anche qualche autobus di "vecchio tipo" ha avuto lo scappamento in alto, ad esempio anche i fiat 418, la nostra azienda ne ha uno carrozzato Minerva e magnificamente restaurato dai soci dell'associazione STORICOMNIBUS con, appunto, lo scappamento in alto a sinistra.

A Trieste tutti gli "urbani" hanno sempre avuto lo scarico verticale. Anche i vecchissimi 682 N Viberti.
Solo alcuni della ex "Carsica" avevano lo scarico basso essendo all'epoca di immatricolazione considerati suburbani o addirittura extraurbani; avevano perfino sedili imbottiti, tanto che potevano essere considerati veri e propri pullman.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]