Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 12:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per sostituzione lampadine con led smd
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 18:54 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
max,
come funzionano le strisce lo sappiamo benissimo....
quello che non si capisce e' come adattarle al frontale della loco, dove se non erro ci sono gia' delle minibasette, che fungono da pcb per le lampade

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 18:56 
Non connesso

tra l'altro i led delle strisce sono dei 3508, cioe' belli grossi.......boooooh

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 22:08 
Non connesso

peppardo ha scritto:
max,
quello che non si capisce e' come adattarle al frontale della loco, dove se non erro ci sono gia' delle minibasette, che fungono da pcb per le lampade

:?: :?: :?:
semplice: non si adattano!!!

le strisce si trovano normalmente con i 3528 e con i 3020, un pò più difficilmente con led più piccoli
suggerimento: prova a mettere un 3528 accanto ad una lampadina, o accanto ad un led tradizionale: qual'è il più grosso :?: :?:

saluti

Max

p.s. x maggiore chiarezza ho corretto il mio precedente post...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 7:03 
Non connesso

Ledbaron sulla baia vende ottimi led smd bianco/rosso molto buoni che incollati dietro il diffusore del fanale (occhio però agli ingombri) danno direttamente le due luci necessarie (bianco/rosso) senza troppe rotture di balle con guide di luce ecc. , vanno ovviamente muniti di relative resistenze smd (una per il bianco una per il rosso).
ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 7:35 
Non connesso

Giancarlo, li ho provati anche io....

Secondo me non sono il massimo x riprodurre una luce 'calda' tipica delle lampade ad incandescenza, per cui andrebbero 'corretti' con un trasparente ambrato: inoltre la loro luminostà è assai più bassa dei led singoli, per cui se utilizzati su una guida luce potrebbero non essere sufficienti: se invece si montano diretti sul fanale, direi che vanno bene: c'è anche un modello con 2 soli terminali, per poter usare un singolo collegamento, e quindi singola resistenza: la polarità fa il resto....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 11:45 
Non connesso

gianca ha scritto:
Ledbaron sulla baia vende ottimi led smd bianco/rosso molto buoni che incollati dietro il diffusore del fanale (occhio però agli ingombri) danno direttamente le due luci necessarie (bianco/rosso) senza troppe rotture di balle con guide di luce ecc. , vanno ovviamente muniti di relative resistenze smd (una per il bianco una per il rosso).
ciao
Giancarlo

questo si chiama parlar chiaro!!
io li ho acquistati e non mi sembrano poi cosi fuori colore (se per questo nessun led bianco caldo si avvicina alle lampade ad incandescenza), addirittura in formato 0805, e c'erano anche con i cavi gia cablati.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 11:49 
Non connesso

max5726 ha scritto:
peppardo ha scritto:
max,

:?: :?: :?:
semplice: non si adattano!!!

le strisce si trovano normalmente con i 3528 e con i 3020, un pò più difficilmente con led più piccoli
suggerimento: prova a mettere un 3528 accanto ad una lampadina, o accanto ad un led tradizionale: qual'è il più grosso :?: :?:

saluti

Max

p.s. x maggiore chiarezza ho corretto il mio precedente post...

max
3528 significa 3,5mm x 2,8mm....come un led tradizionale da 3mm....a quel punto ci schiaffi delle microlampade da 1,7 o da 1,2: quali sono piu' piccoli??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 13:21 
Non connesso

peppardo ha scritto:
max
3528 significa 3,5mm x 2,8mm....come un led tradizionale da 3mm....a quel punto ci schiaffi delle microlampade da 1,7 o da 1,2: quali sono piu' piccoli??

Per dirla tutta, visto che lavoro da da più di 10 anni con i led x illuminotecnica civile, il formato 3528 è un formato che a meno delle tolleranze è 3,5x2,8x2,1 mm. che a differenza del led tradizionale che è diametro 3x5,5 mm. (senza tener conto dei terminali e del diametro della base del led).
Le microlampade? 1,8x4,5 terminali esclusi (assai delicati...): ne avevo comprate un bel pò, tempo fa, adesso sono un lontano ricordo, me ne sono disfatto da anni!!!
:idea:
Dovendo scegliere non tengo conto delle sole dimensioni....
Vantaggi dei led: costo, consumo, durata, efficienza, robustezza, reperibilità, miniaturizzazione ecc.
Vantaggi delle lampade: :?:

con questo nessuno ti vieta di utilizzare le lampade, se ti piacciono bene così! quanto scrivo è solo il mio parere, non sono tenutario di nessuna verità! stop. :wink:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 13:42 
Non connesso

davvero piccoli questi led!!!
molto interessanti!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 19:07 
Non connesso

max5726 ha scritto:
peppardo ha scritto:
max

Per dirla tutta, visto che lavoro da da più di 10 anni con i led x illuminotecnica civile, il formato 3528 è un formato che a meno delle tolleranze è 3,5x2,8x2,1 mm. che a differenza del led tradizionale che è diametro 3x5,5 mm. (senza tener conto dei terminali e del diametro della base del led).
appunto, e io cosa ho detto?
Le microlampade? 1,8x4,5 terminali esclusi (assai delicati...):

Dovendo scegliere non tengo conto delle sole dimensioni....
Vantaggi dei led: costo, consumo, durata, efficienza, robustezza, reperibilità, miniaturizzazione ecc.
Vantaggi delle lampade: :?: la luce!, e con i tempi odierni, con il dimming dei decoder le lampade ti durano una vita!

[quote="max5726"]

ah, dimenticavo che adesso si trovano lampade da 0.7mm!!1,5volt....pensa un po'.....
con questo, voglio dire, che siamo passati tutti dalle prove con i led, e ti posso dire che nel mio parco macchine, ne avevo dotate parecchie di lco con i le, ma sono felicemente ritornato alle lampade....
contento io....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]