Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 663 Hr
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 19:08 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
A parte il discorso fanali, le fasce laterali hanno proporzioni sbagliate.
In particolare la distanza fra la fascia azzurra e la rossa è eccessiva...
Eppure le vecchie Lima mi sembravano giuste... non bastava copiarle? :x

Nota la grandezza del fischio reale, :shock: nel modello sembra che abbiano messo il bossolo di una calibro 9 :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 19:46 
Non connesso

dalle foto comparative di Von Ryan's Exp...
....sembra impropria l'origine del tergicristallo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 20:46 
Non connesso

Cita:
Poi ai loro progettisti fa tanto divertire la riproduzione fedele dell'interno del wc, che non vedrai mai a meno di smontare la carrozza (rompendo i dentini di chiusura) o il sottocassa iperdettagliato (puoi mettere una webcam in una fossa...) o i freni a disco tra le ruote... a me sembra una presa in giro, sono dettagli assolutamente invisibili, che non giustificano i loro prezzi

Grande!!!!! Straquotone :D :D :D :D
Ancora mi bruciano i sottocassa delle TEE francesi deformati. Belli son belli ma come dici riproducono tante cose inutili e poi col cavolo che costano meno dei prodotti Hornby o di altri . Giusto perchè ai negozianti, dato quello che costano in partenza, rimangono lì se non fanno buoni sconti, le carrozze le trovi a volte allo stesso prezzo delle altre, le loco son sempre oltre i 200. Il prezzo migliore che finora ho spuntato è 47 Euro per una RIC svizzera. Che è euro più euro meno il prezzo in voga di tutte le carrozze. Però se ti fanno la ristorante e te la fanno pagare 100 euro sono tutti contenti. Lì non si sentono presi per il cu..o , perchè è tanto bella. Che poi al cinese che gliela ha prodotta sarà costata 20 Euro al massimo in quel caso non suscita scandalo.
Tanto non ne usciamo, c'è chi guarda i modelli con il calibro e la lente di ingrandimento in mano e se non gli fanno il cesso urla di disperazione e chi continua a vedere in modelli per quello che è sempre stato il loro utilizzo originario, girare sui binari. E dove certe cose non si vedono proprio. Non si vedono i cessi, non si vedono i sottocassa, non si vedono i mancorrenti se riportati o no, non si vedono tante stron......ne a cui molti son tanto attaccati che hanno fatto la fortuna dei vari LS, ACME, BRAWA ecc. ecc.che hanno capito bene come devono cucinare i loro p....ooops clienti e farsi pagare profumatamente ciò che questi chiedono.
Cita:
voi state sempre a 2 metri??? non vi avvicinate mai???? e se fate una foto con il macro spalancato?????

Si 5 minuti, quando la compro. Bella si, dopo di che va in composizione e non vedo più nulla. Le foto macro? Un 'aberrazione per chi fa la caccia ai difetti dei modelli che con quel sistema li può trovare sempre.
Per me tutto questo è maniacale.
Preferisco giocare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 22:18 
Non connesso

Miura, ma tu sei proprio convinto che fare un modello fatto bene e con dovizia di particolari
costi di più che fare un modello privo di ogni minimo dettaglio???
l'hai detto proprio tu, una carrozza LS costa come ogni altra, quindi....
ognuno trae le proprie conclusioni!
da ciò che leggo deduco che il tuo plastico è una tavola dipinta di verde
per simulare l'erba con qualche alberello piantato quà e là e binari con massicciata
in plastica, tanto a 5m di distanza non si vede un tubo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 23:30 
Non connesso

No io non penso che costi tanto di più, è che te li fanno pagare come se gli costasse. Più chiedi, più loro ti fanno pagare. Volete la luna? Bene loro te la danno, però la luna mica pretenderai che te la regalano? Quanto costa a loro è un altro conto ed è un problema loro.
Io preferisco prezzi più bassi all'iperdettaglio di cui non so che farmene, anche perchè mi sento meno preso in giro quando le cose costano meno, sapendo che all'origine valgono tutte due lire, non so te?
Il mio plastico? Chi ha mai parlato di plastico? Io dico che li faccio girare e basta. Però semmai ci sarà un plastico sarà come dici tu. :mrgreen:
Mi spiace best io preferisco restare uno che ci gioca con i trenini. Se pensi di toccarmi con il discorso del realismo caschi male, perchè non me ne importa molto, lo apprezzo quando lo vedo, ma non è la mia filosofia, anzi. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 6:42 
Non connesso

Da quanto accduto posso trarre alcune speranze
Spero proprio che NESSUNO si faccia ancora prendere in giro con le prenotazioni dei modelli , ma aspetti di vedere prodotto e prezzo definitivo prima di comprare.
Spero che i negozianti ,dopo questa magra figura, taglino gli ordini ad Hornby fino a quando non hanno il modello in mano.
Spero che Hornby capisca di poter fare la nostra Piko con i vecchi stampi Lima...ossia ottima meccanica, dettagli da rivedere ma prezzi BASSIIII...l'utile si fà anche sui volumi con un piccolo margine.
Spero che soprattutto se l'ultima cosa accade, che più persone si (ri) avvicinino al modellismo ferroviario in base ad un rapporto più reale del valore del bene...avremo modelli sempre più perfetti per chi vuol spendere di più( o almeno è convinto di aver speso meglio i propri soldi),ma anche una fascia di modelli che accontenteranno utenti che non si riconoscono più in questa spirale di prezzi in aumento ( cosa certa) e aumento della qualità (vero solo in pochi casi).

Queste sono le mie speranze, che si scontrano con la realtà di un mercato di riferimento dove si compra tutto, si prenotano i modelli, si ha una cultura ferroviaria ( e non solo quella ) medio bassa, dve il concetto di modellismo è piegato e modificato alla visione del singolo e dove i produttori , indipendentemente dalla qualità del loro prodotto, fanno cartello e mantengono determinati prezzi.
Un detto cinese dice " non uccidere la mucca che ti dà il latte" e si stanno comportando esattamente così, cercando in tutti casi di massimizzare il profitto ( cosa lecita per un imprenditore) e in altri ( pochissimi) di fornire anche la qualità.
Ciò , grazie a noi,che siamo l'utente finale e finchè non maturiamo , quanto detto inizialmente non può che essere solo una speranza e chi visse sperando muorì...
saluti

Ultima modifica di claudio.mussinatto il giovedì 19 aprile 2012, 9:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 8:17 
Non connesso

Nel trovarmi d'accordo con molti di voi, in particolare con Miura e con Claudio Mussinatto, vorrei chiarire per alcuni forumisti che a volte fanno confusione il significato di due parole; in linea di massima e molto sinteticamente:
- costo è l'importo che i produttore deve spendere per approntare (o fare approntare) un modello; il costo unitario è fortemente condizionato dalla tiratura;
- prezzo: è ciò che deve pagare il consumatore per acquisire la proprietà del modello.
Molti sono portati a credere che sussista una stretta correlazione, addirittura proporzionalità, fra prezzi e costi.
Niente di più falso; il miglior imprenditore produce a costi bassissimi e riesce a vendere a prezzi alti e/o comunque nella quantità tale che gli faccia conseguire il massimo profitto.
Nel confronto si trovano da parte opposta i produttori e i consumatori; i secondi sono notevolmente più numerosi dei primi, eppure sembra che la parte dominante sia costituita sempre dai primi: perchè?
Perchè i produttori, anche se in minoranza, affrontano la questione con la dovuta preparazione, accuratezza, studi di settore, di mercato e, in definitiva, in maniera estremamente professionale.
Invece, dal canto loro, i consumatori si affacciano al mercato impreparati, incompetenti e, spesso, dominati dalla passione e dal desiderio, anzichè dalla razionalità.
Nessun consumatore razionale dovrebbe acquistare un modello riproposto pressochè identitco allo stesso di decenni or sono, ma a prezzo attuale; pur tuttavia la passione irrazionale che ci guida non solo ce lo fa comprare, ma addirittura prenotare ancora prima che appaia sul mercato!!!
Ormai è di dominio pubblico che un po' di attesa porterà a un ritocco in basso dei prezzi di vendita; eppure non pochi si affrettano ad accaparrarsi per primi l'ultimo modello uscito pur sapendo che lo pagano di più.
Perchè?
Perchè a una cinica razionalità del produttore rispondiamo sotto il dominio e l'impulso incontrollato della passione modellistica.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 9:44 
Non connesso

Parole sante! Da stampare e pinzare alla carta di credito, da rileggere prima di ogni acquisto...
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 9:55 
Non connesso

a questo punto penso che dobbiamo fare un distinguo importante!
da modellisti non dobbiamo pensare quanto realmente è costato un determinato oggetto
a chi lo ha prodotto, siamo modellisti-collezionisti e non imprenditori e come tali
dobbiamo valutare l'oggetto finale, vale a dire quello che ci offrono!
ora se un modello fatto discretamente bene, come può essere un vaporiera oskar
io utente finale la pago tot e se a chi l'ha prodotta è costata tot-x non mi deve interessare
altrimenti mi metterei a fare il produttore!!!
diciamo la stessa cosa ma qualcuno sembra che non voglia capire!
sono io il primo a dire che un modello fatto bene ed uno fatto a caz.. hanno gli stessi costi
di produzione, che sono nell'ordine del 20% del prezzo finale al consumatore ed in alcuni casi
anche meno, e questo caso in particolare lo dimostra!!!!
io reputo spesi molto meglio 200 euro spesi per una E626 big-models che 180 spesi per queste automotrici
come reputo spesi meglio 240euro per le ALn990 oskar che 180 per queste automotrici!
...ma la cosa che mi dà noia è la totale assenza di attenzione di tale produttore nei nostri confronti!
per i miei parametri di valutazione dei modelli, tutto quello prodotto da HR, dovrebbe essere marchiato
come serie hobby ma viene puntualmente fatto passare per qualcosa di più importante!!!
smettiamola di fare questo discorso, vogliamo la luna e ce la fanno pagare!!!
anche perchè ci fanno pagare allo stesso modo ben altro!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 10:16 
Non connesso

concordo quanto scritto da best:ognuno di noi ha dei "metri"di valutazione diversi nel giudicare un prodotto,su questo non si discute,ma personlamente preferisco spendere qualcosa in piu(facendo quindi sacrifici economici non indifferenti)ma prendere un signor modello dove la riproduzione dei dettagli è massima.credo che 215€ x un 626 BM sia un ottimo compromesso tra qualità e prezzo,e questo credo che qui siamo tutti d'accordo..come x i 65€ della cuccetta tipo 59 BM,le 990 oskar,ecc ecc...personalmente il mio giudizio l'ho già espresso,e spero che HR abbia letto le nostre impressioni e critiche(che ricordo sono sempre costruttive)per migliorare il nostro amato hobby.di tutto quelo che cè dietro tra la ditta,il negozio,i cinesi,sinceramente mi interessa poco.quello che interessa a me è il prodotto finale,e basta,con un prezzo quasi onesto..ma qui francamente siamo molto lontani da questa onestà :? ...mi sembra strano tutto questo in quanto Hornby quando vuole le cosa le sa fare,e anche bene(vedasi le 753,520,652)ma perchè la progettazione è partita da zero,e i risultati si sono visti.ma quando si prende in giro le persone sfornando modelli con stampi vecchi come la Terra,beh,allora mi incazzo e anche di brutto :evil: ..ripeto,meglio aspettare un po di piu(che giova anche a noi modellisti) sui modelli,che vedere degli obrobri nelle vetrine dei negozi...la perfezione non esiste da nessuna parte,ma quando si chiude un occhio qua,un occhio li,un occhio la,allora io divento completamente cieco,e questo non è salutare per la mia tasca.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 13:30 
Non connesso

best ha scritto:
sono io il primo a dire che un modello fatto bene ed uno fatto a caz.. hanno gli stessi costi
di produzione, che sono nell'ordine del 20% del prezzo finale al consumatore ed in alcuni casi
anche meno, e questo caso in particolare lo dimostra!!!!
io reputo spesi molto meglio 200 euro spesi per una E626 big-models che 180 spesi per queste automotrici
come reputo spesi meglio 240euro per le ALn990 oskar che 180 per queste automotrici!
...
per i miei parametri di valutazione dei modelli, tutto quello prodotto da HR, dovrebbe essere marchiato
come serie hobby ma viene puntualmente fatto passare per qualcosa di più importante!!!

quoto in toto. personalmente cerco di comportarmi così :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 14:23 
Non connesso

Cita:
sembra strano tutto questo in quanto Hornby quando vuole le cosa le sa fare,e anche bene(vedasi le 753,520,652

Begli esempi hai portato. Le occhialute che sono veramente un bellissimo modello, forse il migliore che abbia visto di nuova produzione hornby, sono rimaste lì, ed alla fine le hanno tirate via a 100€. E questo perchè la maggior parte dei fermodellisti italiani guarda e compra solo le cose FS conosciute. Gli possono proporre le peggiori schifezze, però ben infiocchettate come fa ACME con particolari ridicoli e loro se le comprano, perchè finchè non si guarda mai oltre il proprio orizzonte con modelli di altre ferrovie come le tedesche ad esempio, non ci si rende conto della differenza sulla sostanza e si rimane a strepitare per l'insignificante particolare mancante.
Hornby ha migliorato le meccaniche dei vecchi modelli RR e Lima in maniera sostanziale, ma di questo non gliene frega niente a nessuno, sempre lì a puntualizzare o per il colore o per i fari o per una striscia di dimensioni non precise al millimetro ecc. ecc.., ma che strazio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 14:30 
Non connesso

Miura, io quando vedo una bella gnocca apprezzo immediatamente la carrozzeria
le altre qualità vengono dopo... :wink:
...ma se viene a mancare quella, beh neanche la guardo e non approfondisco!
e dato che stiamo parlando di qualcosa che deve darci piacere, se non è bona
che piacere è?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 14:42 
Non connesso

E forse è quella la differenza, io con i trenini non ci devo fare sesso.
:lol: :lol: :lol: :lol:
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 15:02 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
sembra strano tutto questo in quanto Hornby quando vuole le cosa le sa fare,e anche bene(vedasi le 753,520,652

Begli esempi hai portato. Le occhialute che sono veramente un bellissimo modello, forse il migliore che abbia visto di nuova produzione hornby, sono rimaste lì, ed alla fine le hanno tirate via a 100€. E questo perchè la maggior parte dei fermodellisti italiani guarda e compra solo le cose FS conosciute. Gli possono proporre le peggiori schifezze, però ben infiocchettate come fa ACME con particolari ridicoli e loro se le comprano, perchè finchè non si guarda mai oltre il proprio orizzonte con modelli di altre ferrovie come le tedesche ad esempio, non ci si rende conto della differenza sulla sostanza e si rimane a strepitare per l'insignificante particolare mancante.
Hornby ha migliorato le meccaniche dei vecchi modelli RR e Lima in maniera sostanziale, ma di questo non gliene frega niente a nessuno, sempre lì a puntualizzare o per il colore o per i fari o per una striscia di dimensioni non precise al millimetro ecc. ecc.., ma che strazio.

È per questo, che non prendo niente di FS!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]